Entra

Visualizza la versione completa : Nudibranco o verme piatto ? (foto)

lelef
02-06-2005, 12:40
Ultimamente mi appaiono sempre + bestioline strane...
Questa però mi preoccupa,la foto purtroppo riesco a farla solo da sotto e col flash(ho le luci spente)
è piattissimo - di 1mm lungo 9-10mm non ha il ciuffo di branchie tipico dei nudibranchi ma visto il potenziale rischio chiedo ai + esperti
http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/nudi001.jpg

Mkel77
02-06-2005, 15:57
purtroppo la foro non permette di giudicare molto....................ma come mai quella xenia è così floscia?

lelef
02-06-2005, 16:12
lo so la foto è quello che è ma prima di toglierlo volevo saperne un pò di più,per lo spessore è meno di 1/2 mm.
La xenia è così perchè le luci ed il grosso del movimento si accendono alle 12:30 per arrivare in 1 h a piena accensione ,la vasca all'ora dello scatto era al buio completo ,adesso il ciuffetto è 4 volte tanto...non ti preoccupare che sta fin troppo bene

Mkel77
02-06-2005, 17:28
ok................cmq ti conviene isolarlo, fotografarlo meglio, capire cos'è e poi scegliere il dafarsi..........

NIKO
03-06-2005, 03:23
E' una stomatella , un ottimo detrivoro

Giando
03-06-2005, 03:26
se fosse un nudibranco parassita potrebbe crearti problemi con i nefteidi o con le spugne, ma se non ne hai io lo lascerei in pace per poterlo osservare li dentro , perchè spostandolo in un'altra vaschetta gli riduci drasticamente le possibilità di sopravvivenza.

lelef
03-06-2005, 11:16
x Niko le stomatelle non dovrebbero avere il guscio?
Cercando a più non posso sul web escluderei il nudibranco, pare proprio un verme piatto ovviamente, data la mia fortuna quello che assomiglia di più risulta non ancora classificato. -28d#
è ancora nell'angolino del vetro sta deponendo una macchia di ovette arancioni..

veliero73
03-06-2005, 13:30
Io sinceramente lo toglierei... visto che non sai che cosa può essere prima di trovarmi invaso da ste bestie lo isolerei... ;-)

dado 1981
05-06-2005, 13:39
è per caso di 2 colori?se si è un "vermetto che abbiamo tutti in vasca e se vuoi la conferma prova ad alzare qualche roccia ne traverai tanti e non fanno assolutamente niente fanno parte delle fauna delle roccie. non bisogna uccidere le cose perche non le si conoscono

lelef
05-06-2005, 21:01
no è tutto bianco, non è il solito vermetto,visto da sopra o da sotto è uguale...
è sempre sul vetro + o - nello stesso punto che non ho + pulito per non infastidirlo, a quanto pare alla pulizia ci ha pensato lui...
Pare innoquo e alghivoro continuerò a osservarlo per essere + sicuro.