Visualizza la versione completa : che t5 mi consigliate come attinici??
tropic74
20-03-2007, 20:28
come da topic vorrei cambiare gli attinici allo plafo, per ora monta 2 gieseman actinic+ da 54w.....
mi consigliate qualcosa di meglio? o vanno bene gli stessi??
tropic74, dicono che le ati sono le migliori , ma tieni tranquillamente quelle
tropic74
20-03-2007, 20:34
no comunque sono da sostituire quindi se ci sono migliori prendo quelle!! ;-)
tropic74
22-03-2007, 21:20
quindi solo ati'?? meglio delle giesemman?? #24
tropic74, sinceramente è difficile dire ,m per le attiniche io prenderei le più economiche sul mercato
tropic74
22-03-2007, 22:24
dici? e perchè #24
tropic74, perchè non sono fondamentali , principalmette servono per un fattore estetico ,
fappio,me lo spieghi anche a mè come mai non sono fondamentali???? #24 #24
abracadabra, i coralli costruttori che vivono sulla cresta del reef ricevono luce a circa 6000k°di conseguenza con minor "blu" di una 10000....fino a qualche anno fà studi hanno dimostrato che il blu , aumenta il cromatismo dei coralli , ma solo fisivamente
Si , esiste. E' dimostrato (dana riddle) che la cromoproteina pocilloporina (rosa) si sviluppa sotto radiazione blu ad ampio spettro. Recenti risultati con i tubi T5 sembrano indicare che lo sviluppo della maggior parte delle cromoproteine riflettenti lo si ha sotto intensa illuminazione blu ad ampio spettro (che non è ne quella delle HQI da 10000 e nemmeno quella delle HQI da 14000 in sù, infatti le prime hanno picco sui 420 nm e le seconde sui 430 nm quindi niente ampio spettro sui blu...la soluzione ottimale sarebbe una miscelazione dei due tipi di lampada [rovero docet]).Detto questo si può affermare tranquillamente che il PAR ha un'influenza molto limitata sulla produzione di cromoproteine riflettenti (altrimenti con le 6000K si dovrebbero avere colori da paura) ed è molto più importante qualità e stabilità dello spettro emesso da tali lampade sulla gamma dei blu. Tengo a precisare che lampade con forti emissioni di UV stimolano la produzione di cromoproteine fluorescenti le quali tendono a coprire e oscurare le riflettenti....la conseguenza diretta è che magari un corallo di natura blu, lo si vede verde fluo.questo è quello che ha scritto un burbero ma che considero molto esperto :-))
tropic74
22-03-2007, 23:28
abracadabra, quindi quali t5 mi consigli??
a mè sono piaciuti gli aqualight,ati blù plus e i blù della kz altri non ne ho provati.
tropic74
22-03-2007, 23:36
abracadabra, ok inizio con gli ati, visto che anche fappio mi ha detto che son buoni!! grazie ;-)
abracadabraallora seguendo il tuo discorso , a maggiori profondità i coralli svilupperebbero maggior cromoproteine? , per quanto riguarda il gfp ed il pfp la luce blu , rafforza l'apprezzabilità dei pigmenti già presenti , questo lo dice coralli...per quanto riguarda il discorso uv ,questi permettono un incremento della pigmentazione uv protettiva solo con grandi quantitativi di questa radiazione, presente nei tubi per solarium , molto scarsa negli attinici
fappio,a parte che non lò detto io ma ho riportato quello che dice uno che secondo mè ne sà e lui cita studi fatti, e poi il discorso non è sostituire le 10000 con i blù ma miscelare + blù con le 10000.
dai che è bello questo argomento non mollarmi fappio
tropic74
23-03-2007, 00:51
si si infatti qui si parla solo per la miscelazione ai 10000 k°
abracadabra,e... non mollarmi io lavoro .....fino al 2000 gli studi non aveno riscontrato nessun incremento della pigmentazione .....io di certo non ho ne gli strumenti ne le capacità di testare , posso rifarmi solo su quello che leggo ...
fappio,anche io lavoro (purtroppo)o(per fortuna).motivo in + x parlarne è un argomento sempre trascurato e molti la buttano lì,hai visto la vasca che cè sù coralli questo mese è la stessa vasca del mese di AP,ma nessuno ha parlato del fatto che sù 800w e rotti di luce ne ha metà aquaspezial e metà blù plus,e tutti a dire che erano foto rimodellate con colori troppo spinti,che non sia questa miscela?????
abracadabra, si bè ma non è solo merito della luce ,
maurofire
23-03-2007, 23:29
Quoto Fappio.
tropic74
23-03-2007, 23:33
quali mi consigliate tra KZ actinic plus e coral light purple fiji??
http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=196_202
*Tuesen!*
23-03-2007, 23:34
questo è quello che ha scritto un burbero ma che considero molto esperto
Burbero? Burbero una sega!!! :-)) Si pò dire? #13
abracadabraallora seguendo il tuo discorso , a maggiori profondità i coralli svilupperebbero maggior cromoproteine?
Mio discorso......no , a maggiori profondità non sviluppano maggiori quantità di cromoproteine. Che la compionenete blu ad ampio spettro sia la maggior responsabile della produzione di molte di esse è indiscutibile.
I gfp e pfp vengono prodotti da emissioni in campo UV (molto forti in molte lampade HQI)e rese visibili sotto radiazione blu. Gli attinici , se non erro, emettono al limite tra l'UV e il visibile incrementando l'effetto di emissione delle proteine fluorescenti, ma non le fà produrre, se non in minima parte.
fappio,a parte che non lò detto io ma ho riportato quello che dice uno che secondo mè ne sà e lui cita studi fatti, e poi il discorso non è sostituire le 10000 con i blù ma miscelare + blù con le 10000.
Abra, confondi lampade blu con lampade attiniche, sono due cose completamente diverse.
si si infatti qui si parla solo per la miscelazione ai 10000 k°
Miscela le 10000 con degli osram 67 o dei bluplus ATI, evita le attiniche in genere le HQI da 10000 hanno già di persè componente attinica nello spettro.....sono carenti di blu ad ampio spettro però.(es. dai 430nm in poi)
nessuno ha parlato del fatto che sù 800w e rotti di luce ne ha metà aquaspezial e metà blù plus,e tutti a dire che erano foto rimodellate con colori troppo spinti,che non sia questa miscela?????
.....non ha attinici però, anche se nei bluspezial c'è componente attinica.
abracadabra, si bè ma non è solo merito della luce ,
tutto tutto merito della luce no....ma parecchio parecchio si. ;-)
birrohgt
23-03-2007, 23:39
anche io sono indeciso tra
GIESEMANN POWERCHROME T5 54 W ACTINIC+ o Ati Blue Plus 54w
GIESEMANN POWERCHROME T5 54 W PURE ACTINIC
Korallen Zucht Coral Light Fiji Purple T5 54 watt
li devo mettere in una plafo con 2 hqi 250w refline 10k
booo mi date una mano per favore?
*Tuesen!*
23-03-2007, 23:41
metti roba blu, lascia perdere gli attinici.
tropic74
23-03-2007, 23:42
birrohgt, io fino ad ora ho usato le giesemann actinic + e sono davvero belle.
pero adesso che le devo sostituire vorrei provare delle altre.
ti diro sono molto incuriosito dalle kz fiji purple!! #24
birrohgt
mi spiegheresti meglio il motivo?
ma gli attinici non risaltano piu i colori?
grazie
tropic74
*Tuesen!*, perche dici di lasciar perdere gli attinici??
birrohgt
23-03-2007, 23:45
birrohgt, io fino ad ora ho usato le giesemann actinic + e sono davvero belle.
pero adesso che le devo sostituire vorrei provare delle altre.
ti diro sono molto incuriosito dalle kz fiji purple!! #24
ma che luce fanno blu o viola?
sono uguali alle Ati Blue Plus
tropic74
23-03-2007, 23:46
birrohgt, e che ne so' :-D per questo chiedo lumi ;-)
*Tuesen!*
23-03-2007, 23:47
perchè nelle HQI da 10000 c'è già la radiazione attinica (fate ricerchina su forummino se n'è parlato per anni) Quindi l'unica lacuna dello spettro da integrare è la radiazione blu l'avevo già detto però......leggete perbenino gli interventini eh!
ma gli attinici non risaltano piu i colori?
No, risaltano solo le cromoproteine fluorescenti.
*Tuesen!*
23-03-2007, 23:50
ma che luce fanno blu o viola?
sono uguali alle Ati Blue Plus
No, fanno una luce rosata, sembrano le lampade da 10000 per il dolce....completamente diverse dalle ati bluplus, le quali fanno luce blu ad ampio spettro.
tropic74
23-03-2007, 23:55
*Tuesen!*, ok ok !! abbiamo capitino!! se ti stanchi di scrivere basta dirlo!!
se scriviavo sul forum è per imparare non siamo tutti professori!!
grazie!! ;-)
tropic74
23-03-2007, 23:56
vada per le ati blu plus!! ;-)
*Tuesen!*
23-03-2007, 23:58
Tuesen!*, ok ok !! abbiamo capitino!! se ti stanchi di scrivere basta dirlo!!
se scriviavo sul forum è per imparare non siamo tutti professori!!
grazie!!
Per imparare basta leggere per benino, non sono stanchino solo che avevo già giustificato il perchè tra i blu e gli attinici qualche post fà....nessuno è professore nun t'arrabbiare... :-))
tropic74
24-03-2007, 00:03
:-D ma dai che arrabbiare!! ;-) anzi grazie per i consigli!! ;-)
*Tuesen!*,nessuno ci ascolta :-D :-D :-D
*Tuesen!*
24-03-2007, 00:16
:-D :-D :-D :-D
tropic74
24-03-2007, 00:18
*Tuesen!*, un ultima poi non ti rompo +!! :-))
che differenza c'è tra le ati blu plus e le spezial??
*Tuesen!*
24-03-2007, 00:24
le spezial hanno uno spettro più completo. La luce emessa è bianca ghiaccio mentre le bluplus sono proprio luce blu. Non entro nello specifico degli spettri perchè non li ho sottomano (ma li trovi se non erro su molti siti che vendono tubi ATI.)
tropic74
24-03-2007, 00:29
grazias!! ;-)
birrohgt
26-03-2007, 14:16
ma guardando gli spettri tra
ati blue plus e gieseman actinic plus
mi sembrano la stessa lampada
birrohgt,sono entrambi attinici , perchè hanno una piccolissima quantità di uv (quello sotto i 350nm) ma sarebbe più giusto qualificarle come luci blu data la scarsa presenza di uv ....
birrohgt
26-03-2007, 19:03
ok ma la mia domanda era se ce differenza tra un neon o l'altro
visto che li devo acquistare
birrohgt, dallo spettro no , poi per il resto non saprei dire
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |