PDA

Visualizza la versione completa : Rumore come sparo di pistola e granchio + altro granchio!

Vegeta82
20-03-2007, 19:43
Da un po di giorni sento come uno schiocco ogni tanto simile ad uno sparo di pistola giocattolo... all'inizio pensavo fossero i vetri che si stavano rompendo ma poi ho letto che ci sono animali che producono questi rumori tipo gambero pistolero o cicala. Il fatto è che io non ho mai visto nella mia vasca nè l'uno nè l'altro.
Ho visto invece un granchio marrone nemmeno troppo piccolo che si nasconde nelle rocce, ha le chele tozze ma non ho potuto fargli una foto. Che vada eliminato? Qualcuno mi può postare delle foto per i granchi che vanno eliminati?
Grazie mille

radioclan
20-03-2007, 23:03
e' peloso?
ps:molti animali escono di notte....appostati con la torcia e ne vedrai delle belle... ;-)

Vegeta82
20-03-2007, 23:11
radioclan, se è peloso non lo so... l'ho visto in qualche occasione ma non mi sembrava peloso, marrone di sicuro con le chele tozze e grosse ma peloso non lo so proprio...

Bubi82
20-03-2007, 23:34
ciao vegeta82, quoto radioclan lascia per un pò la stanza buia poi ispezioni con una pila.. io un paio di volte l'ho fatto e c'è un minimondo notturno...

Vegeta82
21-03-2007, 00:03
bubi82, l'ho visto benissimo proprio adesso, è marrone e non è peloso, anzi sembra anche abbastanza liscio, non è piccolissimo ma rimane comunque un granchietto... non vorrei si mangiasse i coralli, ma se è inoffensivo a me non da mica fastidio, anzi :-)

Bubi82
21-03-2007, 00:20
l'idelae sarebbe postare una foto così gli esperti una mano te la danno sicuro... ;-)

radioclan
21-03-2007, 11:47
guarda questo articolo se ti puo' dare una mano
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/Alpheus_ghiozzi/default.asp

dato che hai setito lo schiocco magari e' un gambero pistolero

se vedi sulle schede c'e' anche quella della cicala ;-)

Vegeta82
21-03-2007, 19:32
radioclan, grazie mille, ho letto ma non ho mai visto un tipo di gambero come quello nella mia vasca... c'è però questo granchio marrone non peloso che vive nelle rocce ed esce la sera e non so se è nocivo per i coralli

radioclan
21-03-2007, 20:56
allora.....vediamo un po'.....
qui
http://www.acquaportal.it/edge_of_reef/granchi.htm
e qui
http://www.acquaportal.it/edge_of_reef/granchi.htm

fammi sapere ;-)

Vegeta82
21-03-2007, 21:44
radioclan, ho visto la lista dei granchi... c ene sono una marea, però quello che ho io non è lì, è un granchio normalissimo marrone

Vegeta82
24-03-2007, 03:06
e ne è spuntato fuori un altro... questo è molto più piccolo, un granchietto di colore grigio chiaro che va sul biancastro sulla schiena... due granchi due specie diverse...

Vegeta82
11-04-2007, 23:18
l'ho visto benissimo adesso il granchio, mai come questa volta... non riesco a fotografarlo bene però cmq posso dare una descrizione abbastanza dettagliata:
marrone, con le chele marroni che in punta diventano bianche, dalla bocca gli escono due fili bianchi (non so cosa siano) e ha gli occhi rossi... mi sembra sia anche cresciuto, ha dimensioni ormai abbastanza grandi...

qualcuno sa dirmi se è pericoloso?ho notato che si è anche costruito casa (spostando dei pezzetti di roccia e attappando un buco della roccia grande) che poi ha disfatto...

crisalide
12-04-2007, 00:08
stai attento quando dormi :-D

Vegeta82
12-04-2007, 08:34
crisalide, :-D

gabriele
12-04-2007, 22:02
tranquillo
da come lo hai descritto non è dannoso
ma non è lui che fa quei rumori
secondo me da qualche parte hai anche un pistolero
i tuoi ospiti indicano che hai comprato delle ottime rocce
bravo

Vegeta82
13-04-2007, 01:10
gabriele, grazie gabriele cmq gli faccio una foto domani notte così lo si vede meglio, la cosa che mi preoccupa è che è diventato bello grosso, non ho niente in vasca non capisco cosa mangia per essere così in forma

crisalide
13-04-2007, 01:19
mirko te l'avevo detto io che c'avevi un pistolero in vasca ;-)

appena vengo da te ci mettiamo a cerca meglio :-)

Vegeta82
30-04-2007, 22:20
è praticamente identico a questo compresi i filetti che gli escono dalla bocca!!!

stesse chele, stessa conformazione, stessa peluria solo sulle zampe, gli occhi sono rossi però

http://www.melevsreef.com/pics/1203/mithrax4.jpg