Visualizza la versione completa : messo le nuove rocce!
allora venerdi ho aggiunto i 10 Kg di rocce vive, questo il rusultato:
1. una panoramica:
http://img341.imageshack.us/img341/4376/immagine005cb0.jpg
2. nel dettaglio le rocce (non sono molto a fuco! #12 ) quelle nuove le ho segnate:
http://img476.imageshack.us/img476/794/immagine017kx0.jpg
http://img476.imageshack.us/img476/4691/immagine018kt4.jpg
http://img48.imageshack.us/img48/945/immagine019bk8.jpg
cosa sono queste alghe? sono carine!#13
http://img48.imageshack.us/img48/2899/immagine013dw0.jpg
http://img255.imageshack.us/img255/4940/immagine014po7.jpg
intanto che mettevo le rocce ho praticamente fatto una sorta di cambio d'acqua ho tolto dell'acqua e ne ho aggiunta circa 12 litri.
oggi ho fatto i test, ecco i valori:
PH: 8
KH: 10.9
NO3: 40-45 non di più
NO2: 0.9
PO4: 0.05 (con la resina anti fosfati)
stando alle regole dovrei fare un cambio d'acqua venerdi del 20%, con quei nitrati lo devo anticipare?
PiftPift
20-03-2007, 19:46
preve84, ma il tuo profilo "il mio acquario" è aggiornato? no perchè vedo 7 pesciolini (il monodascyllus pare tutto tranne che ..ino), filtro esterno (riempito con cosa?) che si sà è fonte di nitrati alti....
preve84, .. per adesso mi preoccuperei dei nitriti..che devono essere a 0...avendo inserito rocce nuove probabilmente hai uno sbalzo.. ammoniaca ?..che skimmer hai ?
PiftPift
20-03-2007, 19:49
preve84, per la rocciata forse era meglio garantire + spazio x il nuoto ai pesci magari alzandola su 2 tronconi laterali. ma se a te piace così ottimo ;-)
con quei nitriti sarà un miracolo se il pesce non muore #07
Aggiornato ora il profilo... ;-)
preve84, .. per adesso mi preoccuperei dei nitriti..che devono essere a 0...avendo inserito rocce nuove probabilmente hai uno sbalzo.. ammoniaca ?..che skimmer hai ?
i nitriti sono gli unici che ho misurato con test della SERA, tutti gli altri valori con SALIFERT. l'ammoniaca... non pensavo fosse necessaria, non ho neppure il test! per lo skimmer..un bel casotto! -04
per ora (facciamo i dovuti scongiuri) i pesci stanno benone....
che faccio con questi nitriti?! :-(
errydarko
20-03-2007, 21:36
per i nitriti pui fare un caambio d'acqua e inserire dei batteri,,cerco che 7 pesci in 80 litri non aiutano...appena puoi aggiungi un pò di rocce che 10kg son pochi.. ;-)
errydarko
20-03-2007, 21:38
ok per le rocce non avevo letto che in tot ne hai 20kg
preve84, batteri biodigest ;-)
maaaaaaa.... su questo post mi avevano detto niente batteri!!!!
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1182967#1182967
ce lo metto?
errydarko
20-03-2007, 22:23
la tua vasca purtroppo non è stabile se la vasca fosse matura e tu avessi degli sbalzi di valori probabilmente le rocce ristabilizzerebbero il tutto..l'ideale per tè sarebbe togliere i pesci e rifare la maturazione ma visto che questo penso non sia possibile io metterei i batteri.. ;-) al limite aspetta anche altri pareri prima di farlo c'è sempre qualcuno più esperto!
preve84, ... intanto hai fatto bene a rimontare il Prizm.. finchè non ti arriva il Deltec .. qualcosa riesce a tirar su... consigliavo il test ammoniaca x chè se i nitriti non sono a posto.. molto spesso si rilevano anche tracce di ammoniaca... per adesso preoccupati di quello che è mortale x i tuoi animali.. quindi nitriti e ammoniaca... inserisci del carbone e fai un cambio d'acqua di circa 20#25%... inserisci dei batteri.. vanno bene Biodigest.. per favorire il riequilibrio del sistema... fino a quando questi due valori non sono a 0 spaccato... e non ti è arrivato il nuovo skimmer dai da mangiare pochissimo... SE RILEVI AMMONIACA inserisci 150/200 grammi di zeolite per assorbirla... però tieni d'occhio il ph ed il kh che tenderanno ad abbassarsi (le metti al posto delle resine anti-fosfati che x adesso non sono eccessivamente alti x dei pesci ).. la lasci lì per 24/48 ore.. cioè fino a quando rilevi ammoniaca 0 e dopo le butti...la prox volta che devi inserire rocce nuove cerca di trovarle già perfettamente spurgate altrimenti rischi sempre di avere questi problemi.. facci sapere ciao..
preve84inserisci del carbone e fai un cambio d'acqua di circa 20#25%... inserisci dei batteri.. vanno bene Biodigest.. per favorire il riequilibrio del sistema... fino a quando questi due valori non sono a 0 spaccato... e non ti è arrivato il nuovo skimmer dai da mangiare pochissimo... SE RILEVI AMMONIACA inserisci 150/200 grammi di zeolite per assorbirla...
il carbone c'è già nel filtro (circa 175g) ne metto di più?
ok per il cambio d'acqua!
al posto del Biodigest va bene l'ammovec, perchè l'altro non ce l'ho!
la zeolite dove la trovo on-line? (qui da me non c'è nulla!)
dimenticavo....
la zeolite l'ho trovata!
i batteri continuo a metterli fino a quando l'ammoniaca (o i nitarti???) sono a zero?
preve84, ... l'ammovec "toglie l'ammoniaca"... puoi dosarlo insieme alla zeolite... MA PRIMA fai il test... se non c'è ammoniaca NON ti serve nè l'ammovec nè la zeolite....Biodigest invece sono batteri "vivi" per favorire e accellerare la maturazione della vasca...e l'eliminazione dei nitriti..
penso che anche l'ammovec tolga i nitriti (oltre l'ammoniaca), senti cosa c'è scritto:
" IL SERA AMMOVEC E' UNA COMBINAZIONE SPECIFICA DI TUTTI QUEI BATTERI CHE SONO RESPONSABILI DELL'ELIMINAZIONE DELL'AMMONIO E DEI NITRITI DELL'ACQUA, QUESTI MICRORGANISMI ELIMINANO L'INQUINAMENTO IMMEDIADAMENTE E CON EFFETTO DURATURO".
che ne dici?
preve84, ... io andrei su un prodotto + specifico.....AMMOVEC x eventuale ammoniaca... BIODIGEST per favorire il ripopolamento batterico della vasca...tieni oltretutto conto che dell'ammovec ne devi fare uso SE rilevi ammoniaca... in caso contrario ti basta inserire il Biodigest x accellerare la scomparsa dei nitriti... io x esempio ( a prescindere da eventuali problemi) ne metto una dose ogni volta che faccio cambio acqua...sono batteri vivi che non fanno male.. anzi aiutano l'equilibrio biologico del sistema.. ;-) ..
hummm, solo che ora non ce l'ho, dovrei fare un'ordine si the reefer #24 solo per prendere quello!
per ora userò l'ammovec.... ora vedo se fare l'ordine, e che non mi serve nulla d'altro! #23
per i cambi d'acqua.. una alla settimana o più spesso? due alla settimana è troppo? #24
... ne farei uno subito.. del 20%... monitorizzi i valori.... fino a quando non ti spariscono i nitriti e ti arriva il nuovo skimmer ti attesti sul 10% a settimana... hai rilevato ammoniaca ??.. i nitriti adesso come sono messi ?..posta i valori attuali ..
allora..ti spiego la situazione:
ieri ero intenzionata a fare un cambio del 25% di acqua (quindi 20 litri), ma è successo un guaio.... stavo riempendo la seconda tanica da 10 litri con la mia acqua di osmosi...vado a vedere a che punto era.... e... -05 acqua dappertutto! si era staccata la guarnizione che la teneva attaccata al rubinetto! quindi nella seconda tanica di acqua osmotica è entrata anche acqua di rubinetto e lo sbattuata via.
avendo già iniziato il cambio ho tolto 10 litri di acqua e ne ho aggiunti altrettanti, facendo in pratica un cambio dimezzato. oggi volevo fare un altro cambio di altri 10 litri.... in modo da farne uno del 25%...dici di no? lascio perdere? #24
il test dell'ammmoniaca mi deve arrivare, perchè nel negozio dove mi fornisco non ce l'hanno! #24 (arriverà con il DELTEC)
ho appena fatto la prove, non so se centra qualcosa per nitriti e nitarti, ma generalmente li facevo sempre di pomeriggio con luci accese ora li ho fatti di mattina con luci spente...
attuali valori:
nitriti < 0.3 mg/l
nitrati = circa 30 mg/l
come andiamo? sono scesi abbastanza :-)
continuo con batteri e cambi?
(il cambio di 10 litri lo avevo fatto mercoledì...)
le analisi vanno fatte preferibilmente prima di dar da mangiare ...cmq sta certamente migliorando...ma i nitriti devono andare a ZERO ... continua così.. batteri e cambi d'acqua.. in attesa del nuovo skimmer... ;-) ..
le analisi vanno fatte preferibilmente prima di dar da mangiare
lo farò! #36#
ma i nitriti devono andare a ZERO
sul test della sera non da "valore zero" ma minore di 0.3 mg....
quel range lo ritiene "acqua ok"..
devo cambiare test?
preve84, .....i sera non sono il massimo come test...se puoi usa i salifert...
lo so, infatti uso tutti salifert tranne appunto i nitriti!
allora... ecco o nuovi valori, misurati ieri prima di dar da mangiare:
nitriti (test JBL) : 0.05
nitrati : circa 40 mg/l
fosfati: 0.03
ph: 7.8-7.9
kh: 9.6
ho fatto ora il cambio dell'acqua, il 20%.
i nitriti sono ancora scesi! :-))
il filtro non lo tocco ancora?
preve84, ... ok.. adesso puoi tranquillamente fare un bel cambio acqua del 20%.. ..se vuoi puoi inserire batteri e lasciare che la vasca giri così.. . fino a quando non ti arriva il nuovo skimmer NON toccare il filtro...i nitrati sono alti ..ma cominceranno a scendere quando toglierai il biologico e farai ulteriori cambi acqua...non aver fretta.. per adesso devi solo aspettare il nuovo skimmer ... ;-)
non ho capito.... devo fare un altro cambio del 20%? #24
ne ho fatto uno ieri....
preve84, .. fino a quando non hai il nuovo skimmer e (dopo) cominci a togliere gradualmente il biologico , i nitrati tendono ad accumularsi in quanto il filtro biologico li produce ... i cambi d'acqua al momento sono l'unico modo x ridurre la loro concentrazione in vasca .... forse non hai ben presente il ciclo dell'azoto..?..hai un indirizzo msn.. o skipe..?..è un pò lunga da spiegare qui... :-)) ..
il processo ammoniaca-nitriti-nitrati mi è abbastanza ok, quello che non avevo capito è se devo rifare il cabio del 20%, oppure continuo con quelli settimanali del 10%...
preve84, .. eliminando i nitriti e l'ammoniaca hai reso la vasca " vivibile " nel senso che i tuoi animali non sono + a rischio di morte ; i nitrati sono il risultato del funzionamento del tuo filtro biologico dove i batteri aerobici "mangiano" i nitriti (mortali) trasformandoli in nitrati (non mortali ma inquinanti) ; i cambi d'acqua ti servono per mantenere quest'ultimi a livelli contenuti... (dal momento che il tuo biologico ne produce in continuazione)in attesa del nuovo skimmer , ergo... se vuoi fare i cambi li fai.. altrimenti aspetti che i nitrati vadano " a 100 " ; i cambi d'acqua non sono obbligatori ma... dato che stai cercando di ottimizzare l'equilibrio biologico della tua vasca, sarebbe consigliabile che oltre ad averla resa "vivibile" eliminando i nitriti , cominciassi ad abbassare la percentuale di nitrati.. in vista del nuovo skimmer e dell'eliminazione del biologico... contestualmente io ad ogni cambio aggiungerei anche dei batteri... vedi tu... :-)) ..
non riesco a spiegarmi..... #23 #23
allora.... ci provo:
-ok per i batteri, li sto inserendo tutti i giorni
-ok per il filtro e per schiumatoio
i cambi d'acqua, certo che li voglio fare..ma.... del 20% o del 10%?
cioè, quello che voglio sapere è questo: quanta acqua devo cambiare (20% o 10%) e con quale frequenza (settimanale o maggiore) per tenere sottocontrollo i nitrati in attesa dello skimmer?
mi sono spiegata? #24 ;-)
preve84, .. farei ... un cambio da 20%... così gli dai una bella "sfoltita"....dopo resti sul 10% a settimana/10 giorni ... per mantenerli sotto controllo....carbone nuovo.... ma sto skimmer quando arriva ??..
perfetto! ;-)
ok per il carbone... 175 grammi vanno bene o ne metto di più? (dati nitrati e nitriti + pesci...)
spero che aarivi presto lo skimmer, l'ho preso su Abissi ed ho pagato con bonifico giovedì scorso....spero per il fine settimana arrivi! #24
.. va bene.. 175/200 va bene... adesso appena ti arriva lo skimmer lo monti e aspetti che inizi a schiumare bene (si deve sporcare)... fai un analisi completa e se è tutto a posto (come adesso cioè nitriti a 0 ) cominci un pò alla volta ad eliminare il biologico... lo elimini in più fasi (un pò alla settimana)e mantieni sotto controllo i valori.. devi essere sicuro che il sistema "sopporti" la variazione...ciao
(come adesso cioè nitriti a 0 )
adesso sarebbero 0.05.. li considero zero?
cominci un pò alla volta ad eliminare il biologico... lo elimini in più fasi (un pò alla settimana)e mantieni sotto controllo i valori.. devi essere sicuro che il sistema "sopporti" la variazione
cosa eliminresti per primo? lana e spugne o cannolicchi?
oppure... tolgo solo metà cannolicchi, poi tutti, poi la lane e le spugne?
(ovviamente dopo che arriva lo skimmer....)
..via lana e metà canolicchi...lasci il resto.... ; 0,005 puoi considerarli 0.. da adesso in poi la situazione potrà solo migliorare....pompe di movimento ne hai solo una ..??... io metterei un 'altra koralia da alternare con un timer...fattori principali e determinanti x avere una buona ossidazione e quindi una buona riuscita sono :
1) quantità-qualità rocce vive
2) skimmer adeguato
3) luce
4) movimento
si, una sola koralia 2 accesa sempre, mi era stata consigliata da FAPPIO, due erano inutili... a proposito, se ne metto due tra un po' non ci sta più nulla nell'acquario..nemmeno i pesci! :-)) sono un po' sullo stretto!
dici che è proprio poco una sola koralia 2, se si potesse scusare con una sola.......
1) QUALITA? rocce.... bhe spero siano di qualità...in questo post http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1205842#1205842
ho scritto qualcosa su animaletti vari trovati...tu che ne pensi? può essere un fattore per determinare una BUONA QUALITA' (o pessima..... speriamo di no!)
in quest'altro post su alcune "alghe"..pareri (ne ho avuto solo uno...)? http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=112504&highlight=
3)luce.......
ora sono a questo punto: 4 ore le bianche e accensione/spegnimento attinica 1/2 prima/dopo. poco? aumento? #24
P.S.
ok per il filtro..appena lo skimmer (che mi hanno spedito oggi #36# ) sarà rodato procederò alla modifica.
.. difatti io ho specificato alternate...per adesso le luci le lascerei così ... le rocce non mi sembrano male.... direi di aspettare lo skimmer .. #36# ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |