PDA

Visualizza la versione completa : aiuto urgentissimoooooooo

Aredhel
20-03-2007, 19:27
aiuto!ho appena comprato un'anubias da legare a una roccia,me l'hanno data col vasetto di plastica ke ho tolto..ora cosa dovrei farne della specie di spugna in cui stanno le radici??la lascio oppure la tolgo e lego solo la pianta??risp vi prego xkè ce l'ho nel lavandino e non so cm fare!!!
ho postato anche in "piante"!presto!

Reddar
20-03-2007, 19:28
La spugna toglila tutta più che puoi (senza rovinare la pianta). Spunta le radici. Lega la pianta.

milly
20-03-2007, 19:30
Aredhel, tranquillo non esplode :-D
la spugna va tolta tutta, poi accorcia leggermente le radici con una forbice affilata, sciacqua delicatamente la piantina sotto il rubinetto poi la fissi alla roccia con del filo da pesca oppure normale filo di cotone possibilmente non colorato.

milly
20-03-2007, 19:31
Reddar, abbiamo detto le stesse cose ma tu in formato ridotto ;-)

filippo66
20-03-2007, 19:36
Ti consiglio di leggere questo articolo.
Ti spiega, con le figure, cio che gli altri amici acquariofili di hanno detto a parole.

http://www.plantacquari.it/articoli/inserimento_delle_piante.asp

Aredhel
20-03-2007, 20:48
uaaaaaaaaaaaaaaa grazie 1000!scusate x la domanda scema ma le altre piante le ho comprate già fissate sul tronco quindi nn sapevo proprio cm fare!!cmq non sn riuscita a toglierla proprio tutta...andrà bene lo stesso?mannaggia.. #23

bruce
20-03-2007, 22:11
Se te n'è rimasta una piccola quantità (molto piccola) difficilmente asportabile dalle radici senza rovinarle, non succede niente. E' raro riuscire ad arrivare proprio al 100%...:-)

Ciao.

bruce.

Fiore87
20-03-2007, 22:34
[quote="milly"]Aredhel, tranquillo non esplode :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Sto ancora ridendo!qui a casa mi prendono per pazzo!!!
Cmq è normale avere certi dubbi all'inizio!
Sapessi che domande idiote facevo io!!!
ciao :-D

Aredhel
21-03-2007, 00:21
oddio...che figuraccia!! #12 #12
mannaggia..sono sempre così preoccupata quando i miei piccoli sono in pericolo!! #17
cmq..qll specie di spugna cos'è??è nociva?xkè ne è rimasta un po'(ho letto ke dovevo toglierla al 99,9% quando già avevo "operato"!!).. #23
che faccio?era pieno di radichette avevo il terrore di spezzarle!
scusate ancora se mi faccio prendere dal panico! #13

bruce
21-03-2007, 00:31
Non abbiamo capito, Aredhel....l'entità del problema...

A prescindere che un piccolo residuo di spugna (che viene messa dai vivaisti) non è tossico...sarebbe comunque sempre meglio toglierla tutta....senza distruggere la base della piantina, tuttavia...quindi il meglio che riesci a fare.

Ma l'hai cercata di togliere a secco? perchè sotto un piccolo getto d'acqua (rubinetto), viene via bene, con un pizzico di pazienza.

Se hai il sospetto di aver praticamente messo la piantina quasi col vasetto integro, toglila, puliscila...e rimettila.

Ma non ti preoccupare, ok?

ciao.

bruce.

Aredhel
21-03-2007, 00:37
no no beh...non con tutto il vasetto!diciamo ke è rimasta la parte più centrale,quella più aggrovigliata alle radici!ok se mi dici che non è tossica allora non c'è problema!! :-))

xmrdieselx
21-03-2007, 00:40
leva la spugna e lava bene le radici ciao

Reddar
21-03-2007, 00:50
La spugna non è tossica di per sè, il problema è che ci possono essere residui di sostanze con cui viene trattata la pianta, per questo è meglio eliminarla prima di metterla in acqua. Cmq, come ha detto Bruce, tranquilla se non l'hai tolta tutta non è nulla di mortale :-)

bruce
21-03-2007, 01:23
Pensa Reddar....ieri ho visto un acquario bello grosso in un bar, con le piantine appoggiate sul fondo ancora con tutto il vasetto in plastica.... :-D :-D :-D :-D

Ho parlato col tipo e mi ha detto che se gli va bene (ai pesci) è così...sennò se ne tornino in sudamerica....

Per poco lo schiaffo....

Ne trovo uno in ogni angolo.

Roba de mat.....

ciao caro.

bruce. :-)) :-))

Reddar
21-03-2007, 10:51
Ho parlato col tipo e mi ha detto che se gli va bene (ai pesci) è così...sennò se ne tornino in sudamerica....

...xkè giustamente i pesci si sono trasferiti da soli nel suo acquario eh? Che gente #07

bruce
21-03-2007, 11:56
Purtroppo, col mio lavoro, son sempre in giro e frequento parecchi locali....
Cose di questo genere sono all'ordine del giorno, ormai. Su decine di acquari in locali pubblici ....di bentenuti ed equilibrati come biotipo, ecc....ne ho trovato uno. Uno solo.

Il 99% di coloro che espongono vasche in bar, ristoranti, ritengono l'acquario un puro oggetto d'arredamento...ed i pesci niente più che un soprammobile, mobile.

Tant'è.

Fine OT.

b.

Aredhel
24-03-2007, 16:44
beh i miei piccoli stanno benone e anche la pianta x cui..credo di averne tolta abbastanza!cmq al negozio dv vado io nell'acquario dove tengono le piante hanno anche dei pesci rossi..mah..e il tipo mi ha detto ke anke se tolgo la lana dal filtro, quindi dall'acqua,i batteri non muoiono..ma è vero??? #24

leila
24-03-2007, 16:51
nella lana i batteri ci sono (come in tutto l'acquario) e se questa rimane all'asciutto oppure se la lavi con acqua del rubinetto i batteri muoiono. ma forse il negoziante voleva dire che siccome la lana fa parte del filtro meccanico non ha molta importanza preservare quei batteri. ma io ti consiglierei cmq quando la togli per lavarla, di non farlo mai con acqua del rubinetto ma solo con quella di acquario.

Aredhel
24-03-2007, 16:55
il problema è ke io ho solo il filtro meccanico.. #13

leila
24-03-2007, 17:00
cioè hai solo la lana di perlon?

Aredhel
24-03-2007, 17:13
eh si..

leila
24-03-2007, 17:24
ehm.. ma nell'acquario hai già i pesci dentro? scusa ma leggendo questo topic ho letto solo della pianta e non vedo niente in profilo sul tuo acquario! (ti conviene compilarlo così non ripeti ogni volta che posti le sue caratteristiche)

markrava
24-03-2007, 17:31
Io metterei lui in quell' acquario......che idiota!!!!!!!! -04