Entra

Visualizza la versione completa : test nitrati salifert - EASY help wanted

SamuaL
20-03-2007, 18:24
ho acquistato il mio primo test salifert per i nitrati per cui avrei bisogno di una facilissima informazione.

La provetta quando vista da sopra va appoggiata al cartoncino bianco oppure no?! sembra un fatto da nulla ma se la osservo da sopra mantenendola sollevata il colore mi indica 25 se la tengo appoggiata si scurisce indicando 50 ma vista dal fianco e dividendo per 10 mi indica esattamente 10 AIUTO!!!

ve lo chiedo perchè temo che il colore che indica il 100 sul cartoncino sia il colore più scuro che possa diventare, per cui se così fosse qualsiasi valore superiore a 10 visto dal fianco apparirebbe sempre così.

spero non mi deridiate troppo per la stupidità del mio dubbio #12

ClàClà
20-03-2007, 19:12
Samuele & Diana, io quando avevo valori alti lo misuravo appoggiandolo... la misurazione fatta con la provatta di lato, a mio parere, è attendibile quando hai valori inferiori al 5, quindi diventa difficile valutare guradando dall' alto. ciao ciao

Benny
20-03-2007, 19:15
ho acquistato il mio primo test salifert per i nitrati per cui avrei bisogno di una facilissima informazione.

La provetta quando vista da sopra va appoggiata al cartoncino bianco oppure no?! sembra un fatto da nulla ma se la osservo da sopra mantenendola sollevata il colore mi indica 25 se la tengo appoggiata si scurisce indicando 50 ma vista dal fianco e dividendo per 10 mi indica esattamente 10 AIUTO!!!

ve lo chiedo perchè temo che il colore che indica il 100 sul cartoncino sia il colore più scuro che possa diventare, per cui se così fosse qualsiasi valore superiore a 10 visto dal fianco apparirebbe sempre così.

spero non mi deridiate troppo per la stupidità del mio dubbio #12

tu hai 50

di lato si guarda solo quando dall'alto hai zero

FøX
20-03-2007, 19:19
Dont' warry :-D Se non sai il tedesco o l' inglese coi salifert sei a posto...

Comunque è semplicissimo, la provetta deve essere sopra la parte bianca del cartoncino, una colorazione media corrisponde a un valore medio.
Solo quando la concentrazione è sotto i 10 ppm con la prima procedura per renderlo + "preciso" #24 la guardi dal fianco
In tutti i modi essendo i test strumenti con ampio margine di errore non mi preoccuperei + di tanto del valore, i nitrati son tanti comunque, ma del perchè ci sono...
A parer mio quello degli No3 salifer non è che mi piaccia di tanto

Abra
20-03-2007, 19:19
#36# #36# #36# purtroppo

SamuaL
20-03-2007, 20:31
ok anche se mi dispiace per il risultato grazie di avermi chiarito questo dubbio!

Data la negatività del valore devo assolutamente fare qualcosa.
La vasca è ancora in maturazione, a causa di errori in installazione ho avuto subito dei valori super sballati! e ancora devo finire di riparare i danni.

Nelle ultime due settimane ho aggiunto 8kg di rocce vive ed eliminato il filtro biologico (sì...lo so non ci doveva proprio essere #07) e inizialmente sono calati ma oggi mi sono trovato quei nitrati e i fosfati alti. (non saprei.. io mi aspettavo che sarebbero migliorati, invece-...)

Mi consigliate un cambio d'acqua?

p.s.
uso il bio p e il bio d di xaqua.

FøX
20-03-2007, 20:43
Samuele & Diana, Ci sono un po' di cose che non vanno, dal quantitativo di rocce, all' illuminazione, all' movimento, al filtro biologico tolto troppo tardi, poi non conosco lo schiumatoio che usi...

Hai sabbia sul fondo?
Lo sai che quando inserirai altre rocce ripartira la maturazione?

Un cambio d' acqua in queste condizioni è di obbligo, ma bisogna che sistemi il resto xchè la vasca non continui ad avere questi problemi...

Io ti consiglio di non usare nessun integratore xchè dal profilo mi pare che non hai nulla a parte gamberi e paguri

SamuaL
20-03-2007, 21:03
sì è assolutamente vero devo dare un colpo di reni e sistemarmi.

La sabbia sul fondo sì...... #12 purtroppo ce l'ho .. mi avevano detto di metterla e l'ho fatto...... -04 -04

La koralia 4 l'ho inserita proprio ieri perchè avevo solo le altre due pompette (il movimento è molto migliorato ma so che ancora non basta però considera che il mio acquario ha la sump a lato per cui ci sono 105cm di vasca da movimentare e non tutti 120.

Il mio programma era questo (volevo aspettare un paio di settimane per dar tregua al portafoglio ma non posso aspettare ancora)dimmi se può essere giusto:

1- compro 10kg di rocce così arrivo a 41kg e giungo alla regola di 1kg ogni 5litri.
2- elimino la sabbia dal fondo.
3- faccio fare un pò di stretching alla VISA e quindi mi procuro un sistema di T5.

CHE DITE?

P.S.
I Bio P e D dovrebbero servire a ridurre i nutrienti.
Nel profilo ho scritto integratori ma ho i Ca++ e i Mg+Ca+ che uso per i rabbocchi.

Abra
20-03-2007, 21:14
Samuele & Diana,se non hai animali dentro io prenderei roccie da spurgare,tiri fuori quelle che hai le metti in una bacinella aspiri il fondo pulisci e rimetti dentro le roccie vecchie e nuove un mese al buoi,così nel frattempo lasci riposare la visa e riparti con il fotoperiodo. prima cambia lo schiumatoio guarda nel mercatino ci sono dei deltec mc 600 o lg 400 usati oppure nuovo un turboflottor 1000,e non integrare nulla. :-)

FøX
20-03-2007, 21:34
Si si anche io farei come dice abracadabra!

Dal momento che non hai ancora nulla dentro io ripartirei da 0 x bene, niente sabbia,schiumatoio come si deve e un bel mese di buio

Ti consiglio anche l' uso di un filtro a letto fluido per resine e
sopratutto un bel libretto ABC dell' acquario marino di barriera Ed. HYDRA di Rovero, costa poco e ti apre un nuovo mondo :-))

SamuaL
20-03-2007, 21:47
Alla grande Si Riparte!!!

-e32

Quanti litri si dovrebbero cambiare secondo voi? 30litri bastano?

Stasera procedo all'eliminazione della sabbia. e se riesco domani me vado a pigliare le rocce!!! Non ne posso più di recuperare questo disastro!

I paguri e i wurdemanni soffriranno al buio?

Abra
20-03-2007, 21:51
+ che x il buoi saranno i valori che li faranno patire non riesci a metterli in un acquarietto giusto il tempo necessario???

FøX
20-03-2007, 22:32
Riparti completamente da zero...tutta acqua nouva, e mi raccomando buona! che se la prendi al negozio non si sa mai

SamuaL
21-03-2007, 01:56
no... poveri animali... non saprei proprio dove parcheggiarli...

accidenti... come faccio? non vorrei uccidere quegli animaletti...

Se facessi un cambio massiccio di acqua? 60 litri? non migliorerei comunque la situazione? anche perchè i miei problemi riguardano i nitrati e i fosfati, tutti gli altri valori sono o buoni o in assestamento...

Ph 8
NO2 0,01(dopo due settimane dall'installazione erano 3)
NO3 50
PO 1 (dopo due settimane dall'installazione erano a 7,1: per quello sono quasi contento§)
Ca 410
Mg 1300
densita 1024 (la sto riportando a 35/1000)
silicati 0
tutti test salifert tranne Mg Elos

Ho avuto dei problemi con i test KH della salifert. Ho terminato il liquido nella siringa e non ha virato di colore quindi in teoria dovrei avere più di 16!!
Si dal negoziante che con dei test della aquili mi misura 12... HO seguito tutte le istruzioni... non so proprio cosa possa essere...

P.S.
Sabbia faticosamente eliminata.§!!
:-))

FøX
21-03-2007, 14:10
Po 1 7,1?? che vuol dire?

Guarda che rischiano di morire per i valori che hai in vasca...

SamuaL
21-03-2007, 14:46
purtroppo vuol dire che oggi ho 1 e dopo tre settimane di maturazione avevo 7,1. (per quel periodo ho avuto solo il biologico senza schiumatoio. mi vergogno #12 ma io ero completamente ignorante su tutto e mi sono fidato di un negoziante pseudo-amico ma più ignorante di me...)ma ormai l'errore è stato fatto.
Oggi mi muovo per le rocce e chiedo se posso parcheggiare gli animali. Speriamo bene!

Grazie di tutto. A presto!

FøX
21-03-2007, 17:02
Stai dicendo che i fosfati (Po4) erano a 7 mg/l e oggi a 1??? -05 -05 è un miracolo che sia i gambei e i paguri siano vivi!
Prima di procurarti le rocce, procurati un buon schiumatoio, un filtro a letto fluido con resine e una plafo e dell' acqua di osmosi che sia degna di questo nome... poi penserai a ripartire dall inizio con la maturazione un mese di buio e via dicendo!
Mi raccomando non cercare di metter pezza a quello che hai, 1 perchè sarà difficile farlo 2 xchè fai moooolto prima a ripartire totalmente da capo