Entra

Visualizza la versione completa : NERITINE....ADDORMENTATE

zenzerina
20-03-2007, 17:54
Ciao...Dopo aver letto e sentito elogi entusiasti sulle neritine ho deciso di comprarne due per qualche problemino d'alghe.l'unica cosa è che sembrano non muoversi..o meglio il primo giorno si,ora a distanza di cinque,stanno sempre li dove le metto.Il negoziante dice che non sono morte altrimenti sarebbero vuote sotto e che il fatto che sotto sono dure è un normale"tappo"...ma è cosi?grazie ;-)

newgollum
20-03-2007, 18:26
Ciao...Dopo aver letto e sentito elogi entusiasti sulle neritine ho deciso di comprarne due per qualche problemino d'alghe.l'unica cosa è che sembrano non muoversi..o meglio il primo giorno si,ora a distanza di cinque,stanno sempre li dove le metto.Il negoziante dice che non sono morte altrimenti sarebbero vuote sotto e che il fatto che sotto sono dure è un normale"tappo"...ma è cosi?grazie ;-)

se fossero morte non sarebbero comunque dure ed effettivamente dopo qualche giorni si decomporrebbero svuotandosi. Il rimedio certo per sapere se sono vive è prenderle e annusarle: se puzzano da morire di marcio allora sono morte.
Il fatto di stare immobili per giorni è un comportamento naturale per le neritine: specialmente all'inizio per ambientarsi, ma anche in seguito, per cui così da lontano ti direi che probabilmente sono vive e vegete. :-)
IN ogni caso per problemi di alghe andrei a lavorare sulle cause (troppa illuminazioine? troppo cibo in vasca?) non tanto sull'inserimento di pesci/invertebrati, perché comunque non potranno risolvere totalmente la questione.

zenzerina
20-03-2007, 19:14
Grazie...effettivamente sono comparse dopo l'aggiunta del terzo neon,perchè 2 erano pochini per le piante...E'una modifica recente,forse è normale dopo un cambiamento del genere che anche qualche alghetta ne usufruisca.Comunque ho ridotto da alcuni giorni l'illuminazione e staro'a vedere.Ho aggiunto qualche mangia alghe perchè in realtà non ne avevo nessuno...Grazie comunque per il parere sulle neritine. ;-)

newgollum
20-03-2007, 20:26
Grazie...effettivamente sono comparse dopo l'aggiunta del terzo neon,perchè 2 erano pochini per le piante...E'una modifica recente,forse è normale dopo un cambiamento del genere che anche qualche alghetta ne usufruisca.Comunque ho ridotto da alcuni giorni l'illuminazione e staro'a vedere.Ho aggiunto qualche mangia alghe perchè in realtà non ne avevo nessuno...Grazie comunque per il parere sulle neritine. ;-)

sì non solo può essere normale, am ti dico anche che a meno di questioni estetiche qualche alghetta (qualche!) alla fine non fa neanche male ;-)