PDA

Visualizza la versione completa : Sta succedendo qualcosa?

Simoncelli
20-03-2007, 15:38
Ho tre corydoras paleatus che sono miei ospiti da quasi un mese e dei quali non ho mai distinto il sesso..
Stamane ho fatto un cambio d'acqua ed ora è da un po' che continuo ad osservarli: hanno uno strano comportamento.
Due di loro si inseguono per tutta la vasca, a volte si aggrega anche il terzo e continuano a nuotare a metà vasca. Quello che fa uno fa l'altro e disegnano in due delle linee sinuose..non so come spiegarmi, ma sembrano uno l'appendice dell'altro: so troppo belli!!! :-))
Non è che, per caso, è un corteggiamento? Devo stare con gli occhi aperti? In vasca ci sono 3 platy adulti e qualche avannotto più una decina di neocaridine...
Grazie :-))

Deep Aquarius
20-03-2007, 16:03
I guppy fanno così per accoppiarsi :-))
I cory bho #17

Tropius
20-03-2007, 18:15
I guppy fanno così per accoppiarsi
I cory bho

bene, allora che utilità ha il messaggio?

#23 #23

Simoncelli, bisogna vedere un paio di cose.... quello inseguito è grosso e col ventre prominente, mentre quello che segue è snello?

il maschio (che dovrebbe essere quello che segue :-)) ) sale ogni tanto sopra la femmina, e la accarezza con le pinne anali? si mette ogni tanto davanti a lei di traverso?

Simoncelli
20-03-2007, 18:41
Allora...quello\i che inseguono(ma, come detto, uno di più) sono più piccoli di quello inseguito..al ventre sinceramente non ci avevo mai fatto caso..ma in effetti l'inseguito è più grassottello degli altri..Quello che insegue monta sopra all'altro, ma non l'ho visto mai mettersi di traverso...ma forse non ho guardato abbastanza :-))
Tu credi che potrebbe trattarsi di un rituale pre-accoppiamento?
Adesso però stanno tranquilli, come al solito, sul fondo a fare le loro cosucce..magari erano solo "felici" perchè ho cambiato l'acqua..bah.. #24
Grazie..

Deep Aquarius
20-03-2007, 19:14
I guppy fanno così per accoppiarsi
I cory bho

bene, allora che utilità ha il messaggio?

#23 #23

L'utilità è che se fanno così i guppy potrebbe darsi che sia lo stesso per i cory altrimenti non specificavo

Pleco4ever
20-03-2007, 19:42
Quando aggiungi acqua fresca pulita e NUOVA in vasca si accende sempre un qualche tipo di subbuglio...se ci sono paleatus poi!manco a dirlo!
Facile che ti depongano le uova...dai pappa buona! e magari domani fai un altro cambio leggero...diciamo del 10% di acqua freddina.

Simoncelli
20-03-2007, 20:03
Acqua freddina dici?
Non potrebbe dare fastidio agli altri ospiti? :-)
comunque ora l'acquario è a luci spente, la stanza illuminata solo da un abat jour, ma li vedo..hanno ricominciato a rincorrersi a metà vasca.. :-))

Pleco4ever
20-03-2007, 22:38
ma no...se non è ghiacciata non fa niente...un 10% massimo
Non fa altro che giovare a meno che tu abbia esemplari debilitati

Tropius
20-03-2007, 22:39
beh allora mi sa che siamo li e li :-))
tienili d'occhio ;-)

L'utilità è che se fanno così i guppy potrebbe darsi che sia lo stesso per i cory altrimenti non specificavo

ah, si #13
-28d#

Tropicalia Firenze
21-03-2007, 14:07
Guppy e cory, accoppiamento diverso.
L'accoppiamento dei cory è una figata, il maschio, più piccolo della femmina, la insegue e fanno un bel balletto, poi la femmina inizia a picchiettare col muso la pancia del maschio, così facendo induce la produzione e l'emissione del seme, questa si chiama posizione a T. :-)) A questo punto la femmina emette le uova e le sorregge creando un sorta di contenitore con le pinne ventrali, poi le porta a spasso per un po e infine le attacca sulla superficie che aveva precedentemente ripulito! I cambi d'acqua inducono tutto ciò se contemporaneamente avviene un graduale abbassamento della temperatura. Io sono stata circa 2 ore con la telecamera in mano e il risultato lo potete vedere cliccando la mia firma!! :-) :-)

Tropius
21-03-2007, 14:46
ho visto il video, bellissimo straus #21

Tropicalia Firenze
21-03-2007, 15:14
:-)) ;-)

Simoncelli
21-03-2007, 15:20
Quel video è stupendo!!!
Siiiii...i miei cory fanno tutta questa danza #22 ...da ieri però...non dura da troppo?
Stamane non ho potuto fare il cambio di acqua come da voi suggerito, ma ho potuto solo mettere 2 litri di acqua fredda...non credo che la temperatura si sia abbassata... Voi che dite...se non faccio questo cambio in fretta i due cory non si accoppieranno più?

Tropicalia Firenze
21-03-2007, 15:24
Senti i miei le uova me le facevano una volta a settimana. Li tenevo in un acquario aperto dove c'erano solo loro e quindi ogni settimana rabboccando mi facevano le uova, ora li ho spostati in un' altra vasca e niente più uova. Nel caso in cui te le dovessero fare occhio che le uova non vengano mangiate da altri pesci. :-)