Visualizza la versione completa : Problema impianto ad osmosi .
Il mio impianto ad osmosi ha diminuito notevolmente la portata,può essere che il calcare abbia ostruito i filtri?
Se si,posso intervenire in qualche modo?
L'ho comprato un anno e mezzo fa e ho sempre fatto 30 litri a settimana.
Ho anche dei problemi con il filtro della tetra penso che la causa sia il calcare leggi topic Problema filtro tetra.
Potete aiutarmi sono disperato.
Grazie a tutti
tognamax
20-03-2007, 14:59
auguri un anno e mezzo
ma ti hanno mai detto che i filtri vanno sostituiti ... almeno e sottolineo almeno una volta l'anno (dicono ogni 6 mesi... ma insomma.....)
La membrana ogni quanto va sostituita?
Grazie
Nelle istruzioni c'è scritto che devo cambiare le cartucce ogni 12000 litri di acqua prodotta,io in un anno e mezzo a 30 l a settimana ne ho prodotto circa 2500 ... devo già cambiarle?
Ciao a tutti e grazie.
tognamax
20-03-2007, 21:59
guarda, quando ho comprato l'impianto, il pescivendolo mi ha detto che dopo sei mesi max un anno devo cambiare TUTTI i filtri in quanto questi cmq si consumano lasciando passare sempre + i sali.
Pertanto io lo porto avanti per un anno anche se produco meno acqua di te....
io l'impianto l'ho pagato 50 euri e cambiare i filtri mi costa quasi uguale, a questo punto mi compro l'impianto nuovo e via....
50 euri l'anno li posso spendere in considerazione del fatto che lo uso per quattro acquari e ferri da stiro per la famiglia... quindi.....
cmq magari aspetta qualche altro consiglio da chi è più ferrato di me.... ovvero magari manda una mail alla casa produttrice e chiedi consigli...
ciao max
si calcola anche l'acqua di scarto e non solo la buona per la sostituzione dei filtri
ma ti hanno mai detto che i filtri vanno sostituiti ... almeno e sottolineo almeno una volta l'anno (dicono ogni 6 mesi... ma insomma.....)
#07 quindi anche se uno (per assurdo) producesse 1 litro a settimana dovrebbe cambiare membrana e filtri dopo un'anno?...... :-D
mi sa che Tognamax ha i soldi da buttar via.....
per filtro a carbone e a sedimenti ha ragione Pepot (calcolando il volume di acqua che fluisce attraverso il filtro); per la membrana basta cotrollare la conducibilita' dell'acqua (in microsiemens)che deve rimanere sotto i 20#30 us; quando supera sto valore comincia ad essere logora.
Il mio impianto l'ho comprato a settembre 2002
prima sostituzione filtri : agosto 2005
membrana ancora mai cambiata #17
(l'acqua prodotta,circa 15l a settimana, esce a circa 15us)
tognamax
20-03-2007, 22:46
bhe soldi da buttare non è che ne ho, un uso continuo dell'impianto logora i filtri Se vuoi puoi continuare per tutta la vita a produrre acqua con lo stesso impianto senza mai cambiare i filtri, ma poi.... l'acqua esce osmotica.....???? o esce acqua di rubinetto non depurata???
Visto che l'impianto, come ho detto, lo sfruttiamo in due + ferri da stiro vari...
bhe dai..... una volta l'anno posso anche cambiare.....
cmq, io proverei sempre a mandare una mail alla casa e vedere che consiglia
#24 #24 #24 #24
Stefano81
21-03-2007, 13:22
Il mio è solo un esempio per dire che la manutenzione ordinaria è più che sufficiente, ma va fatta.
impianto acquili 0S 50 (neanche so se esiste più) , però è di certo di fascia economica, l'ho comprato quando ancora c'erano le lire.
6-7 anni di età:
membrana mai sostituita
litri RO prodotti > 5000, forse di più
litri totali (RO+scarto), circa 20000 --> cartucce cambiate 3 volte (sia carbone che prefiltro)
Attualmente con acqua in ingresso a 500-600 microS produce acqua in uscita a 20 microS.
Ho provveduto sempre e solo con la manutenzione normale facendo attenzione a non lasciarla ferma per più di 15-20 gg.
L'acqua che passa attraverso prefiltro e carbone è la somma di acqua RO + acqua di scarto
cocco75,
sostituisci i filtri e dai una bella pulita alla membrana con la soluzione apposita...aquili ad es. ne fa una che funziona molto bene....
la qtà di acqua che deve passare dai filtri prima di cambiarli è chiaramente anche in relazione con la qtà di carbone ecc che contengono....
per gli impianti casalinghi non passerei però la soglia dei 3000lt di acqua prodotta, quindi 12/15.000 di acqua che passa...specie se sono le cartucce piccole usa e getta....
io uso i filtri usa e getta e c'e' scritto sull'etichetta per quanti galloni possono funzionare (1gallone =3,785litri)
Se vuoi puoi continuare per tutta la vita a produrre acqua con lo stesso impianto senza mai cambiare i filtri, ma poi.... l'acqua esce osmotica.....???? o esce acqua di rubinetto non depurata???
ti ripeto che misuro con un conduttimetro (primo5 hanna) la conduciblilita' in uscita e ancora non esce acqua di rubinetto non depurata.....
#e52 invece di comprare l'impianto nuovo ogni anno perche non ti compri un conduttivimetro per testare l'acqua e determinare quando veramente devi sostituire la membrana???(poi il conduttivimetro ti serve anche per monitorare la conducibilita' dell'acqua dell'acquario)
pani, , calcola anche che le varie acque hanno più o meno impurità trattenute dai sedimenti, più o meno cloro da annullare ecc.
fidarsi esclusivamente del dato riportato sull'etichetta è cmq rifarsi ad un valore medio che non a tutti magari va bene....
è un po' come per l'acqua prodotta, che sarà di 50 glloni al giorno però con la data pressione, temp ecc. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |