Visualizza la versione completa : Sabbia
La sabbia della mia vasca dopo oramai 2 anni dall'avvio si è oramai un pò sporcata.... se la tolgo completamente aspirandola e ne metto una spolverata nuova si creano problemi a livello di valori dell'acqua o vado tranquillo?
PiftPift
20-03-2007, 13:33
kira97, se l'uso di quella sabbia non ti ha mai dato nessun problema io ne mixerei metà con sabbia nuova, tanto per non perdere del tutto eventuale flora batterica di cui si è caricata nel corso degli anni
non toglierla completamente, dopo 2 anni è perfettamente integrata nel tuo ecosistema........... piuttosto ne togli un pò per assotigliare lo strato, e ne aggiungi un pochino, che dovrai lavare benissimo prima di inserirla
parere mio personale, dopo 2 anni se hai valori a posto, lascerei quella che c'è, se non più bianchissima pazienza
lo sò frizz però anche l'occhio vuole la sua parte :-D
a tratti è grigia scura!!!
grazie ragazzi, andrò per un leggero mixaggio allora ;-)
cavoloooooooo! mi sa che ho fatto un SUPERGUAIO! #24 #24
sto risistemando l'acquario (vedi proficlo) e ho tolto, lasciandone solo una spolverata 6 KG di sabbia (e non sto scherzando) che avevo messo sul fondo.... dite che ho fatto una caz....ta??? -28d# #24
preve84,
se la sabbia la tieni dal 2004, e ne hai lasciata un pò sul fondo, non dovrebbe crearti problemi
il filtro esterno non ho capito se lo hai venduto o lo tieni ancora.....
appena ti arriva lo schiumatoio nuovo lo installi...........
meno male...credevo di aver fatto un casotto!
il filtro esterno lo tengo ancora...e spero arrivi presto il DELTEC!
preve84,
il filtro esterno lo tengo ancora...
no, toglilo, specialmente adesso che hai smosso la sabbia, ti trattiene le schifezze, e produce nitrati, non serve
momentaneamente utilizza lo shiumatoio che hai, in attesa di quello nuovo......
mi è stato consigliato, su questo forum, di tenerlo ancora per un po', ho appena messo altri 10 Kg di rocce...poi tolgo i cannolicchi, che mi hanno detto essere la "tana" dei nitriti!
preve84,
però se hai smosso la sabbia, tutti i sedimenti ecc ti vanno a finire le filtro, che li trattiene, e di lì a poco produrranno ancora di più inquinanti
e i cannolicchi che hai, sicuramente sono insufficenti a neutralizzarli...........
se hai aggiunto le rocce vive, è una buona cosa, adesso piano piano incominceranno a lavorare
se riesci a procurarti le fialette della biodigest, ne metti mezza a settimana, per dare una mano alla flora batterica in attesa che si assesti per via di questi cambiamenti ecc
io sto usando l'ammovec della sera,che elimina sia nitriti che ammoniaca, oltre che mettere batteri. il biodigest l'ho trovato on-line ma mi pare assurdo fare un ordine solo per quello... #24 continuerò con l'ammovec....
nel filtro avevo sostiuito la lana e sciacquato la spugna, olte ad aver ben lavato tutti gli scomparti... all'interno ho anche del carbone che tengo sempre.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |