Entra

Visualizza la versione completa : Sabbia

kira97
20-03-2007, 13:29
La sabbia della mia vasca dopo oramai 2 anni dall'avvio si è oramai un pò sporcata.... se la tolgo completamente aspirandola e ne metto una spolverata nuova si creano problemi a livello di valori dell'acqua o vado tranquillo?

PiftPift
20-03-2007, 13:33
kira97, se l'uso di quella sabbia non ti ha mai dato nessun problema io ne mixerei metà con sabbia nuova, tanto per non perdere del tutto eventuale flora batterica di cui si è caricata nel corso degli anni

FRIZZ
20-03-2007, 13:34
non toglierla completamente, dopo 2 anni è perfettamente integrata nel tuo ecosistema........... piuttosto ne togli un pò per assotigliare lo strato, e ne aggiungi un pochino, che dovrai lavare benissimo prima di inserirla

parere mio personale, dopo 2 anni se hai valori a posto, lascerei quella che c'è, se non più bianchissima pazienza

kira97
20-03-2007, 13:39
lo sò frizz però anche l'occhio vuole la sua parte :-D
a tratti è grigia scura!!!

grazie ragazzi, andrò per un leggero mixaggio allora ;-)

preve84
22-03-2007, 10:03
cavoloooooooo! mi sa che ho fatto un SUPERGUAIO! #24 #24
sto risistemando l'acquario (vedi proficlo) e ho tolto, lasciandone solo una spolverata 6 KG di sabbia (e non sto scherzando) che avevo messo sul fondo.... dite che ho fatto una caz....ta??? -28d# #24

FRIZZ
22-03-2007, 11:14
preve84,

se la sabbia la tieni dal 2004, e ne hai lasciata un pò sul fondo, non dovrebbe crearti problemi
il filtro esterno non ho capito se lo hai venduto o lo tieni ancora.....
appena ti arriva lo schiumatoio nuovo lo installi...........

preve84
22-03-2007, 11:30
meno male...credevo di aver fatto un casotto!

il filtro esterno lo tengo ancora...e spero arrivi presto il DELTEC!

FRIZZ
22-03-2007, 11:55
preve84,

il filtro esterno lo tengo ancora...

no, toglilo, specialmente adesso che hai smosso la sabbia, ti trattiene le schifezze, e produce nitrati, non serve

momentaneamente utilizza lo shiumatoio che hai, in attesa di quello nuovo......

preve84
22-03-2007, 12:09
mi è stato consigliato, su questo forum, di tenerlo ancora per un po', ho appena messo altri 10 Kg di rocce...poi tolgo i cannolicchi, che mi hanno detto essere la "tana" dei nitriti!

FRIZZ
22-03-2007, 12:33
preve84,
però se hai smosso la sabbia, tutti i sedimenti ecc ti vanno a finire le filtro, che li trattiene, e di lì a poco produrranno ancora di più inquinanti
e i cannolicchi che hai, sicuramente sono insufficenti a neutralizzarli...........

se hai aggiunto le rocce vive, è una buona cosa, adesso piano piano incominceranno a lavorare
se riesci a procurarti le fialette della biodigest, ne metti mezza a settimana, per dare una mano alla flora batterica in attesa che si assesti per via di questi cambiamenti ecc

preve84
22-03-2007, 12:43
io sto usando l'ammovec della sera,che elimina sia nitriti che ammoniaca, oltre che mettere batteri. il biodigest l'ho trovato on-line ma mi pare assurdo fare un ordine solo per quello... #24 continuerò con l'ammovec....

nel filtro avevo sostiuito la lana e sciacquato la spugna, olte ad aver ben lavato tutti gli scomparti... all'interno ho anche del carbone che tengo sempre.