Entra

Visualizza la versione completa : Plastificazione o verniciatura?

adp80
20-03-2007, 12:21
Ho acquistato da un ragazzo il mobile+acquario! Acquario 120x60x60 e mobile con struttura in ferro alto 80 cm e 120x60 naturalmente! Il mobile è verniciato di nero ma presenta in alcuni puti un pò di ruggine!
Come posso fare per riverniciarlo?
Mi è stato consigliato di carteggiarlo e poi dare 2 mani di antiruggine e riverniciarlo con vernice antiumidità! Oppure sabbiarlo e farlo plastificare!
Cos'è meglio?
Lo so che in alluminio è meglio ma visto che ho questo vorrei renderlo impermeabile e resistente all'acqua nel tempo!
Voi come fareste? ;-)

blureff
20-03-2007, 13:40
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=95729

qui di seguito ho mostratyo alcune sequenze della realizazione del mio mobile
sabbiarlo e la cosa migliore,prova a sentire chi lo fa dalle tue parti,poi gli dai 2 mani di fondo epossidico,ed un paio di smalto acrilico bicomponente,o anche pulurietanico
ciao da blureff

adp80
20-03-2007, 14:08
blureff, hai un'idea della spesa che dovrei affrontare? La sabbiatura ovviamente la farei fare!
Il fondo epossidico e lo smalto posso stenderlo anche da solo con un pennello o a spruzzo? Dove si trovano questi prodotti? In ferramenta o negozi di vernici li tengono o sono prodotti particolari?

adp80
20-03-2007, 19:29
blureff, hai un mp! ;-)

illo
20-03-2007, 20:32
adp80, .. se fai come dice blureff, ti dura una vita ... ;-) ..

adp80
20-03-2007, 22:08
illo, il problema è trovare le vernici giuste! ;-)

illo
21-03-2007, 01:21
adp80, .... vai in un negozio che vende prodotti per barche... lì hanno bi-componenti epossidici di quasi tutti i colori.... ;-) ....

mariobros
21-03-2007, 07:05
facci sapere anche a noi, non solo in privato, sia spese sostenute che prodotti utilizzati e ovviamente il risultato

adp80
21-03-2007, 19:27
Per rendervi partecipi vi faccio una breve descrizione!
Ho deciso di seguire le indicazioni di Blureff! Grazie dei consigli! #25
Farò prima sabbiare la struttura in ferro da un'azienda apposita! Spesa sui 20/30 €,ancora non ci sono andato e sarò più preciso in futuro sulla spesa! ;-)
Portato a casa il telaio sabbiato,verniciatura con Epozinco marca Ivas, antiruggine epossidica bicomponente! Naturalmente sono 2 barattoli (componente A 1 kg e componente B 250 g!) Sono da mescolare in rapporto 4:1 e poi da diluire con diluente secondo le istruzioni riportate sui barattoli! Nel mio caso, credo di dare questo fondo con il pennello e la diluizione è del 6%! Colori disponibili: bianco e grigio!
Devo dare 2 mani di questo e dalla prima passata alla seconda devono passare almeno 12 ore ma non + di 24 ore, altrimenti il fondo si asciugherebbe troppo e sarebbe da carteggiare!
Dopo il fondo darò 2 mani di smalto, in particolare smalto acril-poliuretanico bicomponente! E' bianco di partenza ma il ragazzo che lo vende me lo può preparare di qualsiasi colore lo voglia! (blu,giallo,verde...) Lo smalto forse lo darò a spruzzo per rendere la vernice + uniforme!
Asciugatosi lo smalto il telaio sarà pronto e spero che resista in eterno all'acqua di mare! ;-)
Ah la spesa:
Bicomponente allo zinco 13 € + pennello 1,85 € + diluente universale 2,85 €
Smalto 18 €
Spero di tornare utile a qualcuno!
Farò delle foto durante i lavori!
Se volete comunque maggiori info chiedete a Blureff! #22

mariobros
21-03-2007, 19:31
#25 #25 #25 ora vogliamo le foto dei progressi passo per passo! :-D :-D

sai è importante sapere se è una cosa fattibile da chiunque o meno, tu sei pratico di vernici e lavori del genere?

adp80
21-03-2007, 19:39
sai è importante sapere se è una cosa fattibile da chiunque o meno, tu sei pratico di vernici e lavori del genere?

Mai fatto nulla del genere! :-D Al massimo ho imbiancato la mia camera! :-D
Speriamo di non fare macelli! Mi fido di me! ;-)

mariobros
21-03-2007, 20:11
bene, quindi io aspetto che lo fai tu vista la medesima competenza in materia, chiedere a blureef sarebbe solo teoria per me :-D

adp80
21-03-2007, 22:18
mariobros, ok! Faccio da cavia! :-D

mariobros
22-03-2007, 04:52
bravo, non volevo essere così drastico, ma ho reso l'idea :-D :-D :-D

poi comunque tutti quelli che ne avranno bisogno te ne saranno grati e puoi mettere anche l'articolo sul forum, pensa quanti vantaggi ;-) :-D