Visualizza la versione completa : Primo acquario e quiz...
JimBlake
20-03-2007, 12:13
ciao a tutti!!sono alla mia prima esperienza e ho un askoll ambiente advanced 60..ora le domande...
1)vi piace come ho allestito?qualche suggerimento?
2)l'uscita del filtro e troppo bassa?dovrei metterla più vicina al pelo dell'acqua?
3)chi mi sa dire il nome delle piante che me lo sono già scordato?giusto per sapere come le devo gestire,quali sono le esigenze...anche perchè una sta già iniziando a deperire...
4)durante la maturazione del filtro non devo fare cambi d'acqua vero?
grazie mille a tutti!!
l'uscita effettivamente è troppo bassa, dovrebbe stare circa 1-2 cm. sotto al pelo dell'acqua. la pianta a destra dietro (con le foglie ad aghi) mi sembra una cabomba, quella vicina una hygrophyla polysperma, quella a sinistra con le foglie tonde (ce l'ho sulla punta della lingua adesso non mi viene -28d# )
starebbe bene uno sfondo scuro da mettere dietro al vetro posteriore.
se non ricordo male questa vasca ha 2 lampade da 15W ciascuna quindi hai circa 0,5W/litro che non sono male ma io avrei scelto piante ancora meno esigenti, comunque aspetta qualcuno che confermi il nome delle piante ;-) poi sarebbe il caso di aggiungerne alcune.
per i cambi hai capito bene, aspetta la maturazione del filtro ;-)
orfeosoldati
20-03-2007, 12:50
-La pianta alta al centro è l'Hidrocotyle Leucocefala e cresce sempre e comunque :
http://www.aquanostalgie.com/Plantes/Images.php?plante=Hydrocotyle%20leucocephala
Appena raggiunge la superficie potala a mezza altezza e pianta le potature vicino alla pietra scura che sta vicino al tubo d'aspirazione. Puoi infilarla nella ghiaia ancorandola ad un cannolicchio
-Effettivamente il becco d'oca (tubo out) è un po' a mezz'acqua. Lo preferirei un mezzo cm sotto il pelo d'acqua.
-Giusto, nessun cambio d'acqua fino a maturazione
orfeosoldati
20-03-2007, 12:51
milly, scusami, le risposte si sono sovrapposte ;-)
orfeosoldati, figurati tanto non mi ricordavo nemmeno il nome della l'Hidrocotyle Leucocefala #13 e pensare che ce l'avevo anch'io, ma alcuni nomi non mi rimangono in testa #19
visto che ti hanno già detto tutto mi permetto di commentare
metterei uno sfono blu scuro sul restro
le rocce devi metterle in modo che diano il più possibile in senso della profondità
pertanto partendo dagli angoli anteriori devi andare verso il centro del vetro posteriore
aggiuingerei qualche pianta alta per coprire l'aspirazione del filtro e qualche alltra per primo piano
la luce è sufficiente anche per mettere una bella rossa
JimBlake
20-03-2007, 19:49
grazie mille delle informazioni!!!in effetti per lo sfondo ci avevo già pensatio però volevo aspettare un secondo in quanto in questi giorni ci sto lavorando attorno(sto anche aggingendo un impianto co2 artigianale) un pò e volevo aspettare un secondo..ok allora adesso taglio il tubo del filtro e lo alzo...
la Hidrocotyle Leucocefala dite che cresce bene?perchè è proprio quella che sta soffrendo di più...spero solo sia un momento di acclimatazione...cmq razie a tutti!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |