PDA

Visualizza la versione completa : Misure Divisori Vasca

pinzanet
20-03-2007, 11:42
Sto allestendo una vasca da 120 litri lordi 100*30*40 da dividere in 4 per allevamento caridine ( e sai che novità!!!)

intendo separare la vasca con 3 lastre di vetro
la profondità della vasca è 30 cm
lo spessore dei vetri è 6 mm (è un pet company :-( )
quindi la profondità delle lastre di vetro dovrà essere di ...???

28,8 cm che dovrebbe essere la misura interna esatta
oppure
28,7 / 6 cioè qualche mm in meno da riempire con il silicone?

e già che ci siamo suggerimenti e trucchi su come assemblare sti divisori che non ho un gran bel rapporto con vetro e silicone ?-04

pinzanet
20-03-2007, 17:22
-05 -05 -05
ho chiesto a un vetraio un preventivo :

20 euro per le 3 lastre

per incollarle 31euro all'ora di manodopera ( minimo 1/2 ora) più materiali( silicone)

-05 -05 -05 -05 -05
spiegatemi come incollarle che me lo faccio da solo!!!!

pinzanet
21-03-2007, 09:15
nessuno?
almeno un consiglio per la misura

1 mm meno o esatta esatta? #24

majinbu
21-03-2007, 14:04
20 euro per le 3 lastre

Lascia sta, va io 2 pezzetti l'ho pagati 15 euri!!!
Secondo me ti concieve farle circa mezzo o poco piu piccole altrimenti non hai lo spazio x il silicone, poi passi una strisciata di silicone sul vetro e lo appoggi come deve andare cercando di bloccarlo x farlo prendere bene!!!
Spero di essermi spiegato!! :-))

bob3m
25-03-2007, 18:18
1mm in meno

marcoiva
25-03-2007, 19:21
ci sono gia passato pure io .........
e avevo fatto le lastre 2 mm meno della misura interna ma mi sono trovato male
......se lo dovessi rifare farei circa 2 mm per parte in meno
metterei la lastra in posizione senza silicone e una volta collocata nella giusta posizione siliconerei lateralmente e via senza tanti problemi tanto mica ti deve sostenere un peso..... ;-)
ciao marco

pinzanet
26-03-2007, 10:13
ok grazie
alla fine ho fatto 3 mm in meno in totale quindi 1,5 per parte
venerdì ho siliconato #23 #23
non è venuto proprio un bel lavoro..
stasera cerco di rifilare un po i lati perchè ci sono andato un po pesante con il silicone e non è proprio bello da vedere, è pure bello pasticciato, mi sa che dovrò tribulare un po
se elimino tutto il silicone che c'è sul bordo dite che quello che c'è tra le fessure è sufficiente a reggere?
se anche ci fossero perdite non importa, non mi serve che le vaschette siano stagne al 100% basta che non non ci passino le caridine( anzi le larvette) da un lato all'altro

approposito!!! sconsiglio in assoluto il vetraio da cui mi sono servito -04
è stato gentile efficiente e preciso ma sto ladrone ha voluto 10 pleuri in più per smussare gli angoli inferiori , roba da 2 minuti con il tagliavetro
Quindi se siete in zona Segrate e avete bisogno contattatemi che vi indico dove NON andare -04

marcoiva
26-03-2007, 14:09
beh anche il mio a suo tempo volle una "tassa" per la smussatura.......
ti vuoi un consiglio per fare un lavoretto pulito col silicone fai cosi......
metti a circa 3-4 mm di distansta dalla lastra del nastro di carta(ovviamente sul vetro dove devi siliconare la lastra) poi siliconi e dopo una 20ina di minuti rilevalo (l'importante è toglierlo prima che si secchi il silicone) e vedrai che ti viene un bel lavoretto ;-)

pinzanet
26-03-2007, 14:19
...e ma io ho fatto così #12
solo che poi ho tirato il silicone e ho fatto un bel pasticcio -04
bah stasera vedo se riesco a rimediare

marcoiva
26-03-2007, 18:45
...e ma io ho fatto così

non demordere vedrai che farai un bel lavoro........e poi il silicone è bastardo
-28d#
ciao marco