Entra

Visualizza la versione completa : aiuto morte guppy

ancelot80
20-03-2007, 11:31
sono circa 4-5 giorni che mi stanno morendo delle femmine di guppy acquistate da una 15 di giorni da un allevatore privato (quando me le aveva date erano in OTTIME condizioni).
I pesci nel giro di pochi giorni, dimagriscono tantissimo, si isolano, mangiano pochissimo o affatto, una ha prodotto delle feci biancastre mucillaginose lunghe anche 2 cm che non si staccano.
Le pinne tendono ad avere attaccate delle escrescenze biancastre, e la coda comincia ad essere corrosa.
Ad un altra si è formato un batuffolo bianco su un occhio, e a tutte prima di morire i colori cominciavano a sbiadire fino a diventare biancastre.

Dato che la sintomatogia è vastissima e riguarda una marea di malattie, portandola dal mio negozio di fiducia mi ha detto che è idropsia e mi ha dato il sera baktorpur direct .

Che ne pensate?

Vi allego due foto con freccette delle femmine rimaste

I valori dell'acquario sono

ph 7.5
gh 9
nitriti assenti
nitrati assenti

nell'acquario ho una 50 di avanotti di guppy 1-2-2,5 cm figli delle femmine morte, tutti in ottime condizioni.
3 maschi adulti che possiedo da circa 2 anni, in ottime condizioni, alcuni platy e alcune velifere anche loro stanno benissimo.

grazie a tutti

ciao

ancelot

iw5edv
20-03-2007, 15:36
da come descrivi sembrerebbero dei funghi o similari. E francamente la diagniosi del negozziante per me è sbagliata.
Per eseperienza personale ti posso dire che alcune volte i Guppy hanno il "vizio" di morire dopo il parto ma comuqnue succede di rado.
Per me opterei per un curativo più adatto e magari qualchuno più ferato di me ti può aiutare meglio.
Sicuramente isolerei i soggetti malati e alzerei la tempreatura per qualche giorno in modo da "rinforzare" i soggetti non malati (o apparentemente sani).
Spero che qualcunaltro si faccia vivo per consigliarti meglio.

ancelot80
20-03-2007, 15:47
ma io vorrei sapere se il sera baktorpur direct può funzionare o è meglio qualche altra cosa

iw5edv
20-03-2007, 17:11
per la mia esperienza non va bene sarebbe meglio un sera Baktowert oppure Desamor ma questo lo lascerei come riserva poiche è un vero medicinale veterinario molto forte.
Comunque aspetta che anche qualcunaltro si pronunci almeno ci sono più opinioni inmerito.

Tienici informati sugli sviluppi

lele40
20-03-2007, 21:03
io consilgio il bactopur direct

iw5edv
20-03-2007, 23:08
io consilgio il bactopur directbe allora ho toppato in pieno........... ma per l'inalzamento della temperatura e la separazione in vasca di quarantena penso di avere perfettamente ragione?!?!?!?!??!

ancelot80
21-03-2007, 14:16
Per prima cosa grazie a quanti mi abbiano risposto,
ancora altre cose

io ho utilizzato sotto consiglio del mio acquarista il bactopur direct con trattamento di almeno 3 giorni.

Ma non so se sia il caso di utilizzare in combinazione anche li Mycowert così da eliminare anche eventuali founghi e vermi.
Cosa mi consigliate?

Un mio amico mi ha detto di utilizzare anche il sera ectopur,
ma essendo un sale e avendo delle piante dentro non vorrei fare casini,
che ne pensate

grazi a tutti

lele40
23-03-2007, 20:34
se di bacftopur direct stai parlando assolutamente nn usare niente altro