Entra

Visualizza la versione completa : ho rischiato l'allagamento!

battima
20-03-2007, 10:12
in una settimana è la seconda volta che mi succede...
il galleggiante del rabbocco automatico si "ingrippa" e la pompa continua a scaricare acqua in vasca.
La prima volta ho perso un grabhami :-(. Oggi non ho ancora valutato i danni #13
la salinità è scesa a 32% e meno male che me ne sono accorto se no avrei allagato la stanza con almeno 15lt (che è il volume della tanica di rabbocco)

ho un impianto autocostruito come da progetto leletosi (con tanto di protezione al galleggiante) che in 6 mesi non mi ha mai dato problemi e ora ...2 volte in una settimana

A qualcuno è mai successo?
quali sono i rischi di uno sbalzo di salinità da 35% a 31-32%?
che mi conviene fare? cambiare il galleggiante?

Andydiscus
20-03-2007, 10:45
io per non rischiare troppo , ho messo un timer all'osmoregolatore........il mio funziona 4 volte al giorno per un minuto............in modo che nel giro di un minuto , riesce comunque a rabboccare ( in genere bastano 30 secondi) , e non ce pericolo di allagamenti , in oltre abilitato ogni 6 ore, anceh in estate , con evaporazione alta non ci dovrebbero essere gran pericoli di sbalzi troppo elevati di salinità :-)

per il tuo problema , prova a pulire il galleggiante , anche io noto che il mio col tempo, l'astina sulla quale il galleggiante si muove si riempie di alghe calcaree, e quindi si muove di meno, e con piu difficoltà.........una bella pulita e torna nuova :-) ...............almeno a me va cosi :-))

battima
20-03-2007, 10:56
Andydiscus, grazie per i consigli ma penso che per la mia vasca di 28 lt lordi la tua soluzione non sia applicabile. 1 minuto di rabbocco nel caso di blocco del galleggiante sarebbe un disastro. e non penso che esistano timer con regolazioni inferiori al minuto (anche 30 secondi sarebbero troppi, considera che attualmente i miei rabbocchi durano circa 2-3 secondi, pari a 30-35ml di liquido).
Dopo il primo blocco di venerdì scorso ho pulito accuratamente il galleggiante ma evidentemente è troppo incrostato, anche se ad occhio sembra pulito.

Andydiscus
20-03-2007, 11:10
:-) ok pardon non avevo visto che hai un nanetto molto piccolo :-)

hai provato a pulire le incrostazioni con l'acido muriatico( diluito) e spazzolino??? torna tutto nuovo..........poi chiaramente ......va sciacquato MOLTO BENE ...con acqua dolce prima di rimetterlo in acquario.............

Altrimenti visto che il costo del galleggiante non mi sembra alto........lo cambi........magari ha proprio problemi............ #23

battima
20-03-2007, 11:16
Andydiscus, proverò con l'acido muriatico. ma si usa disciolto? sapevo che era molto corrosivo

ecarfora
20-03-2007, 11:47
ma hai due ho un gallegiante ?

per inseririre l'acqua hai un rubinetto goccia a goccia

Andydiscus
20-03-2007, 11:52
non mi sembra proprio corrosivo .........io lo uso tranquillamente anche non diluito oppure al 50% con acqua................. ripeto poi chiaramente un riscquacquo abbondante in acqua dolce

keronea
20-03-2007, 11:54
battima, la soluzione migliore per il tuo caso è usare una pompa dosometrica ma in alternativa sostituire il galleggiante, a 32 per mille non dovrebbe succedere nulla ;-)

battima
20-03-2007, 11:59
ecarfora, un solo galleggiante. Niente goccia a goccia ma tubo del 12 che scarica 30-35 ml in vasca quando parte la pompa

keronea, perchè la dosometrica? dici che il grabhami non è morto per lo sbalzo?

ecarfora
20-03-2007, 12:11
Ho metti due gallegianti percio il secondo interrompe sul troppo pieno ,
ho metti un rubinettino quello dell areatori e provi con il sistema di Andydiscus,

Comunque il reintegro se avviene direttamente in vasca c'e' lo metteri

battima
20-03-2007, 12:28
ecarfora, due galleggianti è escluso, non ho lo spazio

ecarfora
20-03-2007, 15:27
senzalto puliscilo usa il muriatico che trovi al supermercato dovrebbe essere gia diluito al 30% se non ricordo male

ma una comunque questo e solo per un pagliattivo ti si puo' sporcare di nuovo .

vediamo se qualcuno a altra soluzioni

ecarfora
20-03-2007, 15:35
prova a vedere questo articolo

potresti ispirarti
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/Dosatore_fertilizzanti/default.asp

mi sembre ch ha usato il sistema che spegne la luce di cortesia in auto

tu potresti arrestare la pompa ,sempre mettendo un piccolo rubinetto in modo che l'acqua scenda goccia a goccia

leletosi
20-03-2007, 21:57
prova a pulirlo.....con acido muriatico come detto....

diluito 50 e 50.....torna nuovo subito.

e segnati la data di pulizia. dopo 3 mesi ripulisci.

se succede ancora ha qualche problema sul serio il galleggiante.

giuro....quasi 10 mesi di vasca e 2 anni di nano.....mai impallato un galleggiante....e ho pulito 2 volte solo quello nel nano....quello della vasca nuova mai....e sono 10 mesi #24

battima
20-03-2007, 22:04
leletosi, la sfiga a volte ci vede benissimo :-D :-D :-D

fuoriluogo
22-03-2007, 16:15
Molti dei progetti esposti nel sito sono incompleti o assurdi per non dire pericolosi... lo so per esperienza, tempo fa provai a fare il filtro esterno per nanoreef esposto in un articolo (http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/filtro_esterno/default.asp), tenete conto che sono anche ingegnere meccanico, sul momento mi sembrava strano ma non indagai più di tanto e provai a realizzarlo...
Soldi e tempo buttati... il progestto non può funzionare in alcun modo se non assicuri l'uscita della pompa con un tubicino sulluscita del filtro, inoltre il barattolo in questione ha una tenuta stagna davvero discutibile, basata su una striscia di gomma che si comprime chiudendo il barattolo, purtroppo basta un niente per far entrare aria e creare un disastro... ad esempio basta aprire due o tre volte il barattolo, il metallo della chiusura si deforma un po e la guarnizione non tiene più bene... insomma c'è sempre da pensarci prima di affidarsi al fai da te...

Nel tuo caso se hai realizzato il rabbocco automatico con magnete Reed (http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/osmoregolatoremagnetico/default.asp), fai attenzione! Il progetto esposto nel sito ha due grosse lacune:
1) quella che hai sperimentato tu... se il gallegiante si incrosta sono ca**i
2) se manca acqua nella tanica di rabbocco la pompa parte comunque, bruciando il motore e chissà cos'altro....

Quel progetto andrebbe studiato meglio, con un secondo relè di controllo nella tanica di rabbocco e un temprizzatore sull'uscita del motore... insomma, pensate sempre al peggio quando usate il fai da te... mal che vada non vi stupirete di niente.

PS: Allo scopo questo progetto risulta il più completo, http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/rabbocco-automatico.asp, tranne per il dettaglio che porta la 220V direttamente sulla vasca... io lo completerei con relè 220#12, ma dipende dal rapporto semplicità/sicurezza che si vuole ottenere