Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

Marco_M
02-06-2005, 00:09
Questo è il mio primo acquario.
Prima di allestirlo ho letto tutto il possibile sul forum che è stato fondamentale per la buona riuscita dell' acquario. Anche se qualche pasticcio lo ho fatto lo stesso.

Comunque ditemi cosa pensate del risultato dopo 2 mesi.

Marco_M
02-06-2005, 00:10
Acquario Askoll 74 litri (65 circa netti).

Fondo 5,5 cm:
- Depoint Mix
- Akadama Fine

Co2 Askoll 6 bolle al minuto

Piante:
- 1 Nimphea Rossa
- 2 Ceratophilum Demersum
- 1 Cryptocorine Wendtii Brown
- 2 Cryptocorine Wendtii Verde
- 1 Echinodorus Bleherii
- 2 Sagittaria
- 3 Anubias
- 3 Hygrophyla Augustofila
- 1 Vallisneria Gigantea

Pesci:

10 Neon

1 Ancistrus

Prossimamente:

- 2 Apistogramma Cacatuoides

RaMaS
02-06-2005, 00:52
Complimenti, sta venendo bene,solo,hai messo in fondo diverse piante da primo piano come le Cryptocorine, io le sposterei sul davati,otterrai un maggior effetto di profondita', epoi infoltirei con altre piante a fusto la parte posteriore..per il resto e' veramente carino! #70
Illuminazione? valori?

Ozelot
02-06-2005, 01:05
Si, sembra anche a me una buona partenza..... ;-)

Quoto per le piante.....aggiungi....aggiungi.... ;-)

Suppaman
02-06-2005, 13:26
è davvero molto carino, e calcola che col tempo le piante ingrandendosi ti creeranno davvero una bella vegetazione...
se penso al mio primo allestimento mi viene da ridere, ma ora grazie alle magnifiche persone che compongono il forum divento sempre + soddisfatto..
quoto ramas e ti quoto per quella radice che hai messo sulla destra, davvero molto molto bella...

Marco_M voto 8(in crescita) ehehehhe :-D :-D :-D :-D

lyla
02-06-2005, 15:11
è molto carino,complimenti
abbiamo avuto idee simili perchè l'acquario è uguale al mio con come ospiti una coppia di apistogramma cacatuoides
sono pescetti che ti daranno molte soddisfazioni :-)) :-)) :-))

ti consiglio anche io di aggiungere più piante perchè i miei caca amano molto la vegetazione folta!L'illuminazione hai tenuto quella originale o l'hai modificata?

ciaooo

Marco_M
02-06-2005, 21:07
Wow -05 grazie per i commenti positivi. Non me lo aspettavo davvero vista la severità dei giudizi che vengono dati ai neoacquarofili in questo forum (severi ma giusti naturalmente #36# ).

Comunque rispondendo alle domande i miei valori sono questi:

Ph 7.0
Kh 6 (uno dei pasticci che ho fatto all' avvio dell' acquario volendo saturare l' akadama. Beh ora è proprio satura credetemi #13 )
Gh 4
No2 0
No3 (ho appena acquistato il test e devo ancora misurarli)
Co2 Nella norma per non creare problemi ai pesci ( 0,16)

- Si l' illuminazione non la ho modificata. Ho anche tenuto i neon Askoll che mi è sembrato di capire non godano della stima di tutti sul forum. Comunque ho tutte piante medio-facili che sembrano non avere problemi al momento.

Solo la Sagittaria sembra in difficoltà ma prima di allarmarmi voglio vedere se anche le molte foglie appena nate marciranno come è successo alle altre.

Marco_M
02-06-2005, 21:13
Ah dimenticavo ... l'illuminazione in dotazione con l'acquario è di :

2 neon da 15 W

RaMaS
02-06-2005, 21:39
Wow -05 grazie per i commenti positivi. Non me lo aspettavo davvero vista la severità dei giudizi che vengono dati ai neoacquarofili in questo forum (severi ma giusti naturalmente #36# ).
Aspetta blulady prima si pensare di essertela cavata! :-D :-D

Marco_M
02-06-2005, 21:48
Oh Oh ... mi sa che mi devo preoccupare: ho visto i giudizi che da Blulady.
Come minimo mi ritroverò nella rubrica "acquari di cattivo gusto". -05 ... :-D

Ah grazie ramas per il consiglio sulla profondità. Ora voglio vedere come crescono le piante comprate di recente (quelle sullo sfondo) e poi spostero qualcosina.

majinbu
02-06-2005, 21:58
a me piace molto il tronco a destra!!!!!

Marco_M
02-06-2005, 22:08
Grazie "majinbu". Pensa che nel primo allestimento (= la prima settimana) lo avevo messo sdraiato. Non che fosse bruttissimo ma mi portava via un sacco di spazio per le piante. Per fortuna mi è venuto in mente di raddrizzarlo e ora anche i pesci ringraziano.

P.S. Spero di essere più bravo come acquarofilo rispetto a come sono ora come fotografo. -28d# http://www.acquariofilia.biz/allegati/aprile22c_732.jpg

Paolinog
06-06-2005, 01:34
Per esser eil primo andiamo bene voto 7

robi1972
06-06-2005, 11:51
Mi piace. :-))

milly
06-06-2005, 15:03
bello! mi piaceva molto anche la radice sdraiata della prima versione :-))

Marco Falciano
06-06-2005, 23:02
l'acquario è molto bello #36# , tu quindi dovresti avere un rapporto luce di 0,45... nell'ultima foto come si chiamano le piantine in basso sulla sinistra? hanno retto alla quantità di luce o magari stanno un pò soffrendo(mi piacciono molto e visto che io ho un rapp. luce di 0,6 se resistono me le becco pure io ;-) )

Marco_M
06-06-2005, 23:10
Grazie ancora per i commenti positivi

Allora riguardo alla domanda:

Le piante più a sinistra sono: "Cryptocorine Wendtii Verde". Oramai le ho trapiantate in tutto l'acquario perchè sono molto belle.

Le piante in primissimo piano sono invece: "Sagittaria". Ed in effetti il mio rapporto luce non è l'ideale per loro e sto meditando seriamente di porre fine alle loro sofferenze anche se nell' ultima settimana hanno iniziato a crescere con nuovo vigore. Per cui se vuoi avere una risposta definitiva è meglio che mi chiedi tra un mesetto circa come crescono. Di sicuro so dirti solo che hanno sofferto più di tutte il trapianto effettuato nella seconda settimana quando ho ritoccato l' allestimento.

Marco Falciano
06-06-2005, 23:25
". Ed in effetti il mio rapporto luce non è l'ideale per loro e sto meditando seriamente di porre fine alle loro sofferenze anche se nell' ultima settimana hanno iniziato a crescere con nuovo vigore. Per cui se vuoi avere una risposta definitiva è meglio che mi chiedi tra un mesetto circa come crescono. Di sicuro so dirti solo che hanno sofferto più di tutte il trapianto effettuato nella seconda settimana quando ho ritoccato l' allestimento.

potresti provare con una compatta... quella ti risolve tutti i problemi ;-)