Entra

Visualizza la versione completa : Chiedo Consigli x allestimento di nuovo acquario marino

paolotrust
20-03-2007, 05:25
ciao a tutti,
ho intenzione di allestire un nuovo acquario marino delle dimensioni 120lx40px45h, 216 litri lordi, vorrei metterci pesci e coralli molli ma se tiene anche i coralli duri.
Dopo aver letto tutto acquaportal e a seguito della mia precedente esperienza con un marino da 60lt berlinese naufragata nei NO3 e nelle alghe, vorrei fare le cose bene.
Per questo sto selezionando dai vari siti di vendita on line una serie di apparecchiature per allestire il nuovo acquario (il risparmio rispetto all'acquisto in negozio e' stratosferico), alcune le ho gia' comprate, altre aspetto la conferma da qualche esperto che siano le cose giuste. Per favore se qualcuno mi da' dei consigli se l'allestimento che ho in mente va bene, cosa posso migliorare, cosa e' inutile o dannoso. Sono ancora in tempo x cambiare molte cose:
Questo e' l'acquario che ho pensato:

Vasca: 216lt lordi aperta, ce l'ho gia' per cui questa non si cambia.
Rocce: penso di inserire circa 30kg di rocce vive.
Illuminazione: ho trovato una plafo lunga 120cm con 2 HQI da 150W a 10.000K e 2T5 da 54W blu (nuova soli 285eur) ma non so se ha il filtro per gli UV, e' importante?
Pompe: ho in casa 2 pompe movimento power head da 1000 litri da mettere contrapposte, bastano?
Fondo: ho letto di mischiare con la sabbia dell'aragonite, va bene?
Sump: 40lt lordi, tutti i filtri saranno fuori sump e dentro ci andranno solo le pompe di pescaggio dei filtri.
Filtro esterno: marca eheim 2017 per acquari fino a 600lt che carichero' a cannolicchi per eliminare NO2.
Filtro denitratore: gia' acquistato della ruwal, con 2 camere a zolfo e la terza per inserirci materiale tipo sabbia corallina per far salire il ph che lo zolfo fa precipitare. Domanda, se anziche' mettere sabbia corallina nella terza camera metto Aragonite, va bene? Alza il ph e nello stesso tempo si scioglie rilasciando calcio e facendomi un effetto reattore di calcio, o questa e' una mia invenzione?
Filtro anti fosfati: ruwal a letto fluido con resine antifosfati.
Schiumatoio: ho un seaclone 100 ma non mi pareva schiumasse molto per cui se vedro' che non va lo sostituiro' con schiumatoio Dimax per acquari 600lt (trovato a un prezzo buono)
Pompa di risalita: ho una power head da 1100 lt/h non e' proprio una pompa di risalita ma e' di movimento ma credo che dovrebbe andare bene lo stesso.
Lampada UVC : con neon da 11w x acquari fino 600lt con camera in quarzo (anche qui il prezzo che ho trovato e' molto buono).
Controllore di livello acqua : messo in sump e collegato a pompa in tanica x rabbocco automatico.
Carbone attivo clean water e resine x silicati.
Calcio: acqua di osmosi in soluzione con idrossido di calcio per i rabbocchi e se dai test il calcio scende.
Refrigerazione: la stanza dove stara' l'acquario ha l'aria condizionata che terro' a 26/27 gradi d'estate.

Non c'e' il reattore di calcio (troppo costoso) perche' spero che aragonite e idrossido di calcio ai rabbocchi siano sufficienti.
Vi prego datemi qualche consiglio prima che compro roba inutile, sarei veramente grato.

Paolo
:-)

Flavio13
20-03-2007, 08:57
L'unico consiglio spassionato che ti posso dare è quello di leggere tantissimo il forum e stai sicuro che troverai tutte le risposte alle tue domande. :-))

massimo crespi
20-03-2007, 16:30
2 lampade hqi da 150w senza filtro uv ti friggeranno gli invertebrati in poche ore.
come sabbia di fondo io uso solo qualche millimetro di corallina fine per coprire il poco vetro di fondo che si vede.
la lampada uv non la ritengo necessaria.
la temperatura della sala va bene. gli invertedrati oltre i 28 gradi soffrono e dopo i 30 muoiono.
di acqua arricchita di calcio ne uso una valanga,nonostante sia in funzione un reattore di calcio.
una tridacna in 6 anni è passata da 5 cm a 18cm.
assicurati che le rocce siano veramente vive e non sassi bagnati sporchi di alghe.
segui il consiglio di flavio 13 ma oltre al forum leggi anche dei buoni libri

Superman
20-03-2007, 16:47
Vasca: ok;
Rocce: poche, arriva almeno a 40 kg;
Plafo: ok, bastano le lampade da aquaristica, non servono filtri. Verifica che il vetro sotto le HQI sia temperato per evitare crepe e rotture;
Pompe: devi arrivare almeno a 5000 lt/h, sei a metà;
Fondo: per la sabbia aspetta almeno sei mesi dall'avvenuta maturazione (due mesi dall'inserimento delle rocce);
Sump: un po' piccoloina, se trovi l'attrezzatura adatta ok;
Filtro esterno: non comprarlo;
Filtro denitratore: rivendilo;
Filtro a letto fluido: rivndilo, le resine le metterai in sump in una calza;
Schiumatoio: butta quel giocattolo, Deltec MCE 600;
Pompa di risalita: eheim 1250;
Lampada UV: rivendila;
Controller ripristino acqua: ok;
Carbone attivo: a disposizione, usalo solo quando serve;
Calcio: se vuoi sps e lps compra un reattore (deltec a mio parere);
Refrigerazione: ok.

Superman
20-03-2007, 16:48
Compila il tuo profilo comunque, vale per gli altri topic!

Abra
20-03-2007, 16:52
paolotrust, roccie sono poche almeno 40 kg ,schiumatoio almeno un deltec mc600 o turboflottor 1000 se hai la sump LG 400,niente sabbia all'avvio la metterai + aventi,pompa di risalita insufficente io prenderei una 1250 e stai tranquillo,movimento scarso io prenderei 2 nanoostrem 6045,lampada uv lasciala dove stà (anche se cè chi la usa),niente filtro esterno fà solo danni,il denitratore se la vasca gira bene non te ne fai di nulla,e come luce starei sù 6x54w e ti togli tante soddisfazioni.

Abra
20-03-2007, 16:53
mario_eufemi, :-D :-D :-D sei stato + veloce #23

Superman
20-03-2007, 16:55
Sì ma mi sono rincoglionito con un paio di modelli! Ho modificato.

paolotrust
20-03-2007, 17:02
ciao
grazie mille per questi primi consigli apprezzo veramente MOLTISSIMO!!
Un solo dubbio, massimo mi ha scritto che il filtro uv per le HQI e' necessario se no uccido i coralli mentre mario che non serve e va bene anche il vetro normale, che devo fare?
E il denitratore, mario mi dici che non serve ma io vorrei evitare di finire come il vecchio acquario pieno di NO3 e quindi di alghe... che dici? E metterci l'aragonite scioglie il calcio?

Abra
20-03-2007, 17:05
paolotrust, se vuoi usare tutte le marche che ti pare con le 150w devi mettere un temprato da 5mm e sei a posto ma io starei come ti ho detto sulle t5 che rendono di + a confronto delle 150w,se nel vecchio avevi gli no3 significa che non era allestito e gestito a modo,e dove la metti l'aragonite??????.

Benny
20-03-2007, 17:07
Vasca: ok;
Rocce: poche, arriva almeno a 40 kg;
Plafo: ok, bastano le lampade da aquaristica, non servono filtri. Verifica che il vetro sotto le HQI sia temperato per evitare crepe e rotture;
Pompe: devi arrivare almeno a 5000 lt/h, sei a metà;
Fondo: per la sabbia aspetta almeno sei mesi dall'avvenuta maturazione (due mesi dall'inserimento delle rocce);
Sump: un po' piccoloina, se trovi l'attrezzatura adatta ok;
Filtro esterno: non comprarlo;
Filtro denitratore: rivendilo;
Filtro a letto fluido: rivndilo, le resine le metterai in sump in una calza;
Schiumatoio: butta quel giocattolo, Deltec MCE 600;
Pompa di risalita: eheim 1250;
Lampada UV: rivendila;
Controller ripristino acqua: ok;
Carbone attivo: a disposizione, usalo solo quando serve;
Calcio: se vuoi sps e lps compra un reattore (deltec a mio parere);
Refrigerazione: ok.

d'accordo su tutto meno sul letto fluido....le resine in una calaza non fanno una mazza...giuro !!!

paolotrust
20-03-2007, 17:29
Ok grazie, mi si stanno chiarendo molte idee.
No mi e' chiara pero' allora la sequenza iniziale e i tempi di inserimento rocce/ sabbia / filtri, potete chiarire?
Abracadabra, l'aragonite la metterei nella 3a camera del filtro denitratore a zolfo, quella per far alzare il ph... ma se dite che il denitratore non serve...
Per la plafo quelle tutte T5 (es 6 da 54w) sono molto costose mentre questa che ho trovato con 2 hqi da 150 e 2T5 da 54 mi costa "solo" 285 eur.
Il deltec 600 ho visto che costa 299 su abissi, sapete se da qualche parte lo trovo a meno ( o usato)?
GRAZIE 1000

Abra
20-03-2007, 17:40
paolotrust, guarda nel mercatino ci sono degli lg 400 e dei deltec 600 usati ;-) la tempistica è questa devi avere tutta l'attrezzatura prima di partire tranne la lampada,quando hai tutto riempi di acqua e sale sciolto questo controlli la salinità e se giusta immetti le roccie con tutto attaccato,lasci girare un mese al buio sifonando ogni tanto lo sporco e poi si parte con il fotoperiodo,la sabbia se la vuoi si mette minimo dopo 6 mesi :-))

Benny
20-03-2007, 17:47
Ok grazie, mi si stanno chiarendo molte idee.
No mi e' chiara pero' allora la sequenza iniziale e i tempi di inserimento rocce/ sabbia / filtri, potete chiarire?
Abracadabra, l'aragonite la metterei nella 3a camera del filtro denitratore a zolfo, quella per far alzare il ph... ma se dite che il denitratore non serve...
Per la plafo quelle tutte T5 (es 6 da 54w) sono molto costose mentre questa che ho trovato con 2 hqi da 150 e 2T5 da 54 mi costa "solo" 285 eur.
Il deltec 600 ho visto che costa 299 su abissi, sapete se da qualche parte lo trovo a meno ( o usato)?
GRAZIE 1000

se vai sul mercatino trovi tutto..plafo, schiumatoi....etc...

l'aragonite lasciala perdere...idem il denitratore sono porcate