PDA

Visualizza la versione completa : Filtraggio

mandanet
20-03-2007, 01:32
Ciao a tutti,

Ho un acquario da 130l con un filtro biovita della Askoll e

da qualche tempo la pompa ha iniziato a perdere potenza vistosamente;

vorrei sapere se, la riduzione del ricircolo dell'acqua provoca delle alterazion ai valori dell'acqua.

In caso affermativo, visto la scarsa reperibilità della pompa e il costo elevato, vorrei un consiglio se è il caso o meno, di installare un filtro esterno,
e se soprattutto se un filtro esterno funziona meglioi di uno interno.

Ho visto che il filtro che possiedo il BIOVITA 252, costa adesso, circa 100€ e solo per la pompa ce ne vogliono circa 30.

GRazie

Marco Conti
20-03-2007, 08:18
Sì la riduzione del ricircolo può causare variazioni dei valori di nitriti e/o nitrati.

Beh, il filtro interno funziona come quello esterno.
Cambiano le dimensioni, dunque quello esterno può essere più
efficente di quello interno, ma nonn è sempre detto.

La moda è di andare sull'esterno. Parecchi fanno questa operazione.

Se il tuo filtro è efficente e con 30 euro risolvi il problema, è una soluzione,
altrimenti giustamente puoi utilizzarli per un'esterno aggiungendogli qualcosa
e guadagnare anche spazio in vasca. Gli askoll e gli hydor sono abbastanza economici.

mandanet
20-03-2007, 21:24
Devo dire che con il filtro interno non mi sono trovato male, è anche abbastanza comodo per la manutenzione, e se grandi vantaggi non ci sono, credo proprio che comprerò solo la pompa.

Grazie per il consiglio

Ciao ciao

Reddar
21-03-2007, 01:11
Ma scusa la pompa hai provato a pulirla? Il materiale filtrante (spugna o lana) ogni quanto li cambi?

mandanet
21-03-2007, 13:47
Sì, ma la pompa ha degli anni e credo che sia usurata, poi si stacca la spina, non riparte e bisogna batterla un po' per farla ripartire.

La pompa prende acqua da uno scomparto completamente libero e senza impedimenti.

Per quanto riguarda la manutenzione del filtro, ci sto attento
ed è così composto:

Parte centrale dal basso verso l'alto

cannolicchi
lana filtrante
roccia porosa
roccia porosa
cassettino superiore con lana

Parte destra: spugna prefiltro per tutta la lunghezza del filtro

Grazie

Reddar
21-03-2007, 14:27
Uhm...se è vecchiotta e ti fa questo tipo di giochetti credo allora sia meglio cambiarla.