Visualizza la versione completa : filtro BLUWAVE 05
andrea sammartino
20-03-2007, 01:08
Ho avviato da circa un anno un cayman scenic 80, ma ultimamente continuo ad avere problemi di nitrati.
la vasca è sempre stata un pò affollata, sopratutto a causa dei guppy che si sono sempre riprodotti regolarmente in vasca e hanno prolificato fino alla morte della limnophila che serviva da rifugio agli avannotti.
in ogni caso gli NO2 oscillano tra 30 e 70 mg/l misurati con i test in strisce della sera.
cambio il 30% di acqua ogni 15GG con una miscela 2/3 osmosi, il PH è 7.0 circa, Kh 3-4, G-h <10, NO3 assenti.
preciso che il filtro è caricato con sera siporax al posto dei cannolicchi e blu balls di serie.
la spugna a carbone l'ho sostituita con perlon e all'occorrenza con sacchettto di carbone attivo.
avete idee?
grazie
ho letto male di quel filtro sul forum
Marco Conti
20-03-2007, 08:27
Hai un problema di nitriti non di nitrati ( no2=30#70, no3=0 ).
Sei sicuro dei valori? che problemi noti in vasca?
Federico Sibona
20-03-2007, 11:10
Beh penso che abbia invertito gli NO2 con gli NO3 altrimenti non saremmo qui a parlarne, sarebbe tutto morto.
andrea sammartino
20-03-2007, 17:21
avete ragione sapete ieri sera era un pò tardi, riguardo ai problemi non noto niente in particolare, praticamente non ho neppure alghe, il dubbio che mi viene è che le striscette siano andate a male.
ciao
Federico Sibona
20-03-2007, 18:14
andrea sammartino, guarda io faccio le misure con i test a reagente liquido, ma quando voglio fare un controllo veloce uso anche le striscette e sapendo dove e quanto sbagliano rispetto a quelli a reagente liquido, si possono avere letture decenti. Ma con tutto questo devo dirti che gli errori più gravi li riscontro proprio sugli NO3, quindi almeno per questi, prendi il test serio prima di prendere provvedimenti inutili. Poi vediamo.
Marco Conti
21-03-2007, 08:09
Beh penso che abbia invertito gli NO2 con gli NO3 altrimenti non saremmo qui a parlarne, sarebbe tutto morto.ah ecco.
Se non hai alghe, significa che gli no3 non sono poi così male.
Controlla bene.
Stefano hgt
21-03-2007, 20:28
Io ho un Cayman 80 con il filtro in questione; anche io avevo letto male di questo filtro, invece devo dire che mi trovo parecchio bene, l'acqua è sempre limpida, i valori perfetti... insomma zero problemi ( a parte qualche alghetta che proprio non capisco come faccia ad esserci... #24 )
andrea sammartino
22-03-2007, 22:32
grazie ragazzi molto gentili e scusate se non ho risposto prima, ma purtroppo non riesco a connettermi tutti i giorni.
per Zortac, credi che le strisce siano sballate?
per Ferderico che marca usi?
stefano, da quanto hai avviato la vasca? anche nella mia non ho registrato misure anomale per circa 6 mesi.
ciao e grazie ancora a tutti
Federico Sibona
22-03-2007, 22:40
andrea sammartino, per le strisce uso i Tetra e per quelli a reagente liquido gli Askoll.
andrea sammartino
22-03-2007, 22:48
grazie Fede,
i tetra li ho usati anch'io e effettivamente i valori non coincidevano con i sera.
è un problema di approvvigionamento, a volte vado in un negozio diverso dal solito e i tetra non li trattano.
per i reagente liquido gli askoll non so dove trovarli hai provato qualche altra marca?
Marco Conti
23-03-2007, 08:47
credi che le strisce siano sballate?non ti sono d'aiuto in questo caso, non le ho mai usate.
Uso solo i reagenti liquidi.
Federico Sibona
23-03-2007, 10:36
andrea sammartino, se cerchi sul forum ci sono decine di discussioni su quali siano i test a reagente liquido migliori, comunque se non trovi Askoll vedi se hanno JBL, Sera ecc. Alle volte sono disponibili set completi con i cinque test principali a prezzo vantaggioso rispetto a comprarli separati. Se vuoi puoi comperarli online.
Stefano hgt
23-03-2007, 10:40
andrea sammartino, cavoli, così mi spaventi!! Il mio acquario è avviato da 6 mesi giusti.... spero che non succeda anche a me... -05 -05
andrea sammartino
24-03-2007, 16:41
grazie per i consigli, proverò. e vi farò sapere.
stefano, se la tua vasca non è gonfia di guppy come la mia probabilmente il problema non si pone.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |