Entra

Visualizza la versione completa : Cambio acqua....e materiale filtrante

ErMurena
18-03-2005, 13:46
Ciao......e' da un po che mi pongo quetsa domanda ...ma non so darmi un a ripsosta..!!! #09
Cerchero' di sentetizare il mio dilemma :-D

Io ho una vasca di 240 litri con un filtro interno classico riempito fino al collo di materiali filtrnati di prima qualita' e un filtro esterno askol pratiko 400 anchesso ovviamente con il triplo del materiale filtrante.

Apresso che i cambi d'acqua troppo frequenti fanno male,(perche' non dai tempo di far nitrificare l'acqua ), tipo il 6% quotidiano....ecc e cambiarla solo una volta al mese non e' il massimo anzi rischi di scatenare malatie e morti.., avvendo sicuramente i nitriti e nitrati alti ,specelamente io che in questa vasca ho 2 astronotus non riesco a trovare la mia giusta fraqueza sia di tempo che di quantita' , per il cambio d'acqua
.
Il mio ritmo ora e' del 10% - 15% a settimana di cambio acqua !!! Ma secondo me non basta, mi sembra proprio il minimo sufficente........

Quello che mi chiedo avendo un superficie spropositata di materiale filtrante non e' che io potrei aumentare la quantita d'acqua che cambio a settimana tipo il 25% fisso......?????????????? #17 #17

Ma c'e' una proporzione che si puo' fare...e se si.... in base alla quantita' d'acqua o al materiale filtrante-(nitrificante)..???? #17 #17 #17

Ciao e Grazie -85 -85

Mkel77
18-03-2005, 13:58
Innanzitutto bisogna sapere da quanto è attiva la tua vasca, e quindi da quanto sono attivi i filtri, inoltre servono i valori della tia vasca NO2 ed NO3..............la media dei cambi è del 10% a settimana, se con questa media hai valori di nitriti o nitrati alti allora i tuoi filtri non sono molto efficienti!

ErMurena
18-03-2005, 14:29
Innanzitutto bisogna sapere da quanto è attiva la tua vasca, e quindi da quanto sono attivi i filtri, inoltre servono i valori della tia vasca NO2 ed NO3..............la media dei cambi è del 10% a settimana, se con questa media hai valori di nitriti o nitrati alti allora i tuoi filtri non sono molto efficienti!

Questa vasca e' attiva da 2 anni.............. e non ho detto che ho i nitriti e nitrati alti , ma che vorrei migliore le condizioni cabiando un po' piu' acqua !

nitrat 20mg\l

nitrit 0

gh 10

kh 10

ph 7,5

Mkel77
18-03-2005, 14:33
il 10% settimanale va più che bene, comunque tutto dipende dal tipo di acqua che usi per i cambi..............se usi acqua di rubinetto che ha già un alto contenuto di nitrati è inutile fare anche il 20% settimanale, se invece usi acqua di osmosi e sei sicuro del fatto che gli no3 sono a zero, allora puoi anche farlo il 20 per cento a settimana per abbassare i nitrati..................

comunque il miglior metodo per contenere gli no3 sono le piante, più ne metti meglio è!

ErMurena
18-03-2005, 16:20
Uso due parti di rubinetto e una di osmosi, le piante ........... ti posto una foto ...... :-)

Ciao Grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_047__109.jpg

Mkel77
18-03-2005, 16:37
dovresti controllare i nitrati dell'acqua di rubinetto..............

bella vasca, molto originale.......... #36#

ErMurena
18-03-2005, 20:25
Grazie #12 :-))

faby
18-03-2005, 20:29
Ce li vedo un po' strettini gli astro...

cmq io cambierei il 15%- 20% la settimana ma totalmente con osmosi con aggiunta di sali... così abbatti gli inquinanti!

ciao! :-))

sertas
16-04-2005, 09:14
Scusami ma gli astronotus non ti mangiano le piante?