Entra

Visualizza la versione completa : attinici?

sendy
19-03-2007, 21:53
ciao, volevo sapere se gli attinici sono necessari o meglio, so che servono per arricchire lo spettro delle Hqi e hanno un fattore estetico, ma ai coralli cambia qualcosa?servono veramente?

Flavio13
20-03-2007, 09:04
Non sono indispensabili,però se ci sono è meglio

ALGRANATI
20-03-2007, 09:08
Flavio13, secondo te cosa danno in piu #24 #24

Flavio13
20-03-2007, 09:11
Danno più fluorescenza ai coralli,anche io ho provato come hai fatto tu a sostituire gli attinici con dei neon da 10000k però ho notato una leggere perdita di brillantezza dei colori.P.S abbiamo la stessa plafoniere

massimo crespi
20-03-2007, 16:16
per un invertebrato la luce prodotta da un'attinica è molto più utile che quella bianca.
ai nostri occhi è al contrario ma per la fotosintesi delle alghe presenti negli invertebrati è così.
l'attinica è molto più di un fattore estetico.
attenzione però a non confonderle con banali neon blu

Abra
20-03-2007, 16:34
massimo crespi, non sono molto daccordo le zooxantelle vengono mantenute in numero maggiore con kelvin bassi,x questo Flavio13sostituendo i neon ha perso di brillantezza xchè con i neon blù ad anpio spettro calano le zooxantelle e aumentano le cromoproteine riflettenti e il cambio ha fatto sì che aumentassero le une e calassero le altre.

massimo crespi
20-03-2007, 23:16
abracadabra ,se fosse come dici tu al di sotto dei 10 metri il mare sarebbe deserto.
un articolo scritto da HOST E. KIPPER su L'ACQUARIO MARINO OTTIMALE,
cita;....Ogni appassionato subacqueo sa quanto sia blu e incolore il paesaggio sottomarino.
Ci si chiede il motivo per cui,nonostante questo effetto di filtro blu,la produzione primaria di molti invertebrati,e in particolar modo delle sclerattinie,non avvenga direttamente vicino alla superficiedell'acqua bensì a una profondità tra 5 e 15mt.
E se a questo punto sostengo che una hqi da 150w PER ALCUNI ANIMALI RISULTA 5 VOLTE PIù DEBOLE DI UNA CORAL DA 9W.
è perchè con l'impiego della luce blù a onde lunghe-esattamente nell'area
di 420-450 nanometri-avviene l'assimilazione ottimaleelle Zooxantelle.
L'introduzione della luce blù nell'acquarifilia marina rappresenta un significativo progresso............
ho riportato questo pezzettino del capitolo luci.
ho altri libri di autori diversi che confermano sue teorie

Abra
21-03-2007, 10:47
massimo crespi,ma ho detto la stessa cosa forme mi sono spiegato male ma non ho detto che le luci blù non servono anzi secondo mè sono importantissime e vengono utilizzate poco.concordi con mè che se mettiamo un duro sotto una 5600k questo crescerà marrone???

massimo crespi
21-03-2007, 10:55
portroppo nelle discussioni fatte così scrivendo nei ritagli di tempo è facile spiegarsi male.
nessuna polemica da parte mia.
mie esperienze coi duri hanno dimostrato che sotto hqi da oltre 10000k
e l'utilizzo di attiniche si sviluppano meglio.
nel tuo primo intrevento avevo interpretato che le blu servono a poco.