Visualizza la versione completa : Labidochromis Caeruleus: strana gerarchia.....
Vi pongo questo caso che si verifica nella mia vasca:
Dal Luglio '06 al Gennaio '07 avevo in vasca una coppia che si è riprodotta una volta in Dicembre '06;
Dal Febbraio '07 (lo so dovevo farlo prima.... -20 ) ho inserito un'altra femmina (del sesso se n'è accertato tramite venting il negoziante di un "famoso" negozio di roma);
La situazione è questa:
-La vecchia femmina è costretta dalle angherie del maschio a rifugiarsi nella rocciata sinistra (precisamente tra i tubi del pratiko 400!);
-il maschio presidia la rocciata sinistra instancabilmente corteggiando la vecchia femmina e ignorando la nuova;
-la nuova femmina nuota,bruca le rocce e praticamente vive nella rocciata destra e,ogni tanto tenta di venire a contatto con l'altra femmina per scontrarsi fin quando una delle due desiste o interviene il maschio a scacciarla di nuovo nella rocciata destra;
Come devo interpretare questo comportamento?
Ho inserito la nuova femmina per diminuire lo stress alla vecchia ma le cose sono rimaste le stesse e la vecchia femmina vive nel continuo assillo del maschio........ #12
Che fare? -05
Ho notato anch'io particolari turbolenze tra le mie 4 femmine. Quella che riproduce, poi, è sempre la stessa. Cioè, ha riprodotto una volta quando di femmine ce n'erano solo 2 e l'altra era piccolina. Poi ne ho aggiunto altre 2. Ora la prima ha di nuovo le uova in bocca equella che allora era piccola è cresciuta. Penso sia il momento, adesso, di valutare veramente se il maschio è un "pesce innamorato" oppure se si darà da fare con le altre.
Nel tuo caso, l'interpretazione che dal basso della mia esperienza posso dare è che trovo le femmine di labido particolrmente territoriali e il tuo ne è un esempio.
sinceramente con i labido non ho mai avuto problemi #24
Effe_Esse
21-03-2007, 00:17
Io di Labido Caeruleus ne ho un trio molto anomalo nel senso che ho due maschi ed una femmina (sessi sicuri al 100%). Ebbene la femmina vive assolutamente serena senza venire importunata più di tanto. I corteggiamenti sono peraltro molto "dolci" rispetto a quelli che ho potuto osservare in altre specie. Non ho mai temuto per l'incolumità della mia femmina. Forse sono fortunato.
Effe_Esse
Forse sono fortunato.
No, con i Caeruleus è normale, anche io ho 1M+2F da 3 anni, si riprroducono entrambe e mai nessun problema ;-)
Bah..... stamattina ho trovato la vecchia femmina con le pinne completamente sfrangiate e moribonda...
-20 -20 -20 -20 -20 -20 -20
Tutti viviamo di simpatia/antipatia. Anche i caeruleus. Se la isoli, si riprende. Io ne ho fatto riprendere una che ho ricevuto senza alcun accenno di coda. Ora sguazza nella vasca con gli altri ;-)
viatrieste2
22-03-2007, 13:28
Fai come ti ha scritto mac, se la separi in tempo ce la può fare!!!! Ciao, Leo. ;-)
-04 non si lascia catturare!!!
vediamo di provare stasera quando torno...
stamattina era ridotta proprio male...
vediamo di provare stasera quando torno...
stamattina era ridotta proprio male...
azz, dovevi prendela!!! Speriamo resista!! :-(
Hai 3 possibilità (se la trovi viva):
- crei una nassa con una bottiglia di plastica, ci metti del mangime e la catturi (con i labido a me funziona)
- stasera, spegni le luci, tieni al buio la stanza e un'oretta dopo entri già armato di torcia e retino e la prendi. Hai una trentina di secondi prima che si svegli e si nasconda
- smantelli la vasca
- stasera, spegni le luci, tieni al buio la stanza e un'oretta dopo entri già armato di torcia e retino e la prendi. Hai una trentina di secondi prima che si svegli e si nasconda
:-D :-D
:-D :-D
Perche ridi? Io dicevo davvero. Tu non fai così? Guarda che funziona alla grande. Ultimamente ho preso una coppia di fryeri che solo l'indomani mattina si è accorta di stare in un box di plastica. :-))
Tu non fai così?
Io mi travesto da roccia e metto le mani in vasca!!! :-D :-D
Se, se me metto a smanettà con l'acquario la sera mi madre me se -ciuf ciuf-
Tu non fai così?
Io mi travesto da roccia
per questo vai in palestra?
Oooops....limitiamo gli OT #12
Hai 3 possibilità (se la trovi viva):
- crei una nassa con una bottiglia di plastica, ci metti del mangime e la catturi (con i labido a me funziona)
- smantelli la vasca
Purtroppo la carognetta automaticamente,allo spegnersi della luce, si nasconde in non so quale meandro della rocciata :-(
smantellare non mi va proprio..... -05
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |