PDA

Visualizza la versione completa : Labidochromis Caeruleus: strana gerarchia.....

kaka22
19-03-2007, 20:38
Vi pongo questo caso che si verifica nella mia vasca:

Dal Luglio '06 al Gennaio '07 avevo in vasca una coppia che si è riprodotta una volta in Dicembre '06;

Dal Febbraio '07 (lo so dovevo farlo prima.... -20 ) ho inserito un'altra femmina (del sesso se n'è accertato tramite venting il negoziante di un "famoso" negozio di roma);

La situazione è questa:

-La vecchia femmina è costretta dalle angherie del maschio a rifugiarsi nella rocciata sinistra (precisamente tra i tubi del pratiko 400!);

-il maschio presidia la rocciata sinistra instancabilmente corteggiando la vecchia femmina e ignorando la nuova;

-la nuova femmina nuota,bruca le rocce e praticamente vive nella rocciata destra e,ogni tanto tenta di venire a contatto con l'altra femmina per scontrarsi fin quando una delle due desiste o interviene il maschio a scacciarla di nuovo nella rocciata destra;

Come devo interpretare questo comportamento?
Ho inserito la nuova femmina per diminuire lo stress alla vecchia ma le cose sono rimaste le stesse e la vecchia femmina vive nel continuo assillo del maschio........ #12
Che fare? -05

macguy
19-03-2007, 20:56
Ho notato anch'io particolari turbolenze tra le mie 4 femmine. Quella che riproduce, poi, è sempre la stessa. Cioè, ha riprodotto una volta quando di femmine ce n'erano solo 2 e l'altra era piccolina. Poi ne ho aggiunto altre 2. Ora la prima ha di nuovo le uova in bocca equella che allora era piccola è cresciuta. Penso sia il momento, adesso, di valutare veramente se il maschio è un "pesce innamorato" oppure se si darà da fare con le altre.
Nel tuo caso, l'interpretazione che dal basso della mia esperienza posso dare è che trovo le femmine di labido particolrmente territoriali e il tuo ne è un esempio.

c3b8
20-03-2007, 12:28
sinceramente con i labido non ho mai avuto problemi #24

kaka22
21-03-2007, 00:09
Ma tutte a me succedono?

Effe_Esse
21-03-2007, 00:17
Io di Labido Caeruleus ne ho un trio molto anomalo nel senso che ho due maschi ed una femmina (sessi sicuri al 100%). Ebbene la femmina vive assolutamente serena senza venire importunata più di tanto. I corteggiamenti sono peraltro molto "dolci" rispetto a quelli che ho potuto osservare in altre specie. Non ho mai temuto per l'incolumità della mia femmina. Forse sono fortunato.

Effe_Esse

goaz65
21-03-2007, 09:04
Forse sono fortunato.

No, con i Caeruleus è normale, anche io ho 1M+2F da 3 anni, si riprroducono entrambe e mai nessun problema ;-)

kaka22
22-03-2007, 00:58
Bah..... stamattina ho trovato la vecchia femmina con le pinne completamente sfrangiate e moribonda...
-20 -20 -20 -20 -20 -20 -20

macguy
22-03-2007, 09:21
Tutti viviamo di simpatia/antipatia. Anche i caeruleus. Se la isoli, si riprende. Io ne ho fatto riprendere una che ho ricevuto senza alcun accenno di coda. Ora sguazza nella vasca con gli altri ;-)

viatrieste2
22-03-2007, 13:28
Fai come ti ha scritto mac, se la separi in tempo ce la può fare!!!! Ciao, Leo. ;-)

kaka22
22-03-2007, 14:01
-04 non si lascia catturare!!!
vediamo di provare stasera quando torno...
stamattina era ridotta proprio male...

majinbu
22-03-2007, 14:22
vediamo di provare stasera quando torno...
stamattina era ridotta proprio male...

azz, dovevi prendela!!! Speriamo resista!! :-(

macguy
22-03-2007, 14:37

Hai 3 possibilità (se la trovi viva):
- crei una nassa con una bottiglia di plastica, ci metti del mangime e la catturi (con i labido a me funziona)
- stasera, spegni le luci, tieni al buio la stanza e un'oretta dopo entri già armato di torcia e retino e la prendi. Hai una trentina di secondi prima che si svegli e si nasconda
- smantelli la vasca

majinbu
22-03-2007, 14:59
- stasera, spegni le luci, tieni al buio la stanza e un'oretta dopo entri già armato di torcia e retino e la prendi. Hai una trentina di secondi prima che si svegli e si nasconda

:-D :-D

macguy
22-03-2007, 18:04

:-D :-D
Perche ridi? Io dicevo davvero. Tu non fai così? Guarda che funziona alla grande. Ultimamente ho preso una coppia di fryeri che solo l'indomani mattina si è accorta di stare in un box di plastica. :-))

majinbu
22-03-2007, 18:10
Tu non fai così?

Io mi travesto da roccia e metto le mani in vasca!!! :-D :-D
Se, se me metto a smanettà con l'acquario la sera mi madre me se -ciuf ciuf-

macguy
22-03-2007, 18:20
Tu non fai così?

Io mi travesto da roccia
per questo vai in palestra?

Oooops....limitiamo gli OT #12

kaka22
22-03-2007, 19:12

Hai 3 possibilità (se la trovi viva):
- crei una nassa con una bottiglia di plastica, ci metti del mangime e la catturi (con i labido a me funziona)
- smantelli la vasca

Purtroppo la carognetta automaticamente,allo spegnersi della luce, si nasconde in non so quale meandro della rocciata :-(

smantellare non mi va proprio..... -05