PDA

Visualizza la versione completa : Rosa del deserto

Tizzi
19-03-2007, 19:45
Ciao a tutti :-)
scrivo per la prima volta in questo forum, anche se come "lettrice" ci sono passata spesso e ho letto risposte molto competenti che mi hanno evitato degli sbagli #36#

C'è qualcuno che mi da descrivere gli effetti dell'inserimento in vasca di una rosa del deserto? Che composizione ha?

Alla verifica del viakal non frizzava e io l'ho inserita tranquillamente, ma poi in 2 giorni il gh è salito vertiginosamente (da 6,5 a 15) e attorno e sopra la rosa ho notato molta sabbia, simile a quella del mio fondo, ma non del tutto uguale... potrebbe essersi "disgregata"?

Grazie a tutti :-)

pepot
19-03-2007, 19:55
può essere che il caldo e l'acqua abbiano disciolto la cristallizzazione della rosa

Tizzi
19-03-2007, 21:18
si, è probabile pepot, ed ora ho anche la certezza che è proprio quella la responsabile dell'aumento del gh... :-( :-(

ma qualcuno che conosce le composizioni chimiche delle rocce, potrebbe spiegarmi il perchè? #24 Alla prova del viakal, ripeto, era tutto tranquillo, allora che altro componente contiene che fa aumentare cosi la durezza...? -05

Grazie in anticipo ciao :-)

Nebulus
19-03-2007, 23:39
Dunque, leggo che è solfato di calcio biidrato, quindi sì, poco ma è idrosolubile, mi spiace :-( .

malawi
20-03-2007, 16:24
può essere che il caldo e l'acqua abbiano disciolto la cristallizzazione della rosa

Si e' gesso, in acqua si scioglie.

Ciao Enrico

malawi
20-03-2007, 16:26
allora che altro componente contiene che fa aumentare cosi la durezza...?

Calcio.

Ciao Enrico

Tizzi
21-03-2007, 18:25
Grazie mille, gentilissimi #36# #36#