PDA

Visualizza la versione completa : vitamine fai da te

Mattia_Taf
19-03-2007, 19:42
ciao a tutti,
c'è un modo x fare da se le vitamine x i miei neon per il mio betta?

orfeosoldati
19-03-2007, 19:50
comprare le gocce di Idroplurivit in farmacia ;-).
Ma sei sicuro che abbiano bisogno dell'integrazione? Al limite dopo malattie, in fase di deposizione uova.....

Mattia_Taf
19-03-2007, 19:52
eheh grazie mille!!!!
il fai da te è sempre uil migliore!!!!
ma cm faccio lo aggiungo all'acqua oppure lo mischio cn un po di mangime prima di darglielo?

Mattia_Taf
19-03-2007, 19:53
quanto costerà indicativamente?

orfeosoldati
19-03-2007, 20:09
In acqua non serve a niente,tanto piu' se lo versi a luci accese.
Costa € 4,95

Mattia_Taf
19-03-2007, 20:42
ok allora vada x la miscela mangime + vitamine??

massimo crespi
20-03-2007, 09:13
ma scusa mattia.
un ottimo mangime completo di tutti gli alimenti non ti risolve il problema?
non capisco sto sbattimento di farmacia e pastura (oltretutto di dubbia efficacia).
i rimedi di cui parli li usavo nel lontano fine anni 70.

orfeosoldati
20-03-2007, 09:23
Ma sei sicuro che abbiano bisogno dell'integrazione? Al limite dopo malattie, in fase di deposizione uova.....

in pratica devi adottare gli stessi criteri dell'alimentazione umana (l'epoca degli integratori alimentari a tutto campo è tramontata perfino per gli americani..... ;-) )

Mattia_Taf
20-03-2007, 15:03
a parte il fatto che le vitamine nn sn di dubbia efficacia almeno x quanto riguarda l'essre umano, x i pesci era una semplice domanda + che altro uno scrupolo..poi nn mi sembra che il prezzo sia così elevato da pensarci su enormemente ovvio che cose inutili hanno meno senso che mai ma semplicemente cm noi necessitiamo di vitamine magari anche loro anche se nn è la cosa fondamentale della vita...
x quanto riguarda il mangime nn ti do tutti i torti, era sl x provare una cosa in + e x nn avere cibo vivo in freezer

orfeosoldati
20-03-2007, 15:11
a parte il fatto che le vitamine nn sn di dubbia efficacia

Non penso che massimo crespi mettesse in dubbio l'efficacia delle vitamine.
E' l' integrazione vitaminica - in presenza di una dieta equilibrata- che è quasi sempre inutile se non in casi particolarissimi come quelli che t'ho citato.
Di sicuro posso dirti che la maggior parte delle vitamine è fotolabile e perciò - ammesso che nei pesci possa esistere un assorbimento delle vitamine attraverso la mucosa - queste vitamine, se versate in vasca, verrebbero in pochissimo tempo degradate.

Mattia_Taf
20-03-2007, 15:30
si ma una dieta equilibrata x i pesci nn è così facile da ottenere cm x una persona o almeno x me è un po una rottura e poi si tratta di alcune gocce ogni 10 giorni nn è una cosa così assurda...

orfeosoldati
20-03-2007, 15:42
indipendentemente da questo topic ti consiglio comunque di variare spesso la dieta dei pesci per equilibrarla : granulare di base fisso,ogni giorno, affiancandogli, poi, artemia, chironomis, granuli vegetali, ogni 15 giorni il tubifex etc..... e magari ogni 10 giorni uno di totale digiuno ;-)

massimo crespi
20-03-2007, 16:05
orfeosoldati con le sue ultime 2 risposte ti ha già detto come la penso.
comunque nessuno ti vieta di usare le vitamine.
io personalmente non le uso.Uso mangimi e surgelati di ottima qualità
variandoli continuamente.

jack.jf
27-03-2007, 12:19
bah...
io penso che le vitamine comprate in farmacia per l'uomo non possano essere usate per i pesci...
per il semplice fatto che sono bilanciate seguendo il metabolismo umano!

inoltre anche per l'uomo le vitamine sono integratori...
nel senso che possono essere usate in alcuni casi e per determinati periodi
oltre i quali sarebbe dannoso andare...

correta invece sarebbe una dieta equilibrata... ma nemmeno troppo ferrea!