Visualizza la versione completa : Lascio stare o opero?
Vorrei sapere da voi se è meglio che lasci stare la sump così com'è, con tre scomparti + piccoli, + quello grosso o faccio meglio a togliere tutto il silicone e creo un'unica sump? ;-)
Altra foto! ;-)! http://www.acquariofilia.biz/allegati/sump_002_179.jpg
RobyVerona
19-03-2007, 19:26
Leva leva...
Di quei tre divisori li non te ne fai nulla...
io personalmente tirerei via tutto e ne metterei uno solo x la pompa di risalita in modo che non ti si svuoti la sump in caso di intoppo della discesa.
errydarko
19-03-2007, 20:53
libera ! ;-)
qualcuno ne tiene uno dove far andare la discesa dalla vasca, lì puoi mettere il carbone o altre resine
frankzap
19-03-2007, 22:15
adp80 togli tutto...............
5 vetri stop........... #36#
alessandros82
19-03-2007, 22:39
VIA tutto... #36#
Che cosè un labirinto???? :-)) tira via tutto
manuelpam
19-03-2007, 22:45
adp80, io ho tolto tutto nella mia...
Vado contro corrente?
Lascia tutto.....
Caduta nello scomparto piccolo e piu' basso, scarico dello schiumatoio nel primo scomparto, nel secondo scomparto metti sabbia a granulometria media.
L'acqua uscendo dallo schiumatoio andra' nel primo scomparto, quindi passera' sopra al secondo scomparto pieno di sabbia sino a qualche centimetro sotto (secchiello di Calfo) e quindi tracimera' nella restante parte di sump.
Ciao
maurofire
19-03-2007, 23:09
vasca unica.
Caduta nello scomparto piccolo e piu' basso, scarico dello schiumatoio nel primo scomparto, nel secondo scomparto metti sabbia a granulometria media.
L'acqua uscendo dallo schiumatoio andra' nel primo scomparto, quindi passera' sopra al secondo scomparto pieno di sabbia sino a qualche centimetro sotto (secchiello di Calfo) e quindi tracimera' nella restante parte di sump.
-05 per me no, io preferisco una bella sump libra, semplice molto comoda. ;-)
manuelpam
19-03-2007, 23:24
ik2vov, x comodità e x esperienza fatta con la mia sump i vetri divisori rompevano solo le scatole....e poi tutti quei passaggi ke fa l'acqua non gli puo' servire ad una mazza,a parte se vuole uno scomparto x il carbone.
manuelpam, per esperienza fatta con le mie sump (tra le altre anche quella nello specifico) posso garantirti che quei passaggi che fa l'acqua servono, se poi fai le cose fatte bene servono anche a molto.
Se poi adp80 scegliera' di lasciare la vasca senza scomparti ben venga, ma dire che non servono e' nettamente errato.
Ciao
ik2vov,ogni tanto mi consolo :-D :-D :-D la mia sump è simile a quella che hai descritto,meno male che non faccio solo delle ca...... #23 #23
frankzap
20-03-2007, 00:29
ik2vov il problema subentra quando, come me, si ha una sump "ristretta"..
io tra pompa di risalita, skimmer, reattore di zeolite e convogliatore in plexi per lo scarico, ho dei problemi a posizionare la calza con il carbone......se avessi avuto qualche divisorio............ogni caso è a se....sempre per mio modestissimo giudizio
Flavio13
20-03-2007, 09:00
Togli tiuui i divisori che non ti servono a nulla
Mi sembra un Ik2vov contro tutti! Prima di togliere tutto mi informo su questo secchiello di calfo! :-))
ik2vov, a cosa servono quei 2 cosi bianchi nel primo scomparto dove ci andrebbe lo scarico dello schiumatoio? #24
adp80, e' un'uno contro tutti per una serie di motivi, primo tra tutti credo che nessuno di quelli cha ha scritto in questo post, a parte il sottoscritto, abbia provato una sump con quegli scomparti.....
Oso ancora di piu' permettendomi di dire che pochi sanno a cosa servano e quali possano essere i benefici.
Ciao
P.S. chiedo sucsa per la vena polemica :-)
ik2vov, e i cosi bianchi a che servono? :-))
Se dovessi fare un secchiello di Calfo, la sabbia che aveva Gianluca andrebbe bene? Ho ricercato un pò e vedo che consigliano la sugar size, quella che ho è a grana + grossa! Scusate per l'OT! :-))
adp80, i cosi bianchi servirebbero per tenere due stecche con una "tasca" nella quale fare cadere l'uscita dello schiumatoio. La tasca non consiglio di utilizzarla.
La sabbia di Gianluca puoi usarla se la lavi e stralavi benissimo, il livello deve essere di circa 3 centimetri sotto il livello del passaggio d'acqua.
Ciao
ik2vov, #26 #26 sbagli a parlare così secondo mè,personalmente ho scritto che lo avevo e così è,se poi non ci credi mi dispiace x tè,e insinuare che uno scrive che lo ha fatto e non è vero non è bello.IMHO
frankzap
20-03-2007, 12:06
ik2vov polemico? forse si, ma anche dettato dal fatto che sicuramente ne sai un sacco e pure una di più.......
per quanto riguarda gli eventuali scomparti, come mi accennasti te al tempo, se la sump è ristretta............diventa veramente complicato.
io mi limito a consigliare ciò che mi han suggerito al tempo e ben vnga uno che è efferato ed esperto............son su questo forum principalmente er imparare.....
perquanto riguarda il secchiello di calfo pensavo fosse stato accantonato con l' avvento del DSB..........
la sua azione denitrificante sicuramente sarà utile al sistema, calcolando anche che non necessita di illuminazione in sump, ma pensavo inoltre che se abbiamo un problema di nitrati è quasi certamente da attribuire ad altra causa.
più che altro mi sorge spontanea una domanda: uno che come me ha una sump 50x40 ed ha pochissimo spazio, avendo una vasca di 300 litri, che dimensioni deve avere il secchiello di calfo perchè possa essere efficace? e poi vale veramente la pena inserirlo?
adp80 scusa ma tanto penso interessi anche a te.........
frankzap, ;-) Interessatissimo!
Sto pensando infatti di lasciare gli scomparti! A toglierli faccio sempre in tempo!
Magari il secchiello di calfo non farà un granchè ma se non fa danni e un aiutino per i nitrati la dà perchè non provare? :-))
frankzap
20-03-2007, 12:29
adp80 scuramente se è indolore.....................ne varrà la pena....
a me interessava sapere, visto lo spazio minimo rimasto nella mia sump, che sabbia conviene inserire, quanta e se vi è un rapporto minimo col litraggio perchè il sistema funzioni veramente ed abbia il proprio effetto denitriicante.......... ;-)
abracadabra, ma scusa dove hai letto che non ti credo????????? dove ti avrei dato del bugiardo????????
Ho scritto che praticamente nessuno ha provato quel sistema.... tu dici di averlo fatto, benissimo.... dove e' il problema? perdonami se non ti ho preso in considerazione scrivendo il mio post.
Se hai fatto quel sistema inventato da Elos svariati anni fa, conoscerai bene i benefici del DSB, conoscerai bene il significato della decantazione, conoscerai le peculiarita' delle vaschette, cosa e come trattengono..... Quello che controbatto sono le frasi del tipo "le separazioni non servono ad un tubo", le separazioni servono e possono essere molto utili.... se poi non le si vuole fare benissimo, se non si ha lo spazio e' palese che sia meglio avere una sump libera per poter inserire tutto piuttosto che mettere all'esterno le attrezzature.... e' altre si' vero che la sump ci serve per mettere la pompa di risalita, eventuale carbone non in un reattore, schiumatoio, riscaldatore e nulla piu'..... lo spazio alla fine necessario non e' poi cosi' tanto.... i reattori di calcio normalmente sono stagni e si possono tenere all'esterno della sump (direi che per tanti motivi e' piu' comodo averlo fuori), miscelatore d'idrossido e' stagno e puo' stare fuori, letto fluiido per i fosfati e' stagno e puo' stare fuori.....
frankzap, come ti dicevo ed ho riscritto qui sopra, la sump se e' minima gli scomparti e' meglio evitarli, quella sump e' 70x30x35 (se non ricordo male) e non e' proprio ridotta al minimo. Se adp80 volesse mettere in sump reattore di calcio, schiumatoio, pompa di risalita, riscaldatore, letto fluido, miscelatore d'idrossido, ti do ragione... non ci starebbero.
Il secchiello di Calfo e' una cosa differente dal DSB pur avendo molti legami, il secchiello di Calfo non necessita di manutenzione, la sabbia la si lascia li', per i primi sei mesi non sai se fa qualche cosa o no, e' lungo a maturare, fa poco perche' lo spazio dd'utilizzo e' ridotto, ma quel poco secondo me e' meglio che nulla. Il discorso e' simile ai refugium/filtri ad alghe da 30/40 litri per vasche da 300 litri.... non fanno nulla di indispensabile per la vasca, ma quel poco che fanno non e' affatto negativo.... infatti molti stanno montando refuggium minimi (una parte e' anche un discorso di moda)....
frankzap, la sua azione denitrificante e' utile al sistema, esatto.... se abbiamo un problema di nitrati e' certamente da attribuire ad altra causa, esatto.... non ho scritto infatti che e' un denitratore, l'azione del secchiello di Calfo e' minima, ovvero aiuta a mantenere il livello piu' basso, ma parlando di chi ha 5mg/litro di No3.... se abbiamo 25 o 50mg/litro di No3 forse e' meglio che ricontrolliamo tutta la vasca. Un'altra cosa che a me piace molto e' l'avere dei batteri non solo nelle rocce, stando a quanto dichiarava Calfo il substrato fornito ai batteri della sabbia paragonato alle rocce vive ha una proporzione 10 a 1..... questo e' il motivo per il quale con un DSB si possono utilizzare molte rocce in meno.
Nella tua sump non e' possibile inserire il secchiello di Calfo, non hai lo spazio.... per una vasca come la tua io ti suggerirei un'area di almeno 15x20cm alto 40cm.
Ciao
frankzap
20-03-2007, 12:41
ik2vov grazie mille..............
iperprecisissimo come sempre.........
è come il film lo squalo "ci vuole una sump più grossa".....
ciao
primo tra tutti credo che nessuno di quelli cha ha scritto in questo post, a parte il sottoscritto, abbia provato una sump con quegli scomparti.....
quì ma forse mi sono sbagliato :-)) xrò staltra volta tienimi in considerazione sennò me la prendo :-D :-D :-D ho fatto la sump di 1,50 cm x 50 cm propio x riuscire a sfruttare lo spazio non solo x l'attrezzatura ma anche x altro ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |