PDA

Visualizza la versione completa : Primo avvio.. durezza che sale..

Tizzi
19-03-2007, 18:51
Ciao, volevo chiedervi se è normale che, dopo qualche giorno dall'avvio, abbia avuto un'impennata del valore gh che è passato da 6,5 a 15.
Kh invece è rimasto fermo a 5,5.

Ho dentro un legno acquistato in negozio, due sassi lavici e il fondo di sabbia fine, è tutto descritto nella scheda.

Ho aggiunto (forse è questa la cavolata #07 )anche una piccola rosa del deserto, opportunamente lavata con l'acqua bollente e verificata col viakal.. a me sembrava di aver controllato e stracontrollato tutto quanto... cmq nel dubbio oggi l'ho tolta..

E poi chiedo... possibile che le piantine provenissero da vasche con l'acqua molto dura e che immerse nella mia mi stiano facendo sballare quel valore?

La vasca è avviata da 4 giorni, secondo voi sarebbe meglio cambiare una parte dell'acqua per ristabilire in parte la mia durezza iniziale, visto che i batteri saranno cmq in fase embrionale???? O tanto vale? O è tutto normale cio che sta accadendo nella mia vasca??

Grazie a tutti :-))

Tizzi
19-03-2007, 21:12
orrore!!!! brivido!!!! raccapriccio!!!! era proprio la rosa del deserto!!!!!! l'ho messa un paio d'ore dentro un contenitore con l'acqua del rubinetto e poi ho fatto il test... mi sono fermata all'undicesima goccina... tanto valeva non sprecarle piu!!!!! :-( :-( :-(

e dire che alla prova del viakal non succedeva niente!!!!!! #07 #07

E pensare che ho altri tipi di rocce che mi piacerebbe inserire e che sto testando sempre tenendole inserite in piccole bacinelle e misurandone i parametri, perche col viakal frizzano leggermente sulle venature... sono tantissime rocce in pochissima acqua e in 20 gg il gh non si è spostato di un pelo. Mah. #07 #07

Cmq almeno so che il problema è quello. Ho tolto 70 litri di acqua, l'ho riempito di nuovo, ho rimesso il biocondizionatore in proporzione ai litri tolti. Avrei ancora una capsula di batteri, una l'ho messa nel filtro al primo avvio... è consigliabile inserirla nel filtro o no?

Grazie a tutti

Angelo551
19-03-2007, 22:09
Tizzi, la prova ViaKal va bene per controllare se una roccia è calcarea o meno. una roccia calcarea ti alza il KH, mentre il GH è dovuto alla presenza di altri minerali (tipo magnesio) e non sono sicuro che il Viakal reagisca con queste sostanze... cosa che sembra confermata visto quello che ti è capitato...

Federico Sibona
19-03-2007, 22:36
Quoto Angelo551, se i sali liberati dall'oggetto non sono carbonati o bicarbonati che alzano il KH è possibile che alzino il GH.

Tizzi
20-03-2007, 15:17
mah... non so cosa dire.. ho appena misurato gh e kh della roccia che ho nella bacinella da 20 gg e che frizza col viakal: gh 6 kh 5. Uguale identica al rubinetto..
ma questo piu che altro era solo per capire come orientarmi con le rocce anche in futuro....

la cosa consolante è che oggi il gh della vasca è a 9, il kh sempre a 5. E' già qualcosa :-)

Ma il mio problema vero adesso è un'altro... ci sarebbe qualcuno che mi dice se il modo in cui ho "parato il colpo" è corretto, se dovrei fare qualcos'altro e soprattutto se la seconda pastiglia di batteri è preferibile aggiungerla in questo momento o meno?

grazie per la pazienza...

Reddar
20-03-2007, 15:42
Per abbassare un pò Kh e Gh anche la torba nel filtro può dare una mano (almeno a me l'ha data). Ti abbassa anche il ph di circa 0,5.

fr@nco
20-03-2007, 16:48
Ma il mio problema vero adesso è un'altro... ci sarebbe qualcuno che mi dice se il modo in cui ho "parato il colpo" è corretto, se dovrei fare qualcos'altro e soprattutto se la seconda pastiglia di batteri è preferibile aggiungerla in questo momento o meno?

Niente di grave Tiziana, al massimo hai ritardato di qualche giorno la maturazione del filtro. Direi di attendere ancora un paio di giorni per mettere la seconda pasticca. Quando sarai a due settimane dall'avvio potrai iniziare a testare gli No2 ogni 2 giorni.

Tizzi
20-03-2007, 19:45
Grazie reddar :-) lo terrò a mente

Ciao franco, sempre presente, #36# che piacere ritrovarti.. vedi.. i miei primi errori ;-) te pareva... :-(

ok allora tra un paio di gg la butto dentro. E per il resto sto tranquilla... anzi "cercherò" di stare tranquilla, anche perche ho imparato in questi 2 mesi che la pazienza DEVE essere una virtù degli acquariofili... ed essere donna e avere pazienza sono due cose che di solito non vanno a braccetto... :-D :-D eh vabbè ci proveremo...

Grazie :-)

Bacini

fr@nco
20-03-2007, 23:22
ed essere donna e avere pazienza sono due cose che di solito non vanno a braccetto... eh vabbè ci proveremo...

Non è vero Tiziana, voi donne avete tanta, tanta pazienza.... con noi mariti.... #18 #18