Visualizza la versione completa : 120 lt.: Allestiamolo insieme!
Sono in procinto di riallestire il mio 120 lt. netti.
Vorrei, questa volta, farlo con voi. Sono aperto a tutte le ipotesi.
Per quanto riguarda i pesci, la mia idea era quella di mettere una coppia di Scalari (da prendere un gruppetto di giovani per poi dare via quelli in eccesso), 4-5 corydoras, 2-3 otocinclus e 8 cardinali. In questo caso, non potrei mettere anche una coppia di ciclidi nani?
Per quanto riguarda le piante, l'impianto di illuminazione è di circa 90-100 W. La mia idea, era quella di mettere echinodorus, anubias, althernantera, qualche pianta a crescita rapida e qualche pianta in primo piano che mi faccia una sorta di "pratino" (su questa cosa mi consigliate?).
Insomma, sono nelle vostre mani. Ciò non toglie che, nonostante le mie idee, vorrei che provaste a dire la vostra anche cambiando tutto quello che ho detto (soprattutto per i pesci, vista la mia indecisione su cosa mettere...se gli scalari o altri ciclidi...o tutte e due ).
Grazie a tutti! ;-)
Per mettere sia scalari che altri ciclidi in 120 litri... non sono troppo d'accordo, io sarei per una sola razza. Se opti per gli scalari magari pensa a dei nannostomus anzichè dei cardinali, stimolano l'istinto alla difesa senza essere un pericolo per uova e avannotti. P.S.: i cardinali, oltre ad essere un pericolo per gli altri lo sono anche per loro stessi, i miei scalari, quando riuscivano a beccarli, li spezzavano in due. Per quanto riguarda il pratino i miei scalari mi estirpavano la glossostigma, quindi ho deciso per una varietà di Echino che fa un bell'effetto: la uruguayensis, ma anche la tennellus va benone.
Altre specie oltre ai nannostomus che possano convivere con Scalari anche in fase riproduttiva, ci sono?
Nel mio caso, Scalari con Ram o Api. Borelli ci possono stare?
Potrebbero starci, ma 120 litri son pochi... Son tutti ciclidi, e perciò teritoriali, per non parlare della fase riproduttiva.... Sarebbero botte da orbi, capisci?
Certo....dicevo....altri caracidi oltre i nannostomus che ci stanno bene?
Tutti i caracidi, ma se metti, per esempio, dei caracidi che hanno la bocca abbastanza grande da poter mangiare uova e/o avannotti, si scatena la guerra tra scalari e caracidi, con la conseguente scomparsa, uno per volta, dei caracidi.
Hemigrammus bleheri potrebbero andar bene?
Si... ma presentano le stesse caratteristiche dei neon e dei cardinali....
Ok...allora...
Ieri ho immesso 4 scalari giovani e 2 corydoras paleatus. Prenderò un'altro scalare per essere sicuro della coppia, infoltirò il gruppetto dei cory e acquisterò i nannostomus..anche se sono introvabili.
Gli scalari che ho preso sono tutti della varietà marmor....secondo voi quale livrea è più bella esteticamente??
La bellezza della varietà è soggettiva, a me piacciono molto i "naturali", ma quando ho allestito la vasca io non si trovavano e allora ho preso i marmor. Comunque di soddisfazioni me ne stanno dando.... :-))
La bellezza della varietà è soggettiva, a me piacciono molto i "naturali", ma quando ho allestito la vasca io non si trovavano e allora ho preso i marmor. Comunque di soddisfazioni me ne stanno dando.... :-))
Immagino! ;-)
Una curiosità: le neocaridinie sono compatibili con lo scalare?
Parecchio... nel senso che agli scalari piacciono da matti, è un ottimo cibo vivo... Scherzi a parte, io ho delle caridine, ma ho una vasca molto piantumata, è ovvio che se non hanno abbastanza nascondigli fanno una finaccia....
Ecco la foto dell'acquario con i soli arredi. Mancavano ancora piante e pesci...adesso ce ne sono alcuni (sia piante, che qualche pesce come ho detto in precedenza).
Non ho esagerato con sassi o altri legni per lasciare il massimo dello spazio per il nuoto.
Inserirò man mano altre foto.
Nel frattempo...che ve ne pare?
Un pò vuota.... a me le rocce non piacciono, non le tue, le rocce in generale... Comunque faccelo vedere almeno con qualche piantina... :-)
Sisi...sicuramente adesso arriveranno le piante.
Non ho voluto esagerare con le radici o legni, poichè appunto vorrei inserire più piante possibili.
Credo sia un giusto compromesso no? #22
La bellezza di una vasca secondo me è soggettiva, basta rispettare le esigenze degli abitanti e poi va bene qualunque cosa. Ovviamente deve piacere a chi la guarda tutti i giorni, mica a tutto il mondo.... ;-)
Ragazzi...non riesco a trovare i Nannostomus. #23
Che posso introdurre in alternativa, senza correre il rischio di uova o avannotti futuri mangiati? #24
HELP!
Potresti provare con la carnegiella strigata, vive esclusivamente a galla e nelle stesse acque degli scalari. In questo post trovi anche la foto http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=928294&sid=87a311239901623480770c61b445348e
Ovviamente la vasca deve essere chiusa, è un pesce "volante".
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |