Entra

Visualizza la versione completa : fosfati alti

STEVE68
19-03-2007, 16:12
ciao a tutti, ho i fosfati alti compresi tra 0.25 e 0.50, e non riesco a farli scendere , ho tolto il filtro esterno, ho tolto il fondo di sabbia corallina, mettendone solo uno strato sottile, cosa mi consigliate di fare? dovrei mettere un filtro anti fosfati? filtrophos 10 o 20?
grazie a tutti

Superman
19-03-2007, 16:20
Prova con delle resine Rowa per tre o quattro giorni nella sump. Devi metterle nella apposita calza e ovviamente dopo averle sciacquate in sotto acqua corrente (anche di rubinetto).

PiftPift
19-03-2007, 16:34
STEVE68, più che comprare un filtro anti fosfati, con una spesa inferiore ti fai un filtro a letto fluido, resine rowaphoss e vedrai scomparire in brevissimo tempo i po4.

RobyVerona
19-03-2007, 20:12
Premesso che hai troppi pesci nella tua vasca (Un sohal è una bestia che andrebbe almeno in vasche da 500 Lt) metti un filtro a letto fluido della Resun con dentro ROWA-PHOS (sono senza dubbio le migliori). Prima sciaquale molte bene e poi mettile nel filtro, che andrà alimentato con una pompetta rubinettata che chiuderai fino a che le rowa "fluttueranno" in maniera molto modesta in superficie. Solo così facendo sfrutterai al massimo le resine. La calza non va bene o cmq te le fa rendere molto meno.

FøX
19-03-2007, 20:38
I fosfati li puoi abbassare con un bel cambio e il suddetto filtro a letto fluido con resine....
Ma il problema rimane, sempre se il profilo è giusto, lo schiumatoio l' hai messo un po' tardino hai il filtro biologico e la tua vasca è sovrappopolata.
Non potrà altro che darti questi problemi anche in futuro

BarraKuda
20-03-2007, 00:12
usa il metodo della vodka e vedrai che in 14 gg con pochi euro porti tutto a 0...ho usato la rowa x molto tempo ( costi esorbitanti ) ,ma se non trovi un equilibrio è solo un pagliativo..e molto costoso..

Abra
20-03-2007, 00:21
STEVE68, lascia stare la wodka e sistea la vasca magari privandoti con dispiacere di un pesce troppo grosso x la tua vasca farai bene a lui e a tè,fai un grosso cambio di acqua e metti le resine come ti hanno già detto.anche il fitoplacton della kent è buono ma molto inquinante e se hai pochi invertebrati come scritto nel profilo dimezza le dosi e usa parsimonia nel'alimentare.

FøX
20-03-2007, 02:16
BarraKuda, non spariamo cose a caso! anche le resine nel suo caso sono solo un palliativo, c'è altro da rivedere.

Flavio13
20-03-2007, 08:58
Rowa e vai sicuro :-))

BarraKuda
18-04-2007, 08:45
io non parlo a caso, parlo con dati certi alla mano.Le resine antifosfati le dovrai usare x sempre ( come facevo io ) questo per far ingrassare i commercianti, ah dimenticavo che questo forum ne è pieno...cmq io l'ho fatto e ho smesso quando i parametri si sono stabilizzzati sullo 0.Ora a distanza di circa 2 mesi ho la vasca piena di sps ( un moderatore del forum mio amico l'ha vista ) con ottimi colori e parametri a 0... ma tu sei libero di comprare tutta la resina che vuoi.. se ti servono dei letti fuidi o filtri vari per fosfati fai un fischio io vendo i miei :))

Perry
18-04-2007, 08:53
BarraKuda,
Se tu usi vodka, ti trovi bene, non hai fosfati ecc ecc sei stato bravo, niente da dire. Riguardo al resto del tuo discorso, non hai assolutamente ragione. Le resine non è assolutamente vero che sei obbligato ad usarle sempre, ma proprio per niente..sul fatto che devi trovare il perchè hai i fosfati alti sono, naturalmente, perfettamente d'accordo, in questo caso le dovrai usare sempre, ma il discorso vale anche per nitrati e per qualsiasi problema presente in vasca e non risolto..Io ho fatto un cambio vasca sabato. Ho i fosfati (e già lo immaginavo) alti, domani metterò le resine SICURO che una volta abbassati i fosfati non ne avrò più bisogno. Non capisco perchè bisogna sempre entrare in polemica con commercianti o quant'altro..cosa c'entra il discorso in questo topic???
P.s: non sono un commerciante..
P.s.2: Ma non è che tu invece sei un produttore di vodka o vendi alcoolici?
Scherzo naturalmente..ma non facciamo polemiche per niente...

BarraKuda
18-04-2007, 12:07
Perry lungi da mè l'idea di polemizzare.
Io volevo solo consigliare un metodo che ho utilizzato.
Ovvio che parallelamente bisogna cercare il motivo.
Fondo ? numero di pesci ?troppo cibo ?rocce vive provenienti dal Lambro ? :)
Ma a me una volta eliminato il problema ( sabbia sul fondo ) i fosfati continuavano a ripresentarsi, probabilmente rilasciati dalle rocce che per lungo tempo erano rimaste a valori alti.
Detto questo, stufo di spendere soldi in ROWA e cambi d'acqua enormi, ho provato , non prima di aver visonato personalemente vasche bellissime che utilizzavo questo sistema, il metodo della vodka.
I risultati sono stati strabilianti.Ho documentato la diminuzione dei valori in un file excel.
Ora da 2 mesi circa non metto in vasca nulla e i valori sono stabili prossimi allo 0.
ah non vendo alcolici mi limito ad usarli
:-D
ciao

FRIZZ
18-04-2007, 12:21
STEVE68,
non ho letto se hai coralli........ e se hai necessità di dosarlo, ma il dosaggio di fitoplancton apporta un pò di fosfati, controlla se i dosaggi ti alzano il valore.....

a quanto li avevi quando utilizzavi il filtro esterno, e adesso che lo hai tolto ed hai inserito uno schiumatoio hai notato giovamento?
lo skimmer lavora a fondo nell'asporto?

occhio che il numero dei pesci influisce sui fosfati della vasca......
per tenerne un pò in sovrannumero devi avere uno schiumatoio molto performante

l'acqua che utilizzi per i cambi è di ottima qualità? dopo un cambio d'acqua, noti differenze tra prima e dopo nel livello dei fosfati?