PDA

Visualizza la versione completa : DA dolce a nonoreef

Fixxxer
19-03-2007, 14:58
Ciao a tutti,
dopo aver visto tutti gli splendidi nonoreef presenti sul forum mi è venuta la voglia di provarci, io posseggo un akoll advenced 60 con filtro pratiko 100 che per ora è allestito come dolce, vorrei sapere se è possibile convertirlo in marino per farci un nanoreef.

Se si cosa devo fare e per quanto riguarda la parte tecnica cosa devo assolutamente comprare?

Premetto che ho già acquistato un pò di libri sull'argomento e che stò iniziazndo a leggerli.

Fiorentino80
19-03-2007, 15:34
Leggi qua... http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177 ;-)

Fixxxer
19-03-2007, 16:08
Grazie avevo già letto e sicuaamente seguirò questa guida quando inizierò la mia avventura con il nanoreef.
Il mio dubbio era soprattutto se un acquario come il mio poteva andare bene per essere convertito nanoreef da gestire con il metodo naturale e quali sono gli apparati tecnici indispensabili.

yeah!
19-03-2007, 17:20
dovresti smontarne metà e comprare tutto nuovo,quindi il consiglio è:comprati una vasca aperta senza niente,e poi tutti gli accessori......oppure comprati un cubo wave(30x30x30)che comprende gia un letto fluido(molto utile),e una lampada(che dovrai integrare con altra luce in base a cio che vorrai allevare)e poi dovrai prenderti solo la pompa e il termometro...................per non parlare di rocce,acqua,sale,integratori...eccc ;-)

Fiorentino80
19-03-2007, 19:32
-05

.......ma il cubo wave non ha un filtro a zainetto??

radioclan
19-03-2007, 19:39
-05

.......ma il cubo wave non ha un filtro a zainetto??

almeno qui si...

http://www.acquaingros.it/acquariowaveboxcubo30conlampadaefiltroinomaggio-p#19252.html?osCsid=753cbfe7700b22b6b4951ff938fa54 dd

Michele C
19-03-2007, 19:50
Grazie avevo già letto e sicuaamente seguirò questa guida quando inizierò la mia avventura con il nanoreef.

Tutto si puo' fare ...con qualche limite ma si puo....leggi il mio profilo cosi ti rendi conto di cosa ti puo servire, abbiamo la stessa vasca...

Fixxxer
20-03-2007, 09:48
dovresti smontarne metà e comprare tutto nuovo,quindi il consiglio è:comprati una vasca aperta senza niente

il problema è che non ho lo spazio per una vasca nuova e volevo quindi cercare di riciclare il più possibile dalla vasca che ho ora, non capisco cosa intendi che dovrei smontarna la metà, in fondo mi basterebbe togliere il coperchio e utilizzare il filtro esterno solo per i carboni e le resine anti po4, correggimi se sbaglio.

leggi il mio profilo cosi ti rendi conto di cosa ti puo servire

scusa la mia ignoranza #23 ma lo skimmer è indispensabile e soprattutto a cosa serve di preciso?

Andydiscus
20-03-2007, 10:14
scusa la mia ignoranza ma lo skimmer è indispensabile e soprattutto a cosa serve di preciso?

Ciao.....vista la domanda.......che poni -28d# .......prima di preoccuparti dell'attrezzatura leggi molto :-)) .............

Acquaportal
Nanoportal
"ABC dell'acquario marino di barriera" di A. Rovero

Fixxxer
20-03-2007, 11:41
Ciao.....vista la domanda.......che poni .......prima di preoccuparti dell'attrezzatura leggi molto

é quello che stò già facendo, infatti ora so che lo skimmer non è altro che lo schiumatoio, cmq visto che avevi "perso il tuo tempo" per rispondere potevi anche rispondere alla mia domanda.

I miei dubbi erano per capire quanto devrei spendere per la conversione da dolce e marino.

Ciao

Andydiscus
20-03-2007, 11:49
Secondo me :-) prima si legge , e poi si fanno le domande #22 ............in caso di dubbi/curiosità, ecc........in ogni caso lo skimmer non è proprio indispensabile , dipende da tipo di allestimento se fau un metodo naturale ......allora non serve .........( ma anche qui dipende dalla grandezza della tua vasca) ...........se fai un berlinese è un must :-))

chiaramente pero prima uno deve sapere che significa allevare con metodo naturale , oppure Berlinese, oppure DSB :-))

Michele C
20-03-2007, 11:59
non capisco cosa intendi che dovrei smontarna la metà, in fondo mi basterebbe togliere il coperchio e utilizzare il filtro esterno solo per i carboni e le resine anti po4, correggimi se sbaglio.

togliere il coperchio, mettere una nuova plafo(adatta al marino),procurarti 2 pompe di movimento, un 10/15kg di rocce vive,il filtro esterno puo' servire ma e' poco pratico...meglio un filtro a zainetto,uno skimmer,la vasca in questione non e' grande ma non sono neanche 20 litri, quindi io direi che uno schiumatorio e'
indispensabile.

Fixxxer
20-03-2007, 12:45
dipende da tipo di allestimento se fau un metodo naturale ......allora non serve .........( ma anche qui dipende dalla grandezza della tua vasca)

io pensavo ad un metodo naturale, la vasca e di 74L lordi e sono d'accordissimo con te che uno prima legge e poi chiede, infatti per ora mi sono letto un pò di guide in rete, mi sono appena arrivati i libri ordinati su neogea e devo incominciare a leggerli.

Siccome volevo capire se potevo essere in grado di allestire un nanoreef ho cercato di chiarirmi i primi dubbi che mi erano venuti dopo le prime letture che ho fatto.

Cmq non preoccuparti che prima di iniziare ad allestire passeranno ancora molti mesi di letture e domande #19

Ciao e grazie

Andydiscus
20-03-2007, 13:12
Cmq non preoccuparti che prima di iniziare ad allestire passeranno ancora molti mesi di letture e domande

Ottimo :-D

Per una 74 litri lorid sui 50-55 netti lo schiumatoio è indispensabile :-) .......anche col metodo naturale .........se fosse stata sui 25#30 litri si poteva anche non mettere :-))

Fixxxer
20-03-2007, 13:21
ok grazie mille, mi tocca incominciare a mattere via un pò di euri, e devo anche trovare una nuova casa per i guppy che attualmente sono nella vasca.

Andydiscus
20-03-2007, 13:44
ehi ma correggi il titolo .......che sono i nonoreff???? :-D :-D

Nanoreef :-)

Fixxxer
20-03-2007, 14:14
#12 #12 ops