Visualizza la versione completa : Rocce da spurgare????
BellaLeprotto
19-03-2007, 12:50
cia ragazzi...
desideravo alcune delicidazioni e consigli sull'argomento in questione:sto allestendo un 200 litri, e in settimana prendo le rocce...
in un posto mi fanno le Fiji Premium spurgate....
in un altro posto non spurgate però + belle di sicuro (international reef)...
ma in termini tecnici SPURGATE cosa vuol dire???
cioè tanto per i primi tre-quattro mesi è in maturazione l'acquario....quindi mettere dentro roba spurgata o meno cosa cambia scusate???
bellalì !!!
se già spurgate,ti sporcano un pò meno il fondo............ hanno qualche alga calcarea, e qualche spora in meno di alghe
in teoria le compra chi ha una vasca già avviata, e ne prende qualche kilo per rintuzzare un eventuale buco nella rocciata ecc e costano di più
i più le prendono ancora da spurgare, fanno il mese o i 15 giorni di buio e fanno la maturazione.............
BellaLeprotto
19-03-2007, 13:53
ah bene....
quindi alla fine non cambia quasi nulla??
nel senso....
io seguo lì'avviamento leletosi.....quindi un mese di BlackRoom con sifonature e pulizie ravvicinate dato che le rocce sono in fase di spurgo...
devo cmq fare i cambi di acqua e spolverare le rocce per i loro sedimenti....
ho letto però che con quelle da spurgare c'è il rischio che marcisca tutto....come le alghe...e gli organismi....e che l acquario cominci a puzzare di morto !!!
cosa che con le rocce già spurgate non rischio avendole già ripulite da alghe e organismi che non rischiano di creparmi in vasca rischiando di ridurmela in un gabinetto !!!! :-D :-D
diciamo che non è necessario ne sifonare ne cambi d'acqua almeno per un mesetto, tanto sei in maturazione, e per fare un buon avvio, ci devi passare per forza, i valori sono quelli che sono, e non ti stare a preoccupare, se qualche organismo muore, è normale nel cambio vasca delle rocce, e comunque ce ne saranno di pronti a nascere man mano che prosegui nella maturazione, è un piccolo ciclo naturale che hai in vasca
Raffaele67
20-03-2007, 02:06
Ciao Frizz, se si avvia una vasca con rocce spurgate, pulite ed incrostate è opportuno dare un mese di buio? Perchè? Non si rischia di stecchire le alghe calcaree ed altro che sta venendo fuori?
Grazie
con le rocce già spurgate e avviate, può capitare che dalla vasca del negoziante o di una persona che te le vende, che ha certi valori in vasca,
quando le porti nella tua vasca appena all'estita, molto probabilmente avrà un'altro ph, kh, livelli di calcio e di magnesio diversi, e magari anche diversa illuminazione, temperatura.....
può capitare che qualche alga calcarea si tolga momentaneamente, e vi sia moria di di batteri e microrganismi
diverso il discorso se tu hai una vasca avviata, e ti servono 3 kili di rocce già spurgate, per una modifica alla rocciata, hanno meno stress del cambio, ma su di una vasca totalmente nuova cambia
io per partire con una vasca nuova e rocce già spurgate, un mese di buio non lo farei, ma qualche giorno lo farei ugualmente
e comunque devi sempre seguire scrupolosamente i tempi dell'avvio e della maturazione della vasca, perchè per colonizzare a dovere, i batteri hanno i loro tempi.........
ho letto qua e la nel forum, teorie e pareri discordanti sul mese di buio, c'è chi lo segue scrupolosamente, c'è chi ha fatto 15 giorni, chi una settimana, e poi non hanno avuto problemi in vasca
io per esempio feci 10 giorni, e avevo inserito prevalentemente heliopora, che non mi diedero problemi
Raffaele67
21-03-2007, 00:37
Grazie Frizz.
Sono molto interessato al DSB per l'avvio di una nuova vasca. Potresti darmi qualche indicazione in merito?
Esistoni manuali specifici? Sabbia viva o secca? Che granulometria e strati? Che altezza? Quante rocce vive? Che tempi di maturazione? Quanti e quali animali può sostenere (es. rispetto ad un classico Berlinese)? Quanti cambi dell'acqua?
Insomma ogni consiglio è prezioso!
Raffaele67,
mi sa che qua siamo fuori tema, #13
o mi mandi un mp, che dico quello che so, e dove ho carpito informazioni
o apri un post nella sezione giusta
ciao ;-)
Raffaele67
21-03-2007, 14:24
Frizz, hai ragione.
Apro un topic in "Allestimento e manutenzione"
A presto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |