PDA

Visualizza la versione completa : Riesumare un vecchio acquario

tinkerbell
19-03-2007, 12:47
Ho un vecchio acquario di mio padre che vorrei rimetter in sesto...oltre all'ovvio strato di polvere, cè calcare. come lo pulisco dentro? e come tolgo il calcare? Ho paura che i prodotti chimici possano poi rimanere nell'acqua...oppure basta sciaquarlo solo con dell'acqua?

ciao ciao e grazie dell'aiuto #21

pinolo
19-03-2007, 13:13
ciao tinkerbell,
i prodotti chimici (viakal e simili) andrebbero evitati per principio, sono molto velenosi. Potresti usare invece acqua, aceto e taaaaanto olio di gomito :-)) :-)) :-)) (sciacqua bene comunque...)
Mi raccomando, quando nonostante tutto userai il viakal :-)) :-)) risciacqua piu' che bene!!!!!!!!!!!!!!
Hai detto che l'acquario e' di tuo padre: da quanto tempo e' dismesso? prima di avviarlo controlla che il silicone sia ancora buono. Se possibile mettilo in giardino o in terrazzo e riempilo d'acqua. Se dopo 24/48 ore vedi che non perde sei a posto :-)

tinkerbell
19-03-2007, 14:08
avrà una ventina d'anni....................................... #17 il silicone l'ho già controllato e mi sembra ok, ma farò come dici tu....la sicurezza non è mai troppa! #36#

L'aceto quindi non crea problemi?
cercherò di evitare il viakal...speriamo....

grazie del consiglio

tinkerbell
19-03-2007, 15:05
ho fatto con l'aceto...ed è venuto una meraviglia... mi sembra di averlo sciaquato bene...non si sente più l'odore dell'aceto. #22 #22 #22

pinolo
19-03-2007, 17:16
perfetto :-)

hai gia' pensato a come allestirlo? se hai bisogno di consigli chiedi pure :-) :-)
Mi raccomando, leggiti bene gli articoli di acquaportal e fai le cose con la giusta calma :-)