Visualizza la versione completa : Questione di luci
Fiorentino80
19-03-2007, 09:35
Salve!
Scuste se vi rompo le bioballs su argomenti triti e ritriti, ma ho bisogno di chiarimenti, in quanto ho letto pareri piuttosto diversi.
Su una vasca 50*45*45H - 101lt lordi, secondo voi esperti (lele chiedo soprattutto a te), possono andare bene due PL attiniche 11w + una HQI 150w - 10.000°K, o son poche? Dovrei cambiare/aumentare/diminuire qualcosa? Considerate che vorrei allevarci di tutto: molli, duri, sps, lps...
Grazie
leletosi
19-03-2007, 10:54
la luce ci sta da dio su quelle misure.....davvero molto buona.
certo, non aspettarti risultati splendidi sugli sps perchè 150w per i duri a polipo piccolo sono come un lumino.....questo ricordalo sempre.
su montipore e altri sps semplici va benone.....ma su acropore splendide dai colori fotonici....mmmm.....proprio no.....
cmq questo è per parlare di colori e esigenze di luce.....ma qualsiasi cosa sopravvive in modo degno con 150w...questo sì....magari un po' più zooxantellato del normale (marroncino) ma vive bene.
vai tranquillissimo x me
ps se avessi voluto una vasca soli sps difficili lì'opzione era unica -> 250w singola come me....
Fiorentino80
19-03-2007, 11:01
Mh.... ma riuscirei a tirar su una vasca dignitosa, o mi ritroverei delle ciofeche?? Te lo chiedo perchè, dato che ancora il progetto avrà un bel po' di tempo prima di partire, posso tranquillamente metter via soldoni per eventuale illuminazione più potente...
leletosi
19-03-2007, 13:03
dignitosa certamente.....spinta al massimo no.
però tu vuoi anche molli.....250w così non sono più la scelta di riferimento. 150w invece a mio parere sì.....
poi scegli tu.....la vasca mia io l'ho già e mi bastano le scelte che devo fare su quella.... ;-)
Fiorentino80
19-03-2007, 13:03
Ok, grazie lele... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |