PDA

Visualizza la versione completa : combattente vita o morte

nightingale
19-03-2007, 01:31
scusate il titolo un pò forte comunque dalla foto allegata potete notare come corrisponda a verità.
Questo pesce è dell'acquario di un mio amico, appena l'ho visto 5 giorni fa era in queste condizioni, ho pensato che la malattia fosse idropsia (ventre gonfio, molto gonfio, squame rialzate, stato quasi vegetativo, cercando ossigeno a galla) e dopo alcune ricerche ho visto che la cura consigliata è il ciclo di ambramicina che se non erro è di 5 giorni.
I 5 giorni son passati ma purtroppo mi sembra di aver solo allungato l'agonia del pesce dato che non noto segni di miglioramento sapete consigliarmi su quale sia la scelta migliore?

Grazie

Chiaretta
19-03-2007, 12:00
l'idropisia puo' essere data anche da un tumore...magari è x quello che il ciclo non ha funzionato...ma è un'ipotesi! io ho usato un ciclo di antibiotico AUGMENTIN ad uso umano,sbriciolato,sciolto nell'acqua, in minime dosi x 8 giorni e ha funzionato ma magari è stata fortuna.....!

nightingale
19-03-2007, 14:46
la tua ipotesi potrebbe essere valida, ma pur di non lasciare nulla di intentato mi puoi mica dire cosa intendi con minime dosi (mg/lt)?

lele40
19-03-2007, 22:27
ioo nn conosco le dosi dell'augmentin.
la patologia in questione tyemo nn dia romai via di scampo al ns.amico.puoi ritemtare un trattamento a abse di ambramicina.leggi lo pseciale in schede