Visualizza la versione completa : non riesco a tarare il bk 250
Ciao, sono impedito .......... ma non riesco proprio a tarare un bubble king 250 (interno); mi sono letto praticamente tutti i post che parlano della taratura ma non riesco a regolare il mio.
Non riesco a farlo schiumare decentemente, o tira fuori acqua "pulita" o gli si sporca solo il collo; tra un pò rinuncio e lo vendo....
C'è qualc'uno di Torino che lo ha e può darmi una mano di persona?
ciao Gerry
ALGRANATI
18-03-2007, 22:50
gerry, da quanto è in funzione??
contatta Niko che ti aiuta ;-)
ciao, il bk è in funzione da un pò (qualche mese), ma non sono mai riuscito a farlo funzionare.
Avevo contattato Niko e lui (gentilissimo) mi ha dato le istruzioni su come tararlo (le stesse che poi ha scritto sul forum), io le seguo, ma niente non schiuma.
Non riesco a capire come mai, tutti gli altri skimmer che o avuto (h&s e LG) non mi hanno mai fatto dannare come questo.
Il corpo dello schiumatoio è pieno di bolle ma io poi non riesco a trovare la giusta consistenza della schiuma, il mio schiumato sembra acqua pulita; oppure sporco solo il collo del bicchiere, ma dentro nulla.
ciao e grazie Gerry
ALGRANATI
18-03-2007, 23:27
gerry, guarda io ho imparato a non toccare la regolazione .
metto a posto e poi x 3-4 gg non lo tocco nemmeno semi sembra sbagliato.
si deve abituare al livello.
dopo 3-4-5 gg se vedi che è troppo liquido o troppo bagnato modifici intervenendo moooolto piano, poi x altri 4-5 gg non lo tocchi.
vedrai che riesci ;-)
ok, continuo a provare....
ciao Gerry
gerry quando passo da te proviamo a pulire la pompa.
metallica
19-03-2007, 14:38
Il mio dopo qualche tempo aveva perso parecchio e schiumava a tratti, poi magari stava due o tre giorni senza schiumare del tutto. Allora ho smontato la pompa e non ti dico cosa c'era dentro. Poi aveva il tubo dell'aria parecchio ostruito e ho pulito anche quello. Adesso è tornato al top. Prova come dice dema a pulire la pompa e il tubo dell'aria.
ok, sabato smonto tutto e lavo
ciao e grazie Gerry
Flavio13
20-03-2007, 09:08
Pulisci bene la pompa e poi ricomincierà a schiumare da dio :-))
Si sabato lo faccio, il problema che non sono mai riuscito a farlo schiumare, nemmeno appena l'avevo installato.
ciao Gerry
pagliaccio1
20-03-2007, 11:20
Si sabato lo faccio, il problema che non sono mai riuscito a farlo schiumare, nemmeno appena l'avevo installato.
ciao Gerry
ciao gerry sono riki, come vedo hai problemi di regolazione cosa che pure io ho , infatti non sono neancora riuscito a tarere il mio 250 ext.
ogni tanto schiuma , ogni tanto poco , ogni tanto no -04
quando vedo c'erti schimmer bk schiumare di prutto sai come mi girano dicendo di avere po4 e no3 bassissimi.
io ho po4 a 0,01 0,02 e no3 assenti alimento bene il sistema ma le colate di schiumato belle consistenti non le vedo e ti dico che ho provato mille regolazioni
questo e lo schiumato da domenica -20 -20 -20
ciao riki ;-)
è isentico al mio, in una settimana di solito raccolgo il doppio di quello che tu hai nel bicchiere.
Se invece abbasso il livello dell'acqua si sporca solo il collo e non entra nulla.
se poi metto qualche cosa dentro l'acqua smette di schiumare per un sacoc di tempo
ciao GErry
pagliaccio1
20-03-2007, 12:08
è isentico al mio, in una settimana di solito raccolgo il doppio di quello che tu hai nel bicchiere.
Se invece abbasso il livello dell'acqua si sporca solo il collo e non entra nulla.
se poi metto qualche cosa dentro l'acqua smette di schiumare per un sacoc di tempo
ciao GErry
ciao gerry , hai lo stesso mio problema e anche il discorso di quando metto qualcosa in vasca non parliamone .
metto il pappone altro che fermare lo skimmer si ferma dasolo
ciao riki ;-)
gerry, pagliaccio1, forse ancora non vi siete resi conto che avete sotto la vasca un vero trattore.
Lo skimmer schiuma se c'e' da schiumare se non ha niente da schiumare cosa volete vedere nel bicchiere?
Le foto che in passato ho postato del mio scordatevele, come scordatevi le foto di tutti quei BK che si vedono in giro.
E' normale che all'inizio schiumi anche i sassai ma anche quando quelli sono finiti c'e' poco da vedere.
Se vi ricordate le foto del mio di qualche tempo fa potete confrontarle con quelle attuali, schiuma molto meno e molto meno nero.
Riccardo se vuoi vedere la schiuma che cola abbassa di 2/ 3 cm lo scarico, non toccare nulla e attendi.
ho le batterie sotto carica poi vi metto una foto.
Come vi dicevo prima lo skimmer funziona in base a quello che c'e' in vasca, negli ultimi 3 mesi ho ridotto piano piano l'altezza dello scarico in base alle esigenze della vasca, in base alla popolazione, in base a come alimento.
Prima alimentavo molto sia pesci che coralli, adesso ci vado molto piu' leggero, prima svuotavo il bicchiere ogni 2 giorni adesso 1 volta alla settimana.
Questo non significa che lo skimmer non schiuma ma asporta quello che trova. Nei giorni in cui alimento abbondantemente con roba che inquina lo skimmer lavora di piu', se alimento con marine de lux o pcv, lo skimmer non puo' lavorare come quando doso 50gr di pappone, i sembra piu' che normale.
Prendete come misura la ghiera bianca che sta attaccata alla T dello scarico deve stare 1-2 cm sotto il bicchiere, aria tutta aperta scarico tutto aperto.
Cosa importante non smanettate ogni ora regolatelo e dimenticatevelo.
Cosa importante non smanettate ogni ora regolatelo e dimenticatevelo.
regola da applicare a ogni skimmer....comunque
Io il mio per fargli entrare qualche cosa nel bicchiere tengo lo scarico molto più alto.
Messo come nella tua foto a me sporca il collo, ma il bicchiere rimane vuoto
Poi a volte succedono cose "strane", oggi ad esempio sono arrivato a casa e mi sono trovato il bicchiere pieno d'acqua, fino a ieri sera (skimmer tarato venerdi) dentro c'erano pochi millimetri di liquido.
Ora provo ad abbassare lo scarico come dici tu (come mi avevi già detto :-)) ) e provo a non toccarlo per una decina di giorni.
ciao GErry
Ps
i miei valori però sono sempre altini NO3 15-20 mg/l, PO4 0.03-0.05 mg/l (fotometro)
Ciao,
sinceramente non so dire se è lo schiumatoio che lavora male o se sono io che faccio casini (sinceramente propendo per la seconda ipotesi) .........
Mi sta venendo un dubbio, il fatto che la pompa peschi proprio vicino allo scarico in sump può contribuire a stararlo, magari pescando le bolle d'aria dovute alla caduta?.
ciao Gerry
ALGRANATI
20-03-2007, 22:34
topic ripulito .
Benny evita di andare of topic.
non penso che a Gerry servano queste inutili polemiche #07 #07
topic ripulito .
Benny evita di andare of topic.
non penso che a Gerry servano queste inutili polemiche #07 #07
sicuro che io sia andato OT ???
adesso si ..ma non prima
Mi sta venendo un dubbio, il fatto che la pompa peschi proprio vicino allo scarico in sump può contribuire a stararlo, magari pescando le bolle d'aria dovute alla caduta?.
ciao Gerry
Si, può influenzare negativamente ed anche molto.
Ti spiego: nei singola pompa variando la quantità di aria aspirata vari in proporzione anche la quantità di acqua che la pompa immette nella colonna di contatto. Se la pompa aspira aria accade una cosa molto semplice: si riduce la depressione nel venturi ed il tubicino di aspirazione dell'aria si riempie di acqua (questo accade anche in mancanza di corrente). Nel caso di alimentazione elettrica regolare questo fenomeno influisce molto negativamente sulle prestazioni. In caso di mancanza di corrente per pochi secondi, invece, il tubicino si riempie immediatamente di acqua mentre la colonna di contatto non si svuota. Appena la pompa riprende a funzionare, pompa solo acqua (e tanta, visto che non c'è aria) fino a quando non si svuota il tubicino e questo, spesso, basta a riempire di acqua il bicchiere. Questo fenomeno accade molto più facilmente e spesso negli schiumatoi tarati con con un livello dell'acqua interno alto (o addirittura con l'acqua che entra nel collo del bicchiere) e/o inseriti in sump con livello dell'acqua alto.
E', in fondo, il limite dei singola pompa.
Spero di essere stato utile :-)
geppy
ok, sabato smonto tutto e lavo
ciao e grazie Gerry
il mio schiumatoio non faceva quasi più niente tabt'era incrostato...2 ore in acido cloridrico commerciale, che è molto diluito e addirittura profumato....sembra nuovo, pompa compresa...
giangi1970
28-08-2009, 09:49
lornab, Mi sa' che e' ora che cambi la batteria dell'orologio del PC o che aggiorni l'ora.......cacchio....ti sei specializzato in topic di almeno 2 anni...... :-D :-D :-D :-D
:-D :-D speriamo solo,che nel frattempo sia riuscito a tararlo :-D :-D
:-D :-D speriamo solo,che nel frattempo sia riuscito a tararlo :-D :-D
...è passato ad un ATI BM250 passando per un Lg2000...torna domani dalla Puglia, poi si vedrà :-D :-D
lornab, poi ci spieghi come mai "tiri su" post cosi vecchi
;-) ;-)
vabbè...visto che ci siamo...ma è cosi difficile tarare un BK?????mi sembra strano....ho una forte attrazione per questo skimmer...e parlo del miniBK200.....
ALGRANATI
29-08-2009, 20:49
poffo, mai avuto problemi, ne con il mini bk 200 ne adesso con il bk 250
ALGRANATI, usi sempre quello interno??e altra piccola info...perchè hai preso poi quello piu grande??cambiato vasca?? :-)
ALGRANATI
30-08-2009, 20:52
poffo, sempre usato l'interno e l'ho cambiato quando sono passato dal 350 lt al 700
il bk che lavorava nella mia vasca, una volta messo in dentro un'altra vasca è partito alla grande boh.............
ciao GErry
strana sta cosa è facilissimo da regolare
ciao ale
ALGRANATI
17-12-2009, 17:35
alex84, passato qualche mese ;-)
si credo che era di questa estate sto post.....
cmq i BK rimangono sempre i miei skimmeroni preferiti...che figata che sò!!!
ciauzzzzzzzz
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |