Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO!! Consigli su inizio fertilizzazione DENNERLE o altro

chievovr
01-06-2005, 19:33
Ho un rio180, attivo da 2 settimane, con 35 bolle/min CO2, 120W di luce neon T8, e piante a crescita veloce.

http://chievovr.interfree.it/DSCN1799.JPG

Il negoziante mi ha dato il Plant24 da dare 4 goccie ogni giorno.
Ora devo scegliere dei fertilizzanti + seri e completi, pensavo a Dennerle:
A1, E15, V30 ecc.

Accetto consigli per tipo di fertilizzazione e dosi da seguire.

Cambio d'acqua attuale 30 litri alla settimana solo acqua di osmosi, al momento non trattata con niente, dovrò integrarla con sali che sto ancora cercando.

Aiutatemi sulla fertilizzazione, ho letto i post ma non ho trovato molto aiuto.
Ciao e Grazie

krusty75
02-06-2005, 10:37
Ciao, ho usato la linea completa dennerle per diverso tempo e ti garantisco che è ottima. La dennerle come la Anubias ha un suo programma di fertilizzazione che prevede due cambi d'acqua al mese (il 15 e il 30) quindi penso che tu debba rinunciare ai cambi settimanali. Per la vasca promette bene, aggiungerei del muschio su quel bel legno e qualche piantina bassa tra i rami anteriori oppure proverei con un bel pratino. Hai i riflettori sui neon? che lampade hai? Inoltre la dupla prevede l'aggiunta ad ogni cambio d'acqua di una compressa di duplaplant ad ogni 20 litri d'acqua cambiata. Credo che comunque sia valida, e ti consiglierei di continuare per un po e vedere come va.

chievovr
02-06-2005, 14:28
- passerò ai cambi d'acqua ogni 15 giorni, 60 litri d'acqua (su 180), con rapporto 2/3 acqua osmosi e 1/3 acqua rubinetto trattata.
- pensavo a muschio di Java sul legno e roccie, e piantine basse (vedi Sagittaria centrale) e altre basse da un lato e pratino dal'altro, penso li farò entrambi
- i miei 4 neon sono:
NEON POWER GLO 30W (1800°K)
NEON SERA PLANT COLOR 30 W (4900°K)
2 NEON HILITE SUPER da 30W (10000°K)

- al momento uso solo Plant24 4 goccie al giorno

Al moento ho alghette brune sulle foglie di Ammania Selegelensis e Echinodors Uruguaianis.
Vedi foto

Mi puoi dare i nomi dei fertilizzanti dennerle che usavi A1, E15, V30 ecc e relative dosi che usavi?

Ciao

uffi
02-06-2005, 16:04
posso chiedere una cosa ... xkè proprio la dennerle? ... anche io usavo la dupla ... ma ho scelto ADA ... anche se molti qui prediligono la sachem ... -28d#

uffi
02-06-2005, 16:04
consiglio sulla vasca ... aggiungi ancora un po di piante ... la vedo un po spoglietta ... #13

faby
02-06-2005, 16:19
buona la dennerle ma scomoda... l' ho usata per un po' di tempo, ma ora sono passato a Kent botanica, pratici, molto buoni, più economici rispetto ai sachem, ma molto simili a questi ultimi!

ciao! :-))

esox
04-06-2005, 16:08
se usi dennerle, inizia con s7, e15 e v30
il protocollo prevede un cambio ogni 15gg del 25%, in ragione del quale devi usare e 15 e v30
s7 invece settimanalmente

buona la dennerle ma scomoda... l' ho usata per un po' di tempo, ma ora sono passato a Kent botanica, pratici,

#24 #24 a me pare proprio il contrario, dovendo almeno all'inizio calibrare tutte le aggiunte per "quella" vasca in particolare...

krusty75
04-06-2005, 18:59
Le dosi che utilizzavo erano (vasca 190 l):
A1 8 gocce al giorno (sali minerali,oligoelementi,vitamine)
E15 (ferro)1 compressa per ogni 20l d'acqua sostituita ( quando notavo un inizio di ingiallimento delle foglie aumentavo la dose e tutto tornava normale)
V30 2.5 ml x 20l acqua nuova
Pflanzengold-7 4 compresse ogni sette giorni
S7 5ml ogni sette giorni
Tr7 20 ml ogni sette giorni
Deponit salturiamente quando le echino sembravano non crescere più o lentamete

Tizianadr
15-06-2005, 14:12
se usi dennerle, inizia con s7, e15 e v30
il protocollo prevede un cambio ogni 15gg del 25%, in ragione del quale devi usare e 15 e v30
s7 invece settimanalmente

buona la dennerle ma scomoda... l' ho usata per un po' di tempo, ma ora sono passato a Kent botanica, pratici,

#24 #24 a me pare proprio il contrario, dovendo almeno all'inizio calibrare tutte le aggiunte per "quella" vasca in particolare...

ecco visto che hai nominato i fertilizzanti dennerle che io uso dall'allestimento dell'acquario..volevo chiedere da poco ho introdotto i pesci..non e' che se butto il S7 me lo mangiano i pesci vero???

non lo ho ancora messo per paura che me lo mangiassero...ho una vasca di poecilidi...e anche per il E15, le pastiglie di ferro, mica me le mangiano..??
e se si, gli fanno male???

grazie dei consigli ciaoooo :-)

faby
15-06-2005, 15:43
alllora l' S7 èimpossibile che possano mangiarlo perchèè liquido! #36#

Al massimo il pflazengold7, cmq non ti preoccupare i pesci mangiano tutto, se loro lo mangiano non gi fa male... metti tutti i fetilizzanti, altrimenti non serve a nulla!

ciao! :-))

esox
15-06-2005, 16:00
sì, le botia vanno matte per le capsule gialle del pflanzen.. :-D :-D
ad ogni modo se metti tutto nel filtro non le vedi in acquario e si sciolgono meglio (anche e15)

faby
15-06-2005, 16:24
sì... ma io non potevo perchè ho l' esterno... cmq bella idea! ;-)

Le capsule del pflazen in acqua poi sembrano dei preservativi!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D

ciao!