Entra

Visualizza la versione completa : Ripro betta

teruaki
18-03-2007, 20:56
Ciao a tutti,
scusate per la domanda sicuramente stravista, ma purtroppo con una bimba di 9 mesi da controllare ho poco poco tempo di guardare altre domande/risposte, comunque vi chiedo solo un si o no!
Operazioni:
-Betta maschio in una vasca da 18l
-ho inserito dentro ad una sala parto la bettina,
dopo 4 giorni il betta maschio ha fatto le bolle e la femmina aveva il ventre gonfio e il punto bianco nelle parti dell'ano (temperatura 29°)
-Ho predisposto un altra vasca dal 11l alta 12cm vuota, solo con riscaldatore piantine gallegianti e tubi in pvc per nascondersi
ho inserito il maschio ed ho tenuto la femmina a portata di vista
nella notte il maschio ha fatto un mega nido di bolle,
alla sera ho inserito la bettina
BENE: ora sono da 2 giorni (con questa sera) che vivono in sieme ma non hanno fatto ancora nulla, il maschio la insegue e lei si rifugia....
Devo aspettare ancora? o c'e' qualche problema?

Temp. 29/30°
PH 7.2
Kh 8
Nitriti e nitrati 0

help

Grazie
Brian

rox
18-03-2007, 21:28
Ciao..in linea teorica hai fatto tutto alla perfezione..sicuro che nel nido nn ci siano le uova? (magari si sono accoppiati mentre tu nn eri in casa) :-)

Se non è così..allora aspetta ancora un paio di giorni..a meno che lui non la massacri eccessivamente..in quel caso separali e riprova tra una settimana..con lo stesso metodo che hai usato..falli vedere per 4 giorni aumentando la temperatura di 1°C al giorno e nutrendoli con chironomus..
Io libero la femmina prima di andare a dormire e solitamente il giorno dopo appena si accendono le luci si accoppiano.

Fammi sapere ;-)

teruaki
18-03-2007, 21:38
Controllato, purtroppo nessun uovo.
Ma quanto può durare l'accoppiamento?
E' normale che la femmina ogni tanto faccio fuoriuscire 4-8 uovo (che poi mangia)?

Grazie di tutto
Brian

rox
18-03-2007, 21:51
L'accoppiamento dura anche ore..oddio questo può essere un sintomo che magari nella coppia c'è qualcosa che non va..anche loro possono non piacersi..e nonostante lei sia piena di uova non si accoppiano.. #24

teruaki
18-03-2007, 22:28
hemm, per ora vedo sempre la femmina in difficoltà...ho visto che ho un'altra femmina pronta, che ne dici se prendo via questa ormai spelachiata ed inserisco l'altra? (dopo averla fatta acclimatare)

Può andare o il maschio andrebbe sotto stres?

Grazie
Brian

rox
18-03-2007, 22:30
Può andare..però falli stare almeno un paio di giorni almeno in modo che si possano vedere solo..vedi se la femmina mostra le righe orizzontali..se nuota contro la parete come se volesse seguire il maschio..se nuota con la testa bassa quando lui si avvicina..sono tutti segni che è pronta all'accoppiamento ;-)

In ogni caso la poverina "spelacchiata" toglila da lì..

teruaki
19-03-2007, 00:59
ok, bettina tolta
ho messo l'altra bettina dentro la sala parto nella vasca con il maschio, ora aspettiamo 2 giorni e riproviamo...speriamo che concludano!!!!

Grazie x l'aiuto
Brian

Ps: tra 2 giorni scrivo cosa succede

rox
19-03-2007, 01:00
Ok, di niente! Notte! :-))

PS.

se aspetti anche un paio di giorni in più...male sicuramente non gli fa ;-)

teruaki
19-03-2007, 02:10
Ok, ma se praticamente ha già il ventre bello gonfio e quindi oserei dire che è gia pronta, se aspetto troppi giorni non rischio che la femmina non sia più pronta (tipo che faccia tutte le uova nella sala parto)?

Grazie come sempre della disponibilità

Brian

rox
19-03-2007, 09:22
Si ma il solo ventre pronto non è indice sicuro che la femmina sia pronta (come nel tuo precedente caso)..osservala bene e cerca di vedere quei segni di cui ti ho parlato prima ;-)

francesco_91
28-03-2007, 20:36
ho abagliato a mettere i betta insieme nell'acquario gia' dal primo istante????dv separarli???nn fanno a boote ogni tnt il maschio cerca di corteggiarla ma nn t di piu' dopo pokissimo la lascia andare...

rox
28-03-2007, 20:42
secondo me hai fatto male come mi pare (nn ricordo con sicurezza) di averti già detto ;-)