Entra

Visualizza la versione completa : Attività/inattività schiumatoio ho capito mi serve Vs. aiuto

estopa
18-03-2007, 19:01
Ciao,
sono ormai due giorni che il mio schiumatoio (H&S 110) si comporta in un modo veramente strano, nel senso che passa dallo schiumare al non schiumare nel giro di qualche minuto per poi riprendere magari dopo una decina di ore a schiumare (naturalmente niente mani in vasca).
Il motivo secondo può dipendere da due cose:
1) non ha niente da schiumare (cosa se secondo me è molto improbabile perché in vasca qualche cosa da tirare su c’è sempre)
2) C’è qualche cosa che lo inibisce…. ma che ?????
Volevo sapere a voi lo schiumatoio come si comporta, schiuma continuamente con lo stesso ritmo con periodi più o meno intensi? Oppure ogni tanto si ferma?

pippo
18-03-2007, 19:06
estopa, io ho il tuo stesso problema, percio mi accodo alla tua #23

dedo73
18-03-2007, 19:09
ciao io possiedo il 150 H&S può essere che ai qualcosa che inibisce? oppure e solamente che e mal tarato?? il mio schiuma regolare, si può capitare che cmq possa nn schiumare x qualche motivo , cioè che il livello dello schiumato si abbassi di livello

estopa
18-03-2007, 19:18
Anche secondo me c'è qualche cosa che inibisce, ma il fatto è capire cosa non faccio niente in vasca da quello che ho fatto sempre e non ho aggiunto nessun tipo di plastica....

pippo
18-03-2007, 19:22
estopa, hai pulito bene la pompa e controlla il tubicino dell'aria alla base dove s'innesta sulla pompa, a volte si otruisce per il sale

estopa
18-03-2007, 19:24
Già fatto!!! -04

pippo
18-03-2007, 19:25
estopa, e la girante? da quanto tempo hai lo skimmer?

dedo73
18-03-2007, 20:06
x la girante se nn si rompe può durare anche diversi anni il mio a 14 mesi

pippo
18-03-2007, 20:12
infinity73, è vero che dura parecchio, ciononostante, capita che il foro del suo alloggiamento si ovalizzi e perde pressione la pompa da cui lo skimmer da cui alzamento discontinuo della schiumazione

estopa
18-03-2007, 21:01
Ragazzi lo skimmer c'è l'ho da Settembre (è nuovo....) cmq per esempio ora a ripreso a schiumare è stato circa 3 orette in standabay come quando metto le mani in vasca...speriamo che non continua quaesto altalenarsi altrimenti qui tra nitrati e fosfati #23

dedo73
18-03-2007, 21:54
infinity73, è vero che dura parecchio, ciononostante, capita che il foro del suo alloggiamento si ovalizzi e perde pressione la pompa da cui lo skimmer da cui alzamento discontinuo della schiumazione

x ovalizzarsi deve lavorare molto deve incontrare qualcosa che lo rovini .cmq tutto e possibile

red105
18-03-2007, 23:09
Che io sappia lo schiumatoio non lavora sempre nello stesso modo è per questo che deve rimanere acceso 24h su 24h
Anche il mio Lg600 a volte si ferma di sputare fuori la schiuma però continua a lavorare lo stesso

estopa
19-03-2007, 11:22
Anche il mio Lg600 a volte si ferma di sputare fuori la schiuma però continua a lavorare lo stesso

Si è vero anche il mio ogni tanto si ferma, ma questa volta è strano si inibisce completamente.
Secondo me dipende dall'acqua.

Mi è successa una cosa insolita (almeno per me), da circa due giorni noto una forte puzza di mare e i valori di Nitrati che prima si aggiravano intorno ai 3/4 mg ora sono irrilevabili....secondo voi che cosa mi è successo, può influire questo sulla schiumata? #24

estopa
19-03-2007, 19:05
Ragazzi nessun mi sa aiutare riguardo l'ultimo post #13

RobyVerona
19-03-2007, 19:21
Hai aggiunto qualche prodotto strano? Hai eseguito aggiunte? Ripercorri a ritroso tutto ciò che hai fatto in vasca fino a quando lo skimmer schiumava in maniera costante, se non hai fatto nulla di strano o aggiunto resine o similari, cmq è normale che lo skimmer non funzioni sempre allo stesso regime. Anche il mio 900 nella giornata non è sempre costante.

estopa
20-03-2007, 11:00
Allora credo di aver capito quando e come succede, ma mi dovete aiutare a capire perché.
Lo skimmer oramai sono 3 gg che lo tengo sotto controllo smette di lavorare ( e tengo a precisare non si vede nemmeno una bolla di schiuma) intorno alle 22,45 poco prima dello spegnimento delle luci (si spengono alle 23,00) per poi ripartire verso le 9,00 di mattina !!!

Ora che cosa succede chimicamente in vasca la notte? Si alza il PH…?? l’ho controllato e avevo 8,2 e visto che ci stavo ho misurato pure il KH = a 7,5 ( un po’ bassino ma c’è l’ho avuto sempre così cmq ieri ho provveduto ad alzarlo).

Ahh dimenticavo il forte odore di mare ieri sera quando sono tornato a casa verso le 19.00 non c’era poi in concomitanza con lo standbay dello schiumatoio e ritornato improvvisamente forte….

Che cosa posso fare ???

dedo73
20-03-2007, 13:31
x caso ai aggiunto qualche roccia? questo x il forte odore che senti

estopa
20-03-2007, 13:43
x caso ai aggiunto qualche roccia?

La puzza di mare l'ho iniziata a sentire subito dopo che ho inserito in vasca 5 talee di Coralli SPS (Poecillopora, Montipora superman??...)

tropic74
20-03-2007, 19:35
estopa, di notte in vasca il ph si abbassa!! il kh a 7.5 non è poi cosi basso!
il collegamento tra pompa di mandata e skimmer com'è fatto ?? mica con tubo tipo giardino?? #24

estopa
21-03-2007, 17:32
il collegamento tra pompa di mandata e skimmer com'è fatto ?? mica con tubo tipo giardino??

No assolutamente no cmq il fattaccio si ripropone ogni sera ormai ho la certezza anche ieri ma che cavolo sarà #24