PDA

Visualizza la versione completa : ruggine!!!!! urgente!!!

pogio
18-03-2007, 18:53
nel forum non ho trovato nulla a riguardo!!! cosa causa la ruggine in acquario? inquina?

fappio
18-03-2007, 19:43
pogio, si , ma cosa sta arrugginendo

pogio
18-03-2007, 23:02
praticamente per l'acquario dei discus ho un serbatoio da circa 70 l, e praticamente per non portare l'acqua con le taniche fino all'acquario ho messo una pompa e un tubo, ecco, la pompa si stava arrugginendo e rilasciava in acqua rigine, l'acqua era giallina!! mannaggia la miseria!! quell'acqua la usavo anche per il nanetto!!!

ma possibile che i test non lo rilevano?

i valori sono tutti ok

ora ho pulito tutto e tolto la pompa!!

dici che devo fare qualcosa al nanetto?

fappio
18-03-2007, 23:14
pogio, mi sembra strano che la pompa arrugginisca ...dovresti misurare il ferro , per i coralli è velenoso....se non e successo niente , lascia stare tutto al limite fai un cambio , se hai fatto il danno le conseguenze si vedono subito ....

pogio
18-03-2007, 23:25
non è una pompa normale è una pompa ad immersione, che spinge l'acqua fino a 50 mentri di dislivello!! mi serviva cosi perche l'acquario è lontano !! pero' non doveva arruginire!! forse non era di ottima qualità !! non lo so!!
i coralli è da un po' che non si aprono piu bene !! è non capivo il perche stai avedere che il motivo è quello!!! il ferro non l'ho mai misurato!! se fosse alto come faccio a filtrarlo?

pogio
19-03-2007, 00:01
ho fatto qualche ricerca!! mi è sembrato di capire che la ruggine è ossido di ferro!!

ora, se non sbaglio, le resine anti fosfati e silicati sono a base di ossido di ferro!!
quindi teoricamente non dovrebbe essere nocivo!!!

che mi dite fila il discorso?

pogio
19-03-2007, 11:04
nessuno sa dirmi niente!!

leletosi
19-03-2007, 13:07
io farei un bel cambio del 40%, eliminerei il problema in modo netto rimuovendo pompa e cambiando il tubo....pulizia totale della tanica incriminata e carbone a palla

infine.....

sicuramente non è un bene ma c'è gente che utilizza anche un bel chiodo di ferro in sump per reintegrare ferro....

il problema è.....sicuro sia ferro ossidato quello della tua pompa?? ecco quindi il cambio, carbone e rifacimento sistema con tubi nuovi

pogio
19-03-2007, 15:51
si ho smontato la pompa ed è rugine!! pero ho letto che il ferro è presente in varie forme!! l'osido di ferro non è ferro!! infatti facendo il test del ferro sia sul dolce che sul nanetto,rilevo che ne nano il ferro non è presente sul dolce cè, ma perche lo somministro appositamente per le piante!!! ma non cè nessun eccesso, quindi suppongo che l'ossido di ferro non è rilevato dai test per il ferro!!

comunque è una cosa che non ci deve essere a prescindere!! quindi ho messo carbone ho fatto un cabio d'acqua, la pompa l'ho tolta!! se i coralli si riapriranno bene allora il motivo era quello!!

speriamo bene!!!

fappio
19-03-2007, 18:54
leletosi, chiodo nella sump????pogio, il carbone , non serve , l mettere resine , non è come mettre ferro ...probabilmente , i test , leggono solo lo ione del ferro chelato , ...forse però ....

leletosi
19-03-2007, 20:10
sì, chiodo di ferro in sump

parecchi lo usavano

fappio
19-03-2007, 20:15
leletosi, io stesso ho messo del ferro quando avevo la caluerpa in sump , ma un granellino al mese , un chiodo mi sembra veramente tanto , ma in quanti l?,

leletosi
19-03-2007, 20:19
ovvio, non stavo parlando di nano reefs #23 #23 #23

scusate se avevo lasciato intendere diversamente

pogio
19-03-2007, 20:50
la vasca è di 30 l piu altri 30 di sump!! ho parlato di resine perche so che sono composte da ossido di ferro!!! allora che faccio lo tolgo il carbone?

fappio
19-03-2007, 21:44
pogio, no tienilo ma non pensom che riesca ad eliminare il ferro

pogio
19-03-2007, 22:10
e come faccio? allora mi rimangono solo i cambi d'acqua!! comunque non è proprio ferro perche ho fatto il test e non ha rilevato nulla, probabilmente è discialoto sotto un altra forma!!

fappio
19-03-2007, 22:14
pogio, se fosse stato ferro sarebbe morto tutto se gli animali stanno bene è tutto passato per scrupolo fai un cambio d'acqua e tieni i carboni

pogio
19-03-2007, 22:44
ok vedo come va nei prossimi giorni grazie

fappio
19-03-2007, 23:06
pogio, fammi sapere ok?

fuoriluogo
22-03-2007, 17:26
Se è color ruggine e si stacca da un metallo (a base di ferro) è sicuramente ossido di ferro. L'ossido di ferro ha la proprietà di assorbire solfati, nitrati e particelle organiche precipitandole... non è tossico, viene usato spesso per depurare da agenti inquinanti, solo che tende a colorare di arancio l'acqua. se come tutte le cose non supera una soglia massima non è dannoso, noi ne beviamo un sacco quando beviamo dal rubinetto.

pogio
22-03-2007, 17:56
si immaginavo fosse ossido di ferro!! comunque ho pulito tutto!! non so se l'introduzione costante in acquario sia una cosa buona!! anche se non è nulla di tossico!!

fuoriluogo
22-03-2007, 18:17
non dico di tenerlo così, ma non allarmarti, c'è chi l'ossido di ferro in vasca ce lo mette apposta

fappio
22-03-2007, 20:15
fuoriluogo, il ferro è indispensabile , ma in concentrazioni alte diventa tossico ...non credo che l'ossido di ferro leghi gli no3

fuoriluogo
22-03-2007, 20:39
Si scusa, ho detto Nitrati ma volevo dire Fosfati e silicati...
Il ferro diventa tossico se dissociato o in forma ionica perchè è molto reattivo, ma l'ossido di ferro è piuttosto stabile...

cerca "Julian Sprung’s Marine Aquarium" su google, dovresti trovare un ossido di ferro granulare per acquari, e non è un integratore di ferro ma un ossido è diverso.

fappio
22-03-2007, 21:12
fuoriluogo,ma perchè i dolci usano ferro chelato e non ossido di ferro?

fuoriluogo
22-03-2007, 21:24
credo che sia perchè usa l'agente chelante DPTA che permette al ferro di resistere alla fotolisi e quindi viene assimilato meglio dalle foglie... ma dovrei controllare

pippo
22-03-2007, 21:31
fuoriluogo, vero, in piu si unisce alla molecola dell'acqua e pertanto viene assorbito dalle piante mentre l'ossido di ferro no e che io sappia dovrebbe essere nocivo anche per l'uomo

fappio
22-03-2007, 21:59
pippo, fuoriluogo, spiegate meglio , è interessante

pippo
22-03-2007, 23:12
fappio,

Il ferro puo' causare congiuntivite, coroiditi e retiniti se entra e rimane in contatto con i tessuti. L'inalazione cronica di concentrazioni eccessive dei vapori delle polveri dell'ossido del ferro può provocare lo sviluppo di pneumoconiosi benigna, detta siderosi, che è osservabile come cambiamento dei raggi X. Nessun danno fisico alle funzione polmonare è associato alla siderosi. L'inalazione di concentrazioni eccessive di ossido di ferro può aumentare il rischio di sviluppo del cancro polmonare in operai esposti agli agenti cancerogeni polmonari. LD50 (orale, ratti) = 30 gm/kg. (LD50: Dose mortale 50. Singola dose di una sostanza che causa la morte nel 50% di una popolazione animale a seguito di esposizione alla sostanza da tutte le vie tranne inalazione. Espresso solitamente come i milligrammi o grammi di materiale per il chilogrammo di peso animale (mg/kg o g/kg).)

pogio
23-03-2007, 11:12
cioè mi state dicendo che nel mio acquario qell'ossido di ferro auto generato, poteva essere anche di aiuto? se l'ossido di ferro trattiene slicati e fosfati non puo che aiutare.

potevo lasciare tutto cosi insomma!! :-)

comunque io non mi sono fidato, sicuramente era ossido di ferro, pero' vai a sapere se si liberavano altre sostanze, in fondo era ossido di ferro proveniente da una pompa che stava arrugginendo!! magari era impuro!!

fuoriluogo
23-03-2007, 11:44
fappio,

Il ferro puo' causare congiuntivite, coroiditi e retiniti se entra e rimane in contatto con i tessuti. L'inalazione cronica di concentrazioni eccessive dei vapori delle polveri dell'ossido del ferro può provocare lo sviluppo di pneumoconiosi benigna, detta siderosi, che è osservabile come cambiamento dei raggi X. Nessun danno fisico alle funzione polmonare è associato alla siderosi. L'inalazione di concentrazioni eccessive di ossido di ferro può aumentare il rischio di sviluppo del cancro polmonare in operai esposti agli agenti cancerogeni polmonari. LD50 (orale, ratti) = 30 gm/kg. (LD50: Dose mortale 50. Singola dose di una sostanza che causa la morte nel 50% di una popolazione animale a seguito di esposizione alla sostanza da tutte le vie tranne inalazione. Espresso solitamente come i milligrammi o grammi di materiale per il chilogrammo di peso animale (mg/kg o g/kg).)

Fappio, voi continuate a confondere i termini... un conto sono gli atomi, un conto le molecole, un conto le polveri...

Le polveri di ossido di ferro sono nocive perchè intasano i bronchi polmonari, in base alla loro granulometria, cioè in base alle dimensioni che derivano dalla composizione molecolare, possono più o meno essere fini e nocive per vari motivi.

Poi c'è il discorso sulla reattività chimica delle sostanze o sulla loro non reattività.
Le molecole non sono gli atomi... noi respiriamo ossigeno molecolare O2, ma non ozzono (O3) eppure entrambi sono composti da ossigeno (O)... e hanno comportamenti chimici totalmente diversi.

Nel caso del ferro ATOMICO, data la sua affinità elettronica tende sempre a legarsi con altri elementi. Gli integratori per acquari sono soluzioni MOLECOLARI che in acqua si dissociano rilasciando ioni Fe, i quali possono essere raccolti da altri organismi per le funzioni più svariate... Ma l'ossido di ferro non si dissocia perchè è piuttosto stabile. Non è nocivo come elemento chimico.
La nocività di un elemento spesso è data dalla sua reattività, cioè alla sua capacità di dissociarsi in ioni attaccando e rompendo altri legami chimici, ad esempio l'acido cloridrico si dissocia in soluzione in ioni H+ e Cl- entrambi molto reattivi che non possono far altro che attaccare altre sostanze modificandole (pertanto sconsiglio di metterlo in un acquario), tuttavia se mischi dell'acido cloridrico con dell'idrossido di potassio ottieni una semplice miscela di acqua e sale (che puoi anche versare in acquario).
Ma come tutti gli elementi anche i composti del ferro hanno una soglia di tossicità, pure il sale da cucina ha una soglia di tossicità (provate a mangiarne 500 grammi poi mi direte), eppure nessuno definirebbe velenoso il sale da cucina.

Quindi l'ossido di ferro entro modeste dosi non ammazza nessuno.
L'esposizone costante a polveri, ne causa l'accumulo nell'organismo (ma anche le polveri di aluminio, amianto ecc... se per questo)
Gli integratori di ferro usano molecole varie per rilasciare in modo selettivo ioni Fe dove serve.

Ferro, ossido di ferro, ferro chelato, cloruro di ferro, solfato ferrico ecc... sono tutti composti che vanno valutati caso per caso, e solo perchè contengono la parola ferro non vuol dire che lo rilascino che siano nocivi ecc... dipende dal solvente ecc... ecc...

pippo
23-03-2007, 11:58
fuoriluogo, L'inalazione di concentrazioni eccessive di ossido di ferro puo arrecare tutto cio che ho menzionato prima... lo scritto, prima, CONCENTRAZIONI ECCESSIVE.
cercavo di consigliare di non tenere ferri arruginiti.. tutto qui

pogio
23-03-2007, 15:21
si ma la domanda iniziale era se in acquario creava danni!! che da quello che ho capito non crea grossi danni!! visto che proprio l'ossido di ferro viene impiegato per ridurre silicati e fosfati!!

pero mi viene da pensare che l'ossido contenuto nelle resine sia un ossido puro, non so come spiegarmi!!

penso sia diverso mettere delle cose metelliche e farle arrugginire!!! forse oltre all'ossido si liberano anche altre sostanze, ma non ne sono sicuro, è per questo che ho preferito pulire tutto!!

ma ci sono diferenze tra ossido delle resine e un ossido formato da un pezzo di ferro in acqua?

fuoriluogo
23-03-2007, 18:49
Non sono dannoso se l'evento è sporadico e viene risolto in breve tempo come hai fatto tu. Se tu vedi l'acqua rossa è perchè hai disciolte microparticelle di ossido nell'acqua e col tempo possono acumularsi negli organismi recando danni. gli ossidi usati nei filtri sono granulari, cioè compattati con resine in modo che l'ossido agisca alivello chimico ma non si disperda in acqua.

Hai fatto bene a rimuovere la causa, ma se non l'hai tenuto per molto non avra recato alcun danno... ti è mai capitato di bere l'acqua di rubinetto con colore un po rosso-marrone, ricca di ossido di ferro?... non ti fa bene, ma per qualche volta non ti fa male.

fappio
23-03-2007, 19:23
fuoriluogo, ti ringrazio per la spiegazione , ma già sapevo :-)) mi interessava sapere , come l'ossido di fe viene assorbito dai vegetali , schiarirmi l'idee del ferro chelato e come viene assorbito dalle piante , ....sono solo non troppo convinto sulla teoria del 500gr di sale e tossicità , penso e correggimi se sbaglio , se un persona ingerisse tutto quel sale avrebbe dei problemi di trattenimento di liquidi ...o no