Visualizza la versione completa : Cosa manca a queste piante? EUREKA è arrivato il potassio
Ho riallestito il mio 100 lt da 4 gg. fondo con serafloredepot e fertilizzazione con CO2, illuminazione Osram HQI-TS 70W/D UVS 5200°K
10 ore al giorno, per ora nessun altro tipo di fertilizzante, volevo aspettare la maturazione del filtro.
Valori:
PH 6,8
kh 2 (test tetra)
gh 3/4 (test tetra)
no2 assenti (test sera)
no2 0,3 mg/l (test sera)
po4 0.01 (test askoll)
il test del ferro non ce l'ho
ma queste piante mi sembra abbiano carenza di ferro, secondo voi?
cosa mi suggerite?
Giuseppedona
18-03-2007, 17:46
A me sembrerebbe carenza di azoto o potassio....comunque considera che se sei appena partito con la vasca la pianta ancora non si è ambientata alla piantumazione. Poi c'è da considerare se è una pianta che proviene dalle colture idroponiche o proviene già da una vasca avviata.
Una curiosità perchè valori così bassi di GH e KH ?
A me sembrerebbe carenza di azoto o potassio....comunque considera che se sei appena partito con la vasca la pianta ancora non si è ambientata alla piantumazione.
ma cosa mi consigli di aspettare ancora un po' o intervengo subito?
Poi c'è da considerare se è una pianta che proviene dalle colture idroponiche o proviene già da una vasca avviata.
Le ho comprate tutte in negozio nel classico vasetto con lana di roccia.
Una curiosità perchè valori così bassi di GH e KH ?
perchè uso acqua RO tagliata con acqua di rubinetto e siccome quella di rubinetto tra fosfati nitriti e nitrati fa veramente paura preferisco avere kh e gh bassi che alghe in giro per tutta la vasca tanto ho il ph control e con la co2 in vasca il PH è abbastanza stabile non scende mai sotto il 6,7 mattina e non sale mai sopra il 6,9 prima dello spegnimento luci di sera.
Giuseppedona
18-03-2007, 18:18
Bhe! allora potrebbero essere proprio piante di coltura idroponica e hanno bisogno di tempo per abituarsi alla coltura sommersa. Io in questo momento non farei nulla, tanto meno fertilizzare rischieresti di avvantaggiare le alghe che in fase di post allestimento sono sempre in agguato. Tienile d'occhio e non appena presenteranno delle riprese vegetative puoi considerare di iniziare una blanda fertilizzazione.
Per quanto riguarda il valore sia del GH che del KH penchè non valuti di utilizzare Ro + sali....hai fatto la spesa del PH controller fai quella dei sali. Anche perchè le piante hanno bisogno di questi e in un acqua povera di calcio potrebbero presentarsi carenze anche da questo punto di vista.
Per quanto riguarda il valore sia del GH che del KH penchè non valuti di utilizzare Ro + sali....hai fatto la spesa del PH controller fai quella dei sali. Anche perchè le piante hanno bisogno di questi e in un acqua povera di calcio potrebbero presentarsi carenze anche da questo punto di vista.
ho provato i sali della sera ma non mi sono trovato bene.
nelle indicazioni cita conduttività 82 us/cm ma a me per avere gh 8 ekh 4 me la portava oltre i 560 us.
comunque ce l'ho ancora potrei provare ad aggiungerne un po' visto che nella composizione parla anche di potassio.
Giuseppedona
18-03-2007, 23:15
ho provato i sali della sera ma non mi sono trovato bene.
nelle indicazioni cita conduttività 82 us/cm ma a me per avere gh 8 ekh 4 me la portava oltre i 560 us.
Non conosco bene i sali Sera, ma penso che tutti incidano sulla conduttività dell'acqua visto che stiamo introducendo sali e pertanto ioni di calcio, ioni di magnesio, ioni di sodio ecc.
Perchè ti preoccupi tanto della conduttività ? Allevi Discus ?
Inizia a fertilizzare con solo potassio...
Sono carenze di potassio...
Giuseppedona
18-03-2007, 23:32
Però sottolineo per leo "solo" ;-)
Sì sì sottolinea... :-D
Per il resto ne riparliamo a ripresa vegetativa iniziata e a dosi ridotte... ;-)
MixPix, mi potresti dire secondo te quanto e con che frequenza?
Giuseppedona, no però voglio allevare ciclidi nani.
Con il potassio inizia pure a piene dosi secondo il tuo programma di fertilizzazione...
Grazie MixPix, c'è solo un piccolo problema...
Io prima di questo nuovo allestimento non ho mai usato né il PMDD né protocolli di marche blasonate per fertilizzare, ma come li chiamate qui nel forum, beveroni o brodaglie da poche lire, ops €uri, quindi non saprei da che parte iniziare.
Il mio negoziante mi ha dato alcune bustine omaggio V30 Dennerle da provare e poi se mi fossi trovato bene avrei usato il protocollo Dennerle, ma siccome non ho ancora iniziato a fertilizzare non so se userò quella linea o meno, il PMDD mi spaventava un po' per lo sbattimento da fare, ma ho deciso di prendere il coraggio a due mani e oggi sono andato in farmacia ed ho ordinato il solfato di potassio e magnesio, che arrivano giovedì 1kg per uno, (chissà quanto mi durano? Secondo voi scade?) ora mi manca tutto il resto, inoltre come elementi chelati il compo sempreverde mi pare che abbia un sacco di rame c'è qualche altro prodotto che ha meno rame? Quindi per concludere AAIIUUUUTOOOOO!!!
Cosa faccio?
Che te ne fai del magnesio?
visto che ho dovuto comprare un kg di solfato di potassio a questo punto ho comprato anche il solfato di magnesio e proverò a cimentarmi con questo famigerato PMDD, pensavo lo avessi capito quando ho scritto: "ho deciso di prendere il coraggio a due mani..."
ma comunque la domanda era quanto ne metto? e con che frequenza?
Secondo te quando posso iniziare a fertilizzare a pieno regime?
Non me ne intendo di pmdd mi spiace...
Secondo te quando posso iniziare a fertilizzare a pieno regime?
per meglio dire, una fertilizzazione completa con tutti gli elementi.
Hai suggerimenti da darmi per il PMDD sulla rete ne ho lette tante che sono abbastanza confuso.
Giuseppedona
19-03-2007, 22:52
Che te ne fai del magnesio?
ci aumenta il GH, certo che con 1kg..... #30 #30
Sì ma vai a creare uno scompenso enorme con il calcio e il potassio...
Le dosi di calcio, magnesio e potassio non possono essere messe a caso...
L'ho preso per fare il PMDD, scusate non serve anche il solfato di magnesio se il gh è inferiore ai 4-5°d?
Ho capito l'interesse per questi particolari, ma mi volete aiutare con la fertilizzazione? sono totalmente a digiuno di PMDD e cose varie
Giuseppedona
19-03-2007, 23:04
Sì ma vai a creare uno scompenso enorme con il calcio e il potassio...
Le dosi di calcio, magnesio e potassio non possono essere messe a caso...
Daccordissimo ;-) Se non erro il valore del potassio dovrebbe stare a circa 20 mg/l del magnesio non so, ma penso in tracce #24
No no mica tanto in tracce, così come il valore del calcio...
Prova a cercare quali sono i sintomi di mancanza di calcio o scompensi tra calcio e magnesio...
Ora ti rispondo leo...
Giuseppedona
19-03-2007, 23:10
Si mancanza di calcio come principale sintomo si presenta sul fogliame delle piante, le cui foglie si presentano accartocciate e deformate ma per la mancanza di magnesio o lo scompenso......
Ti dico come vedo le cose io...
I parametri in gioco nel caso di un acquario spinto o pompato sono motli e molto delicati.
Essendo una sorta di macchina "portata al limite" ogni piccola mancanza può far sfiorare o provocare il disastro, in vasca infatti ci sarà molta luce, molta co2, molta fertilizzazione e alla prima mancanza, sia essa di potassio, fofati, magnesio, calcio ecc le piante smetteranno di assorbire i nutrimenti e si creerà un accumulo di fertilizzanti enorme provocando un'esplosione algale..
Sinceramente ho sempre diffidato dal PMDD vero e proprio in quanto bisogna essere in grado di apportare le giuste quantità di ogni singolo elemento, e non parlo solo di ferro, potassio o elementi "blasonati" ma anche di elementi di cui si sente meno parlare ma allo stesso tempo importanti come calcio, magnesio, zinco ecc...
Insomma, secondo me riuscire a fare un pmdd perfetto è davvero molto difficile e porta non pochi rischi, sinceramente preferisco affidarmi a seachem sostituendo alcuni loro prodotti con il fai da te ma non seguire un vero e proprio pmdd...
Si mancanza di calcio come principale sintomo si presenta sul fogliame delle piante, le cui foglie si presentano accartocciate e deformate ma per la mancanza di magnesio o lo scompenso......
Deficiency symptoms on Mobility and Immobility of nutrients:
Ca, Fe, Mn, Cu, Bo, S, Zn, Ni, immobile, symptoms on young parts of plants
N, P, K, Mg, Mo, Cl, mobile, symptoms on lower or older parts.
Leggi attentamente qui...scoprirai cose che pensavi prima impossibili
http://www.finostrom.com.gr/images/aqua/fertilizers/map.htm
Capisci ora il perchè sono diffidente dal pmdd, troppe variabili...
Giuseppedona
19-03-2007, 23:19
alla prima mancanza, sia essa di potassio, fofati, magnesio, calcio ecc le piante smetteranno di assorbire i nutrimenti e si creerà un accumulo di fertilizzanti enorme provocando un'esplosione algale..
Quoto legge di liebig. Ma se non erro stavi parlando di scompensi di calcio e magnesio. Ora mi sembra difficile che in vasca vi sia carenza di Ca o Mg, visti che i valori di GH che normalmente abbiamo in vasca non sono mai prossimi allo zero assoluto. Invece mi interessava sapere cosa comporta un eccesso di questi due elementi in colonna....non penso avvantaggino le alghe ma potrebbero far male al metabolismo o alla struttura cellulare delle piante ?
Abbiamo postato pratiicamente insieme, in quel link ne hai di che divertirti...se ti interessa fammi sapere che ti dico altri link interessanti...
Giuseppedona
19-03-2007, 23:23
Posta....posta che mi interessa molto l'argomento....magari non in lingua inglese :-D :-D
Mi spiace ma è tutto in inglese...cmq hai guardato il link di prima?
Grazie per il tentativo, purtroppo in inglese non me la cavo bene come te :-(
quindi cosa mi suggerisci, annullo l'ordine e aspetto di poter fertilizzare con il V30 Dennerle? O il potassio lo metto? Se si più o meno quanto ne dovrei inserire in 70/75 lt netti?
Io ti posso consigliare la linea seachem "ridotta" con solo excel, flourish e trace in cui poi potassium e iron te li fai da solo...alla fine spendi come per dennerle...
Per integrare i cambi utilizza equilibrium ricchissimo di potassio e seachem alkaline (ne dosi davvero un infinitesimo)
Giuseppedona
19-03-2007, 23:30
Mi spiace ma è tutto in inglese...cmq hai guardato il link di prima?
Si ma per valutarlo meglio dovrei stamparlo e tradurlo, appena posso lo farò...grazie comunque ;-)
Prego, lì ti spiega anche eccessi e scompensi di:
Nitrati, Fosfati, Potassio, Calcio, Zolfo, Magnesio, Rame, Boro, Manganese, Molibdeno, Zinco e Ferro
Però sottolineo per leo "solo" ;-)
Visto che in questo post mi avete raccomandato solo il potassio, ora per sapere quanto ne devo mettere c'è un sistema o tiro a indovinare? :-D
Sono INESPERTO!! scusatemi se vi sembro stupido ma non ho idea di come fare lo devo sciogliere in acqua RO? quanta acqua e quanto potassio? quanta soluzione (se si fa così) devo inserire in acquario? lo inserisco giornalmente o tutto in una volta?
Grazie per la pazienza. #12
111g di K2SO4 in 1l di ro, ne dosi 10ml a giorni alterni :-) è una terapia d'urto, dopo 10 giorni guarda come procede...
Grazie mille MixPix, un ultra cosa, c'è qualche valore in particolare che devo tenere sotto controllo? Corro rischi con le alghe?
Con il potassio nessun rischio...
Per le alghe controlla po4 no3 e Fe
mancanza di calcio come principale sintomo si presenta sul fogliame delle piante, le cui foglie si presentano accartocciate e deformate
Io ho il calcio gluconato può essere utile? Lo uso per altre cose di solito.
Non ti so dire mi spiace, ma evita cose più grandi di te...
Ok, seguirò il consiglio #22
Giuseppedona
20-03-2007, 00:57
111g di K2SO4 in 1l di ro, ne dosi 10ml a giorni alterni :-) è una terapia d'urto, dopo 10 giorni guarda come procede...
Scusa non sono pochini circa 3,5 mg/l a giorni alterni per una terapia d'urto ?
Ciao Giuseppedona, tu sai dirmi qualcosa sul colcio gluconato, visto che prima parlavi (scrivevi) di carenza di calcio?
per la terapia d'urto non saprei dirti lì dovrebbe risponderti MixPix che è l'esperto.
Giuseppedona
20-03-2007, 01:19
Calcio gluconato se non erro dovrebbe essere un additivo utilizzato negli acquari di barriera non so le eventuali applicazioni sul dolce siano possibili.
Ok Grazie, magari apro un nuovo post ed estendo la domanda anche ad altri.
Poi Invece come mi arriva il potassio vi informo dei risultati. -28
E' d'urto considerando che si utilizza solfato di potassio...
E cmq calcolando che i litri netti della vasca siano 85netti, con 10ml porta il potassio a 5.88ppm
Sinceramente sono restio a dosare litri di solfato di potassio, si rischia di aumentare di molto la conducibilità, oltre al potassio si dosa anche molto zolfo...
billycorg
20-03-2007, 16:07
mi inserisco in questo post perchè anche io ho una mancanza di potassio in vasca (la mia polisperma sta soffrendo!!).
nonostante la fertilizzazione a pieno regime dennerle, la situazione non sembra cambiare!
posso usare anche io del solfato di potassio?magari aggiustando 1pò le dosi, visto che il mio acquario contiene 220 litri?
Giuseppedona
21-03-2007, 00:20
E cmq calcolando che i litri netti della vasca siano 85netti, con 10ml porta il potassio a 5.88ppm
Sinceramente sono restio a dosare litri di solfato di potassio, si rischia di aumentare di molto la conducibilità, oltre al potassio si dosa anche molto zolfo...
Si hai ragione avevo calcolato per la mia vasca non considerando che lui ha un 85 litri #19
Matthias
21-03-2007, 12:05
Intervengo qui perchè magari sbaglio ad aprire un altro topic ma... secondo voi ho lo stesso problema dell'amico con l'Aponogeton?
Io ho dei buchini sulle foglie di 2 specie di Hygrophila (siamensis e difformis), che però si sono manifestati a due mesi dalla piantumazione. La cosa strana è che compaiono questi buchini (prima trasparenti, poi decomposizione della foglia) solo in alcune piante di H. come vedete dalla faoto, una di esse si è sviluppata enormemente in altezza, fino a toccare il pelo dell'acqua e con foglie di 15-20 cm. Anche qui mancanza di potassio, magnesio, sali minerali vari?
Eppure io, dopo aver inserito un fondo (a fine dicembre) di concime (ora non ricordo la marca, era una scatoletta argentata) ho poi messo la sabbia (non troppo fine per evitare anossia) e procedo regolarmente a usare 3 concimi della sera (florenette, floreplus e florena, liquido). Tuttavia ho una crescita stentata di Anubias giletti (nell'altro acquario dovevo vendere le Anubias da quante ne avevo) e di Vallisneria, ma sviluppata di Hygrophyla (anche se con buchi).
Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
Purtroppo non so dirti cosa sbagli, ma penso che da quello che sto leggendo in giro e dai suggerimenti del forum che ho ricevuto per le mie piante, sia anche per te una carenza di potassio, ora però visto che tu hai già una tua linea di fertilizzazione bisognerebbe capire cosa inserisci in vasca con quei prodotti, per vedere quanto potassio devi aggiungere, qui però ci vorrebbe un'intervento degli esperti, MixPix e Giuseppedona
Giuseppedona
21-03-2007, 23:26
Confermo carenza di Potassio tipiche delle Hygrophila.
P.S. non sono un esperto ;-)
P.S. non sono un esperto ;-)
Scusa, non volevo millantare le tue conoscenze. :-))
Comunque penso che tu più di me possa aiutare il nostro amico per dosi e quant'altro.
Matthias
22-03-2007, 09:03
Da quel che leggo sulle istruzioni, i prodotti della Sera che uso sono a base di ferro (e altri oligoelementi, aggiunge). Quindi che devo fare? Aggiungere prodotti a base di potassio? Mannaggia! #09
Matthias, quoto il consiglio che è stato dato a me111g di K2SO4 in 1l di ro, ne dosi 10ml a giorni alterni :-) è una terapia d'urto, dopo 10 giorni guarda come procede... ora bisogna vedere quanti litri è la tua vasca e i valori che hai.
Matthias
23-03-2007, 11:27
Ciao, dunque è un 72 litri lordi, con Nitrati assenti (1/3 dell'acqua a settimana, avendo Poeciliidae mi sembra lo stretto indispensabile, con analisi gratuite dal mio negozio di fiducia) pH nella norma.
Le Echinodorus crescono che è una meravoglia, le altre no.
Ma lo compro in farmacia? Cos'è, solfato di potassio, giusto?
Ma lo compro in farmacia? Cos'è, solfato di potassio, giusto? sì lo trovi in farmacia, non tutte le farmacie lo hanno e solitamente devi ordinarlo, io ho aspettato 3gg per averlo.
prendendo per buono che anche per te si tratti della stessa mia carenza di potassio in vasca, i valori a cui mi riferivo io erano quelli dei tuoi fertilizzanti, per sapere quanto potassio immetti già con quelli, così puoi ricavarti quello da mettere in aggiunta, facendo le proporzioni col mio dovresti inserirne circa 7 ml a giorni alterni se non concimi con altro potassio, tieni anche d'occhio i valori di gh e kh, se il kh supera i 4-5° d, le piante fanno più fatica ad assimilare i nutrienti.
Si solfato di potassio K2SO4!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |