Visualizza la versione completa : Phyto versus schiumatoio
tubastrea
18-03-2007, 15:53
Ciao a tutti,
ho iniziato una coltura di nannoclhoropsis, con la precisa intenzione di delegare al phyto l'asportazione di nutrienti e spegnere lo schiumatoio.
Ho allestito un grosso reattore (40lt effettivi) che dopo alcune settimane di maturazione si presenta come da foto.
L'idea è quella di dosare quotidianamente 4 lt di phyto ( 10% del volume del reattore)che spero possano bastare al sistema per controllare i nutrienti.
Dopo una settimana di dosaggio ho sbicchierato lo schiumatoio così da evitare che asportasse il phyto.
Dopo un'altra settimana (e siamo ad oggi), ho misurato i valori e mi ritrovo sballati i nitrati (10ppm) ed i fosfati (0,1 con test Salifert).
Domande:
· Qualcuno sta facendo qualcosa di simile con successo?
· Con quali dosaggi e tipi di phyto?
· Suggerimenti su come abbassare i fosfati?
La mia speranza è che si riesca ad evitare lo schiumatoio per poter finalmente allevare con successo quei coralli che a tutt’oggi suonano come proibiti (dendroneftie & company). :-) :-) :-)
Dal profilo non si può capire nulla sulla vasca, ma secondo me c'è un grosso problema di base: senza schiumatoio il fito in eccesso (e 4 litri/die sono un eccesso, IMHO) muore e rilascia le sostanze con cui viene fertilizzato: nitrati, fosfati, micro e macronutrienti.
Da qui l'innalzamento...
Per le nepthye e altri filtratori non zooxantellati, io ho provato ad inserirne un paio in vasca due mesi fà, e dosando 100ml/die su 350lt circa con schiumatoio accesso sempre, vedo che per adesso non deperiscono. Anzi, a dire il vero ho preso due pezzi praticamente morenti e mi sembra che siano in recupero.
Personalmente riaccenderei skimmer e metterei un pò di resine, sospenderei il fito per un pò e ripartirei a situazione stabile con dosaggi moooooolto più bassi. :-)
ALGRANATI
18-03-2007, 17:41
non solo.
quel phito non è ancora maturo.....troppo chiaro ;-)
Vero... non avevo fatto caricare la foto... sicuramente c'è ancora del fertilizzante non consumato. Quale usi poi?
tubastrea
18-03-2007, 18:16
Vero... non avevo fatto caricare la foto... sicuramente c'è ancora del fertilizzante non consumato. Quale usi poi?
Uso il fertilizzante della Marin Life.
Ogni giorno asporto 4 lt e doso 2ml di fertilizzante subito dopo aver asportato il phyto. Vuol dire che ha 24 ore per essere consumato.
La vasca ha circa 500 lt netti, un DSB e un pò di duri di vario genere, parecchie tridacne e una ventina di pesci.
Voi siete riusciti a spegnere lo schiumatoio?
immettendo quotidianamente il fertilizzante non riesci a farlo consumare, e ne avrai sempre in soluzione... per questo sono un sostenitore delle colture separate in più reattori (le bottiglie di coca-cola sembra proprio che non piacciano, ma sono ottime per questo scopo)
Io personalmente il fito (nanno) lo faccio in 3 portaspaghetti da 2,2 litri, uso solo la coltura più vecchia e che ho fertilizzato per prima, nel frattempo le altre hanno tutto il tempo di maturare ed assorbire tutto. Quando è quasi finita la coltura più vecchia, passo a dosare la successiva, ed alla precedente aggiungo acqua nuova e fertilizzante... In questo modo dò tutto il tempo alla coltura di maturare, perchè ho tempo di finire tutto il contenuto del nuovo reattore e di quello che utilizzerò appena finito l'altro...
Con questo sistema ho sempre colture fresche, ottimamente maturate (verde scurissimo) ed esenti da residui di fertilizzante.
Lo schiumatoio lo tengo sempre pulito ed efficente, altro che spegnerlo. ;-)
E nonostante tutto, come ti ripeto, vedo che la nepthya quasi morta ha ripreso ed estroflette gonfiandosi... con solo 100ml al giorno di fito dosato.
tubastrea
18-03-2007, 19:23
immettendo quotidianamente il fertilizzante non riesci a farlo consumare, e ne avrai sempre in soluzione... per questo sono un sostenitore delle colture separate in più reattori (le bottiglie di coca-cola sembra proprio che non piacciano, ma sono ottime per questo scopo)
Io personalmente il fito (nanno) lo faccio in 3 portaspaghetti da 2,2 litri, uso solo la coltura più vecchia e che ho fertilizzato per prima, nel frattempo le altre hanno tutto il tempo di maturare ed assorbire tutto. Quando è quasi finita la coltura più vecchia, passo a dosare la successiva, ed alla precedente aggiungo acqua nuova e fertilizzante... In questo modo dò tutto il tempo alla coltura di maturare, perchè ho tempo di finire tutto il contenuto del nuovo reattore e di quello che utilizzerò appena finito l'altro...
Con questo sistema ho sempre colture fresche, ottimamente maturate (verde scurissimo) ed esenti da residui di fertilizzante.
Lo schiumatoio lo tengo sempre pulito ed efficente, altro che spegnerlo. ;-)
E nonostante tutto, come ti ripeto, vedo che la nepthya quasi morta ha ripreso ed estroflette gonfiandosi... con solo 100ml al giorno di fito dosato.
Grazie dei tuoi consigli Rama,
sono sicuro che dosare il phyto super maturo come fai tu sia il metodo + efficace e sicuro.
Il sistema che ho realizzato è dovuto alla mia situzione personale che mi porta spesso a viaggiare e stare fuori casa per dei giorni.
Quindi ho automatizzato il tutto con delle dosometriche, da qui la soluzione in continua.
Inoltre ho visto che esistono sul mercato dei reattori con volumi intorno ai 20lt (es. Grotech ) che affermano sia possibile asportare fino al 30% al giorno del volume contenuto.
Domanda: nessuno dosa in continua e con quali risultati?
ALGRANATI
18-03-2007, 21:49
Flavio13, spiegaci i tuoi dubbi #24 #24
ANDREA 80
19-03-2007, 00:23
Grazie dei tuoi consigli Rama,
sono sicuro che dosare il phyto super maturo come fai tu sia il metodo + efficace e sicuro.
Il sistema che ho realizzato è dovuto alla mia situzione personale che mi porta spesso a viaggiare e stare fuori casa per dei giorni.
Quindi ho automatizzato il tutto con delle dosometriche, da qui la soluzione in continua.
Inoltre ho visto che esistono sul mercato dei reattori con volumi intorno ai 20lt (es. Grotech ) che affermano sia possibile asportare fino al 30% al giorno del volume contenuto.
Domanda: nessuno dosa in continua e con quali risultati?
se hai quel problema perche non usi dei timer settimanali e più reattori? così dai il tempo alla coltura di maturare
SupeRGippO
19-03-2007, 00:42
io ho iniziato da 10 giorni con del phito regalatomi da un amico e stasera ho avviato la prima cultura in reattore... ma 4/5 litri al giorno sono troppissimi secondo me #23
tubastrea
19-03-2007, 23:50
Sono d'accordo con entrambi:
uso troppo fito e questo non è abbastanza maturo.
Adesso ho smesso di dosare, lo faccio maturare e poi vorrei ripartire con 500clt massimo.
Resta aperta una domanda che per me è fondamentale:
il fito può sostituire lo schiumatoio?
Se no è una specie di controsenso: diamo da mangiare un alimento vivo, che potrebbe continuare a vivere nella vasca per diversi giorni (con nitrati e fosfati presenti) ma noi lo rimuoviamo dopo poche ore.
Qualcuno sta facendo un'esperienza del genere?
ANDREA 80
20-03-2007, 00:46
ciao, lo schiumatoio lo uso sempre, doso 250 ml circa di fito quasi tutti i giorni, dopo aver messo il fito stac tutte le pompe tranne quella del refrigeratore e una di movimentoper un ora e poi riattacco tutto e lascio per qualche ora lo schiumatoio senza bicchiere
a me usare il phyto fa un pò paura....ultimamente va troppo di moda...ho paura dell'eccesso di metalli pesanti
metalli pesanti che derivano dalla concimazione?
metalli pesanti che derivano dalla concimazione?
yes
planetbaz
20-03-2007, 19:33
sono d'accordo con benny...
io nella mia vasca di 1500 doso a giorni alterni un bicchiere di pyto scuro come il petrolio..
ho fertilizzato con flourielle solo una volta un mese e mezzo fà.. una volta a settimana rabbocco il reattore senza fertilizzare las cultura che torna al verde scurissimo in due o tre giorni
sono d'accordo con benny...
miracolo........allora non mi odi fino in fondo
planetbaz
20-03-2007, 19:55
:-D :-D
figurati.. e poi lavori in anestesia... il mio reparto preferito
piggarello
20-03-2007, 20:00
nicola...hai notato per caso un aumento del sedimento...da quando dosi il fito?
io ho sospeso per questo motivo...devo dire che in realtà avevo un po esagerato, infatti davo fino a 200ml a sera.....
ho avuto una crescita spaventosa di copepodi e microgamberetti(?)...ma di contro un aumento del sedimento sulle rocce....
ciao
planetbaz
20-03-2007, 20:06
no, con le dosi che ti ho descritto prima no, acqua cristallina e tanti animaletti.. di notte li vedi ovunque...
:-D :-D
figurati.. e poi lavori in anestesia... il mio reparto preferito
errore...soprattutto in terapia/intensiva e rianimazione
planetbaz
20-03-2007, 20:55
lo vedi che sei saccente?
per anestesia intendevo quel reparto.. il più dificile umanamente e fisicamente secondo me ma anche tra i più belli
ciao benny
ultimamente va troppo di moda...
E sono parecchio d'accordo anch'io...
#25 #25 #25
Qualunque cosa se non usata con criterio e parsimonia (e magari dopo aver letto e riletto a riguardo....) è potenzialmente dannosa per la vasca!
doso 100ml ogni 2 sere
noto acqua molto più limpida
lo vedi che sei saccente?
per anestesia intendevo quel reparto.. il più dificile umanamente e fisicamente secondo me ma anche tra i più belli
ciao benny
ehm...permettimi ma tra anestesia e rianimazione..c'è parecchia differenza..
Certo Benny uno t'addormenta e tu resusciti :-)) :-))
SupeRGippO
21-03-2007, 19:16
ehm...permettimi ma tra anestesia e rianimazione..c'è parecchia differenza..
mejo npiatto de Bucatini all'amatriciana ;-)
frankzap
21-03-2007, 19:23
mejo npiatto de Bucatini all'amatriciana
quoto alla grande......cor pecorino grattugiato......... #22 #18 #17 #36#
tubastrea
21-03-2007, 19:39
Ho capito che nessuno dosa simili quantità di Phyto.
Capisco e condivido perfettamente la motivazione del fertilizzante che, se non utilizzato dal Phyto stesso inquina la vasca.
Quello che però non condivido è il parere diffuso riportato qui:
"..........secondo me c'è un grosso problema di base: senza schiumatoio il fito in eccesso (e 4 litri/die sono un eccesso, IMHO) muore e rilascia le sostanze con cui viene fertilizzato: nitrati, fosfati, micro e macronutrienti.
Da qui l'innalzamento... "
Il dubbio è: perchè il phyto dovrebbe morire se nell'acquario trova tutti i nutrienti di cui abbisogna (nitrati e fosfati)?
La dimostrazione sta nel fatto che se si prende una coltura e la si alimenta con acqua dell'acquario questa continua a crescere.
Da qui la domanda: supponendo di fornire Phyto perfettamente maturo e privo di fertilizzante, quali sono le ragioni di limitarne le dosi a pochi ccl?
Ragazzi non è polemica,... solo per capire. :-)
Il dubbio è: perchè il phyto dovrebbe morire se nell'acquario trova tutti i nutrienti di cui abbisogna (nitrati e fosfati)?
La dimostrazione sta nel fatto che se si prende una coltura e la si alimenta con acqua dell'acquario questa continua a crescere.
Poniamo che... in 4 litri di coltura ci siano qualche MILIARDO di cellule di fitoplancton vivo... poniamo che... una volta dosato in vasca esso si disperda dietro le rocce, in zone di minore movimento, punti di sedimentazione... e magari faccia anche un giro per la sump, passi oltre che dallo schiumatoio anche nella pompa di carico del reatore di calcio... ecco, secondo me (ed è solo un mio pensiero...) tutto l'eccesso che non viene consumato nel breve periodo, che non rimane esposto alla luce, che si infila in posti dove difficilmente il suo ciclo vitale può compiersi e proseguire... muore...... e come qualunque altro organismo, morendo, si decompone... in parte entrano in gioco i batteri, la fauna bentonica/detritivora... in parte però si rischia che il forte accumulo e il non rapido smaltimento da parte del sistema, faccia sì che dalle cellule non immediatamente scomposte/cosnumate tornino in soluzione quegli elementi che il fito ha precedentemente assorbito ed accumulato per lo sviluppo e la moltiplicazione cellulare... da qui, sempre secondo me, l'insorgere di possibili problemi.
Dare fito non maturo, o fertilizzato in maniera non bilanciata, è la stessa identica cosa visto che si versa direttamente in vasca una parte di residuo del fertilizzante non consumato.
Ragazzi non è polemica,... solo per capire. :-)
E chi ha visto la polemica? Perlomeno se ne parla e si resta in topic... ;-)
SupeRGippO
21-03-2007, 20:12
tubastrea, secondo la mia misera esperienza... per ora ho letto molto ma lo uso da 10 giorni solamente...
Si puo' pian piano aumetare la dose giornaliera... ma si innesca un processo per cui ne serve sempre di piu' fino al collasso del sistema...
per cui secondo me va bene iniziare piano piano ed aumentare... ma mai arrivare ad enormi quantita'.
Credo inoltre che lo schiumatoio rimanga fondamentale poiche' asporta di continuo diversi inquinanti e proteine che diversamente rimarrebbero in vasca... ;-)
Credo inoltre che lo schiumatoio rimanga fondamentale poiche' asporta di continuo diversi inquinanti e proteine che diversamente rimarrebbero in vasca...
... e pure una consistente parte del fito in eccesso, se la vasca ha la circolazione adeguata e determinate (importanti) caratteristiche di base. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |