Visualizza la versione completa : Domanda idiota..ma importante..
Scusate l'ignoranza..
Nel mio acquario da 34 litri ho un filrto TRIO della Askoll..quello con spugna, scatolino di cannolicchi e sacchettino di carbone attivo.
Ogni 15 giorni procedo con la manutenzione..cioè pulizia del fondo, potatura piante, pulizia vetro dalle alghe, cambio di 5 litri d'acqua con acqua acquistata in un negozio di animali, quella filtrata e già depurata (ora non ricordo il nome..!!) ed infine pulizia del filtro..!
Nel negozio mi hanno detto che il sacchettino del carbone attivo dura 15 giorni e poi va buttato. Ma nelle istruzioni del filtro c'è scritto che non va lasciato più di 10-15 giorni e che va sostituito ogni 6 mesi.
Io non ci capisco più nulla..!!
Potrebbe essere che il negozio mi abbia detto cosi semplici scopi di lucro..
Un ricambio costa 4 euri e cambiarlo ogni 15 giorni è una spesa..!!
Voi che mi consigliate??!?!?!?!?!?
Grazie mille!!!!!!!
zanozaza
18-03-2007, 15:50
semplicemente il carbone non serve lo metti solo in acune circostanze ad esempio dopo un trattamento conmedicinale ......
per l'uso normae non mtterlo!!!!
daniele.t.
18-03-2007, 15:55
il carbone va lasciato nel filtro pochi giorni, e poi $andrebe tolto.
il carbone serve ad asportare dall'acqua sostanze coloranti o zozzerie tossiche in un periodo successivo a trattamenti o con medicinali o cose del genere...non va tenuto costantemente nel filtro
se vuoi comunque un consiglio: non ho presente il tuo filtro ma lascia perdere ricariche e cartucce, compra una confezione di carbone e mettila tu nel filtro in un comune collant o in un sacchettino a maglia fine...ti osta molto di meno ;-)
.:Stefy:.
21-03-2007, 23:01
concordo con quello che ha detto daniele! non serve continuare a scendere soldi in cartucce
io personalmente li ho usati solamente x partire e vedo che a distanza di qualche mese i valori sono tutti ok
io ho un acquario da 30 L, anche io mi chiedevo spesso se il carbone attivo fosse indispensabile, e purtroppo si, per i piccoli acquari che hanno la pecca di subire sbalzi notevoli nei valori chimici, è necessario introdurre dei carboni attivi che tamponino l'accumulo dei nitriti, derivanti dalle sostanze di decomposizione, dal mangine avanzato dai pesci, e anche per eliminare le parti tossiche di farmaci e altri prodotti.
io la cartuccia la cambio ogni mese, anche se l'azione è ristretta a 1 o 2 settimane, però la mia non è a cestello è integrata in un filtro, e quindi ha anche azione filtrante.
belloteo
22-03-2007, 16:52
pecca di subire sbalzi notevoli nei valori chimici
beh il fatto dei cambiamenti chimici dipende se è sovrappopolato di creature che inquinano.
dal tipo di H2O, es: Kh che è la parte tampone del Ph che se non in una certa misura (mi sembra almeno sui 4/5,ma qui potrei dire una cavolata) mischiata con co2 artificiale può creare disequilibri e sbalzi dei valori rendendo instabile tutto l'acquario
introdurre dei carboni attivi che tamponino l'accumulo dei nitriti, derivanti dalle sostanze di decomposizione, dal mangine avanzato dai pesci
I nitriti vengono "elaborati" dai batteri presenti nei cannolicchi del filtro e trasformati in NO3
Gli NO3 poi vengono usati dalle piante durante la loro fotosintesi.
I carboni non fanno questo.
eliminare le parti tossiche di farmaci e altri prodotti
Ma tu vuoi dire con questo che usi tutti i giorni i medicinali nella vasca, per quello che tieni costantemente il carbone nella vasca?
Il carbone attivo assorbe elettrostaticamente coloranti, medicinali e metalli pesanti.
Non può invece eliminare i composti dell'Azoto.
E' impensabile tentare di eliminare i Nitrati dalla vasca utilizzando Carbone attivo, e poi il suo potere "filtrante-assorbente" si esaurisce nel giro di qualche giorno.
daniele.t.
22-03-2007, 17:25
quoto in tutto...magari il carbone assorbisse ammoniaca-nitriti-nitrati :-D :-D
belloteo
22-03-2007, 17:38
daniele.t. -97c
Federico Sibona
22-03-2007, 18:15
laly82, sono curioso di conoscere la fonte delle tue informazioni, non è che è l'ennesimo venditore incompetente e/o eccessivamente legato al soldo? Guarda che non voglio fare polemiche con te, è solo curiosità. Tutto quello che hanno detto daniele.t. e belloteo nei post prima del mio è giusto. La cosa da aggiungere è che il carbone adsorbe molte sostanze, ma non fa' distinzione tra quelle utili e quelle dannose, quindi filtra anche sostanze utili specie per le piante (es. parte dei fertilizzanti).
daniele.t.
22-03-2007, 18:30
di sicuro qualcuno lo ha consigliato male o ha semplicemente detto "il carbone assorbe tutti gli inquinanti" da cui la deduzione sopra citata...poi il nostro ste2483 è un nuovo iscritto ;-) e fa benissimo a chiedere cose che potrebbero sembrare scontate ma che per un neofita non lo sono affatto...il forum serve a discutere, chiedere e a vedersi rispondere e risolvere i prorpi dubbi...
Federico Sibona
22-03-2007, 18:47
daniele.t., sono d'accordissimo con te che ste2483 ha fatto benissimo a chiedere, ma, forse ti è sfuggito, mi riferivo alle affermazioni di laly82.
daniele.t.
22-03-2007, 19:09
mi era sfuggito #12 #12 #12 #12
però ai nuovi iscritti è concesso, dai ;-)
belloteo
22-03-2007, 19:16
In effetti per un neofita sarebbe bene dare notizie di cui si è proprio certi e meglio se confermate da più fonti
(vedi il pescivendolo che pur di vendere ti passa notizie vere a metà o cavolate)
Non per avercela con laly82 ;-)
cmq al 15° giorno di maturazione nn si deve fare manutenzione all'acquario specialmente pulire il filtro e cambiare l'acqua #07 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 #23 #23 #23
l'acquario deve essere lasciato in pace almeno un mese , controllando l'andamento dei nitriti
belloteo
22-03-2007, 20:27
Ragazzi però invece di rispondere cavolate leggiamo bene cosa viene scritto!
Ogni 15 giorni procedo con la manutenzione
e non al 15° giorno -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |