PDA

Visualizza la versione completa : urgentissimo!

giorgia1
18-03-2007, 14:21
cercherò di essere il più chiara possibile.
poco prima di natale ho trovato nel parcheggio dell'ikea (vicino alla ferrovia, non ad un laghetto) cinque chrysemys: tre erano purtroppo già morte. visto che dopo una settimana non ero ancora riuscita a sistemarle ho deciso di comprare loro un acquario (60X35 per il momento, vivo in 24 mq e per far posto alla vasca ho dovuto far fuori il televisore).
dopo un mesetto quella che cresceva di più ha deciso di far fuori l'altra, per prima cosa le ha mozzato la coda... il veterinario mi ha chiaramente suggerito di dividerle. quella più vispa è andata da una mia amica che ha un maschio piuttosto grande e molto spazio. dopo un paio di settimane in cui sembrava convivessero pacificamente (la piccola prendeva il sole sul guscio della grossa) il padrone di casa deve essersi stufato e ha deciso a sua volta di fare fuori il più debole. ha iniziato mordendogli le zampe. l'ho riportato a casa e per il momento ho diviso a metà l'acquario. capite però che sono davvero sacrificate, non può che essere una situazione di emergenza... adesso cerco qualcuno che accolga (alle mie condizioni, altrimenti la porterò al carapax) quella più "feroce". è ancora piccola, il carapace non arriva a 5 cm.
cerco una persona che viva possibilmente dalle parti di torino e che si impegni a darmi notizie della tartaruga, e che abbia possibilmente un giardino o un terrazzo grande per non farla vivere in acquario.
secondo problema: il priimo non è nulla in confronto!
poco dopo aver raccolto le due nanerottole hanno pensato bene di portarmi una Pelodiscus sinensis (carapace lungo 10cm) che aveva vissuto per tre anni (ma è più vecchia) in una vaschetta 20X15 o roba simile. senza sabbia nè riscaldamento nè altro. portata dal veterinario, curata, adesso vive in una tartarughiera di recupero (in prestito!) 60X40 a casa di mia mamma. non potrà rimanerci a lungo, anche perchè a mia mamma fa un po' senso, vado sempre io a cambiare l'acqua e a pulire il filtro, lei si limita a parlarle e a darle da mangiare. e soprattutto crescerà non poco. per adesso è ben tenuta, ma deve andare via da lì.
pensate che troverò qualcuno disponibile a curarla senza dover mandare anche lei al carapax (alla modica cifra di 50€ x chrysemys e 100 per Pelodiscus)? stesse condizioni: deve essere tenuta magnificamente!
scusate se mi sono dilungata un po' troppo. spero però che tra gli amanti delle tartarughe qualcuno possa aiutarmi.
grazie a tutti!
giorgia

Ripepi
18-03-2007, 14:34
ciao,
la Chrysemys non te la prenderà mai nessuno ;) cioè sono difficili da sbolognare anche a regalarle, con 5 cm di tartaruga io a quel 50€ toglierei lo zero.
Stessa cosa per la Pelodiscus, già nei negozi che sono carissimi le trovi a metà di quel prezzo e delle stesse dimensioni. E' solo un consiglio, perchè se no non riuscirai mai a darle via, capisco la voglia di guadagnarci qualcosa ma con questi animali è molto difficile.

giorgia1
18-03-2007, 18:43
mi sa che hai capito male... sono io a dover pagare 50€ per la chrysemys e 100 per la pelodiscus per poterle affidare a questo centro che si occupa della salvaguardia delle tartarughe.
trovo alquanto immorale speculare sulla vita di un animale: è uno dei motivi per cui non ne comprerò mai uno. mi limito a raccogliere e curare quelli che trovo.
se avessi letto con più attenzione avresti capito che intendo al massimo regalarle a persone che mi garantiscano di trattarle con estrema cura. altrimenti preferisco spendere 150€ per garantire loro una vita dignitosa.

Ripepi
18-03-2007, 21:06
oh giorgia scusa, hai ragione, ero molto di fretta e ho capito un'altra cosa. Io sono di Torino, ho dato via il mio maschio di sinensis la scorsa settimana perchè non trovavo una femmina, magari la tua lo è, per un soffio ho perso l'occasione ;)

giorgia1
19-03-2007, 00:19
oh giorgia scusa, hai ragione, ero molto di fretta e ho capito un'altra cosa. Io sono di Torino, ho dato via il mio maschio di sinensis la scorsa settimana perchè non trovavo una femmina, magari la tua lo è, per un soffio ho perso l'occasione ;)

no problem, non preoccuparti. in ogni caso la veterinaria mi ha detto che è ancora troppo piccoloper capirlo...

alek79
09-04-2007, 20:55
Giorgia scusa ho bisogno di qualche ilfornazione...circa 3 anni fa mi hanno regalata una tartaruga dal guscio molle e con il collo che si allunga....
Perdonami se non conosco il suo nome scientifico ma spero di essere stato chiaro nella descrizione....
Ultimamente xò , dopo aver comprato vasche sempre più grosse non ho + spazio devo metterla( ha sempre ammazzato le tartarughe che le avevo comprato x compagnia) e volevo affidarla a qualche ente che se ne prenda amorevolmente cura.....
Arrivo al dunque...ho visto anche io carapax...ma è proprio vero che prendono le tartarughe a pagamento?

Grazie ciao

Ripepi
10-04-2007, 00:42
mi intrometto io di sfuggita, sì al carapax chiedono un pagamento. Ma dalla a qualche bravo appassionato che le sa allevare e le fa riprodurre ! guarda un pò che specie è, se una femmina di Apalone ferox e la vuoi cedere te la compro io, con le sinensis e le spiniferus sono a posto già.
Ciao
Giu

alek79
10-04-2007, 13:43
Metterò una foto così riesci ad aiutarmi nel capire la razza.....

giorgia1
29-04-2007, 14:19
scusate ma è da un po' che non uso il computer.
al carapax chiedono 100€ (più 15 per microchip) per tutte le tartarughe esotiche. e a dire la verità me ne hanno parlato mle (ultimamente), nel senso che pare che si siano fatti travolgere dagli eventi e non riescano a stare dietro a tutte le tartarughe, che quindi sono tenute in condizioni non ottimali.
per il momento (sono successe tante cose nel frattempo) le due trachemys (l'ho scoperto da poco, sono due ibridi TSS-TSE) sono state runite e convivono pacificamente, se così fosse mi piacerebbe tenerle perchè mi ci sono affezionata.
per la pelodiscus, adesso è da mia mamma e sta bene, in effetti però dovrò darla a qualcuno...