Visualizza la versione completa : otocinclus delicati e poco longevi?
aleskyclad
18-03-2007, 12:05
Ma e' vero che gli otocinclus in acquario vivono solo uno o due anni, perche' vengono venduti gia' adulti dal negoziante? Sono davvero cosi' delicati da non sopportare valori di nitrati troppo alti? e se si, quali valori No3 sono sicuri per loro?vorrei conoscere le vostre esperienze dirette!Grazie :-)
Fracasty
18-03-2007, 15:07
Io non ti so dire quali siano i valori "sicuri" di No3 per loro, però confermo che sono parecchio sensibili alla loro presenza in acqua, e in generale non tollerano molto l'acqua "giovane"...vanno introdotti in acquari rodati da tempo con filtri, fondo ecc. ormai ben popolati da batteri. Questa è la mia esperienza personale. Inoltre ti accorgi del loro stato di salute se presentano una bella panciotta (in tal caso stanno bene)!
marcoilmace
18-03-2007, 18:12
Concordo sul fatto che sia delicati per quanto riguarda l'introduzione, ma una volta ambientatisi, almeno per esperienza personale, sono assolutamente robusti.
I miei sono in vasca da più di un anno e stanno benissimo.
Stavo appunto cercando qualcosa sulla "panciotta" degli oto, visto che guardando in acquario ho visto che hanno delle panciotte alla costanzo.. E notare che non gli somministro mangime x pesci di fondo, puliscono e basta, e c'è tanto da pulire. Sono 2 in un 60 lt, dite che posso aggiungerne un altro paio x dare loro una mano?
babaferu
29-03-2007, 11:54
si, e stanno anche meglio in branco, ma soprattutto se ne aggiungi occhio al cibo, che a me in pochi giorni uno è morto e altri 2 stavano per morire... di fame, anche se fino a due gg prima mi sembravano cicci e voraci, e anche se nell'acquario c'erano ancora alghe da mangiare, secondo me! il fatto è che hanno bisogno di nutrirsi molto e non tutte le alghe sono di loro gradimento, x cui magari mettici mezza pasticca di cibo x pulitori da fondo a giorni alterni (o una volta la settimana, se ti sembra troppo), onde evitare brutte sorprese.
ciao, ba
Ciao, io sono nuovo del forum (e anche dell'acqiariofilia). Ho allestito da circa due mesi una vasca dolce da 20 litri, PH 6,8 GH 8-9 KH 2-3 NO20 NO3 8mg/L. Dopo un paio di settimane ho inserito 2 otocinclus negros che il rivenditore ha definito come pesci ideali per l'inizio in quanto robusti e adattabili. Nel giro di 8 giorni sono morti entrambi -04 . Il rivenditore me ne ha ridato un altro vivo e ha detto che non capiva il motivo in quanto i valori erano a posto. Io gli ho chiesto se potessero essere morti di fame, in quanto non mangiano pastiglie x pesci da fondo, ma lui ha escluso il problema. Poi leggo nelle schede acquaportal che questi pesci sono dilecati e vanno inseriti in acquari già avviati da tempo -04 -04 -04 ; intanto il terzo otocinclus negros ovviamente muore.
Ora ho acquistato da un altro negoziante un otocinclus affinis, che ha la pancetta (al contrario dei negros) e mangia pastiglie vegetali.
In conclusione confermo a spese dei poveri otocinclus (e a guadagno di un rivenditore -04 -04 -04 -04 -04 ) che sono pesci delicati e consiglio ai neofiti di informarsi prima di acquistarli se sono abituati o meno al mangime commerciale e din non avere fretta nell'inserimento in vasca
io sono nella stessa situazione, vasca da 50 litri allestita da 2 mesi, pH poco sotto il 7, presenza di alghette filamentose(normalità direi, visto anche il fondo ada soil)...
cosa mi dite di fare?La tento oppure aspetto?Per ora la popolazione è ancora limitata a due lumache...
Io volevo tentare a metterene 3 o 4, ma se mi dite che è ancora presto vista l'eta giovane della vasca....
ciao
L'otocinclus affinis che ho adesso è in vasca da 10 giorni e gode di ottima salute, ma non vorrei fosse troppo presto per parlare. Comunque ti sconsiglio la sottospecie "negros" o altre varianti ad eccezione dell'affinis per i motivi sopra citati
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |