Visualizza la versione completa : ....senza filtro...
barbapeo
01-06-2005, 17:55
devo fare delle modifiche ad un filtro esterno.
modifiche che necessitano di siliconature.. quindi per il tempo che il silicone asciuga l'acquario rimarrebbe senza filtro.
quanti giorni posso tenerlo senza filtro?????
sirlucas
01-06-2005, 18:18
........quanti giorni posso tenerlo senza filtro?????
In questo caso il problema maggiore sarà il materiale filtrante biologico. La soluzione potrebbe essere quella inserirlo in un sacchetto di rete a maglie strette che poi metterai in acquario. Altro consiglio è quello di evitare per un paio di giorni di alimentare i pesci per non aumentare inutilmente l'inquinamento. Inoltre inserirei anche una pompa di movimento.
Ciao.
barbapeo
01-06-2005, 19:11
il materiale filtrante non l'ho toccato..
ho abbassato il livello dell'acqua dentro al filtro e ho dato il silicone, praticamente ho staccato il filtro l'ho messo nella doccia ho tolto un poco di acqua e ho siliconato il coperchio.
non ho toccato materiale filtrante, però il silicone asciuga in due o tre gioni.. posso tenere la vasca senza filtro?????
Mi sa che due giorni è un periodo un pò troppo lungo per i batteri nel filtro, senza movimento ti ritroverai con un filtro da far rimaturare.....
Parsifal
02-06-2005, 12:34
Per me era meglio fare come consigliato da sirlucas.
Al limite anche senza una pompa di movimento; non avresti perso la colonia batterica del filtro.
Per me era meglio fare come consigliato da sirlucas.
Al limite anche senza una pompa di movimento; non avresti perso la colonia batterica del filtro.
Quoto.... :-D
(Scusate, ma era molto tempo che non accadeva...piccolo gioco con Parsifal)
sirlucas
03-06-2005, 15:50
il materiale filtrante non l'ho toccato..
ho abbassato il livello dell'acqua dentro al filtro e ho dato il silicone, praticamente ho staccato il filtro l'ho messo nella doccia ho tolto un poco di acqua e ho siliconato il coperchio.
non ho toccato materiale filtrante, però il silicone asciuga in due o tre gioni.. posso tenere la vasca senza filtro?????
La domanda giusta sarebbe dovuta essere: "Posso tenere il filtro senza vasca?" :-))
Il dilemma ora sarà: reinserire così com'è il materiale filtrante con il rischio che se i batteri sono morti inquinerai ulteriormente l'acqua con le conseguenze immaginabili, oppure lavare il materiale filtrante affidandoci per il primo periodo ai soli batteri presenti in vasca?
Io, sinceramente, non saprei......
Mi verrebbe in mente di testare i nitriti dell'acqua rimasta nel filtro per vedere se c'è una moria di batteri.......
Io non rischierei e laverei, cmq sentiamo qualche altro parere.
Ciao.
barbapeo
03-06-2005, 19:48
...allora.. causa imprevista perdita di acqua ho dovuto intervenire con urgenza.
1 giugno ore 15 stacco il filtro, nitrito 0, eseguo la riparazione e lascio tutto il materiale filtrante al suo posto. mi assicuro che sia coperto d'acqua.
2 giugno ore 8 misuro i nitriti nella vasca, sempre trascurabili, non accendo le luci non somministro cibo. 2 giugno ore 20 nitriti 0,8 m/l 3 giugno ore 6.45 nitriti superiori a 0,8 riaggancio il filtro riattivo tutto e spero......
3 giugno opre 13.30 dopo il lavoro torno a casa pensando alla tragedia....
tutto perfetto pesci tranquilli.. misuro i nitriti il reagenta diventa di un bel giallo.... nitriti inferiori allo 0,3 tutto è andato per il meglio ciao ciao
sirlucas
08-06-2005, 00:52
.... nitriti inferiori allo 0,3 tutto è andato per il meglio ciao ciao
Nonostante noi uccellacci del malaugurio, ti è andato tutto bene!
Ricapitolando, sembrerebbe che due giorni di inattività del filtro non abbiano compromesso i batteri. Buono a sapersi!
Ciao.
barbapeo
08-06-2005, 17:24
c'è da dire che il filtro è autocostruito e ha una capienza di 30 litri
magari è stata solo fortuna però con quel filtro non ho mai avuto nitrati e o nitriti
per i fosfati non lo so non ho il test ma alghe non ne ho mai avuto... (toccando il debito ferro)
se cerchi nei miei post vecchi c'è la spiegazione del filtro e anche una foto...
ciao e grazie cmq
A me risulta che il silicone dopo 24 ore a dirla grossa è completamente asciutto!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |