Visualizza la versione completa : popolazione su mirabello 30
cencio69
18-03-2007, 10:29
Ciao a tutti, volevo sapere se i pesci che attualmente possiedo sono in numero adeguato:
n°1 Ancistrus gold, n°1 Corydoras aeneus, n°2 Platy, n°5 Rasbora heteromorpha, n°1 Caridina japonica.
Se tenessi solo 1 ancy 1 cory e 1 caridina potrei inserire 2 ramirez?
adesso la popolazione è male assortita e l'ancistrus ci sta stretto. se vuoi passare ai ciclidi nani ti consiglio una coppia di apistogramma borelli oppure trifasciata, i ram li vedo sacrificati nel mirabello.
comunque dovresti allontanare tutti gli altri pesci, i poecilidi non centrano niente e i pesci da fondo potrebbero predare le uova (se miri alla riproduzione) ;-)
cencio69
18-03-2007, 13:32
ho capito, ma se li allontano chi mi pulisce il fondo e i vetri?
cencio69
18-03-2007, 19:22
il negoziante mi ha garantito che l'ancy gold non supererà i 10 cm essendo piccolo l'acquario, se lo tenessi assieme al cory e alla caridina non potrei propio aggiungere una coppia di pesci tipo ramirez o simili?
anche se non supera i 10 cm. è comunque inadatto al mirabello :-)
in vasche così piccole è meglio stare sulle caridine e neocaridine oppure sugli otocinclus ma per gli oto l'acqua deve essere tenera con PH acido e la vasca perfettamente stabilizzata, dato che sono delicati nell'ambientamento.
comunque ti garantisco che i cosiddetti pesci "pulitori" non fanno miracoli contro le alghe, devi cercare di capire il motivo per cui si formano.
conosci i valori dell'acqua ?
cencio69
18-03-2007, 22:30
Sì ti posto quelli di una settimana fa:
PH=6,8
GH=4,5
KH=4,5
NO2=0,3
NO3=20
Uso acqua d'osmosi che vado a trattare con il sale della SHG per aumentarne la durezza(anche se più di così non ci riesco ad aumentarla)
i valori di PH e durezza vanno bene per la maggiorparte dei pesci tropicali (non per i poecilidi) i nitriti dovrebbero essere a zero a meno che 0,3 non sia il valore più basso sulla scala dei valori del tuo test.
comincia col decidere che specie vuoi tenere, 30 litri lordi sono proprio al limite per i ciclidi nani per questo ti ho suggerito solo borelli e trifasciata.
altrimenti potresti tenere le rasbore e aggiungere 1 betta e altre 2-3 cardine e stop. (e ovviamente allontanare gli altri) ;-)
cencio69
19-03-2007, 12:14
il betta l'ho restituito 2 settimane fa al negoziante perché mi mordeva in continuazione i platty e mi ha ucciso 2 cory panda staccandone le pinne laterali, le 5 rasbore stanno bene quindi abbandonerò i platty che ieri hanno sfornato 2 avanotti (altri non ne ho visti). Se decidessi di abbandonare l'ancy quale specie mi consigli fra le 2 degli apistogramma sopra citate?
cencio69
20-03-2007, 15:08
Nel mio Mirabèllo 30 vedete meglio una coppia di ramirez o di apistogramma trifasciata o di apistogramma borelli? Agli esperti la parola...
Federico Sibona
20-03-2007, 19:06
cencio69, uno dei massimi esperti del forum ti ha sconsigliato i ramirezi, perchè insisti?
cencio69
20-03-2007, 19:44
scusa ma ho le idee un pò confuse, non volevo sminuire nessuno. Tutto qui. A proposito l'ancy gold mi è morto 1 ora fa aveva il corpo scuro allora ho cambiato un 20% di acqua ma i valori sono ok... Oppure era troppo tenera per lui(i valori sono quelli citati nei post precedenti)
cencio69
27-03-2007, 23:05
Rieccomi !!!!
Sono riuscito a regalare i 2 platy, quindi i pesci rimasti sono 5 rasbore heteromorpha, 1 cory aeneus, 1 caridina.
Posso aggiungere 2 octocinclus e altri 2 cory senza mandare in crisi il filtro (acquario avviato da 3 mesi)?
E i cory posso metterli di 3 razze diverse tanto per dare più varietà all'acquario (il negoziante mi ha detto che fanno gruppo anche se di razze diverse)?
islasoilime
28-03-2007, 00:12
i cory starebbero meglio della stessa specie..
se sono di specie diversa non fanno branco :-)
Simoncelli
28-03-2007, 09:14
se sono di specie diversa non fanno branco :-)
..e quindi non darebbero vivacità o varietà all'acquario, ma sarebbero pescetti soli, a sè stanti.. nella mia vasca ci sono 3 cory paleatus che sono simpaticissimi e davvero belli da vedere in "azione" ;-)
cencio69
28-03-2007, 14:53
ok milly. Quindi consigli 3 cory e 2 octo? E il carico organico sarebbe idoneo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |