PDA

Visualizza la versione completa : Collegamento Ballast e PL

Marius68
18-03-2007, 10:01
Chiedo un supporto per collegare un ballast elettronico e una PL da 9W
Riporto un semplice schema

grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/reattore_pl_9w_655.jpg

daniele.t.
18-03-2007, 18:11
qualcuno mi cosigliò di attaccare i fili 1 e 2 a uno spinotto e il 3 e 4 all'altro, ma parlavo di un ballast di quelli delle lampade a basso consumo...però non ho mai provato e non so dirti se funziona o se fa il botto

masdino
18-03-2007, 18:36
qualcuno mi cosigliò di attaccare i fili 1 e 2 a uno spinotto e il 3 e 4 all'altro
Questo collegamento io l'ho provato, non fa il botto, ma neanche funziona, perchè il ballast non richiede lo starter e le PL con attacco G23, lo hanno incorporato.
Per poter usare queste PL col ballast occorre rompere lo zoccolo centrale accanto ai due poli ed eliminare lo starter, il quale è collegato agli altri due poli. Alla fine ci ritroviamo con quattro poli da poter collegare al ballast.

daniele.t.
18-03-2007, 18:50
quindi le g23 sono come le g11 ma hanno lo starter integrato???

quindi le g23 non lo hanno #24 #24 #24

interessante #22

masdino
18-03-2007, 19:04
quindi le g23 sono come le g11 ma hanno lo starter integrato???
Esatto!! per poter usare le g23 bisogna utilizzare i normali reattori meccanici, mentre le g11 non avendo lo starter possono essere utilizzate con i ballast.

biosdi
10-12-2008, 21:34
qualcuno mi cosigliò di attaccare i fili 1 e 2 a uno spinotto e il 3 e 4 all'altro
Questo collegamento io l'ho provato, non fa il botto, ma neanche funziona, perchè il ballast non richiede lo starter e le PL con attacco G23, lo hanno incorporato.
Per poter usare queste PL col ballast occorre rompere lo zoccolo centrale accanto ai due poli ed eliminare lo starter, il quale è collegato agli altri due poli. Alla fine ci ritroviamo con quattro poli da poter collegare al ballast.

Raga ma qualcuno di voi ha provato? cioè tagliando lo zoccoletto di una PL a due poli e collegando i 4 fili al ballast con 4 contatti, funziona tutto?

grazie

biosdi
10-12-2008, 21:34

Raga ma qualcuno di voi ha provato? cioè tagliando lo zoccoletto di una PL a due poli e collegando i 4 fili al ballast con 4 contatti, funziona tutto?

grazie

paperino
16-12-2008, 23:06
Visto che siete profondi conoscitori delle pl, è possibile trovare zoccoli stagni o rendere stagni quelli tradizionali per poter utilizzare le pl a pochi cm dall'acqua in zona quindi esposta all'areosol del marino?

paperino
16-12-2008, 23:06
Visto che siete profondi conoscitori delle pl, è possibile trovare zoccoli stagni o rendere stagni quelli tradizionali per poter utilizzare le pl a pochi cm dall'acqua in zona quindi esposta all'areosol del marino?