PDA

Visualizza la versione completa : Xacqua o Elos

Pterois.Volitans
18-03-2007, 09:45
ciao...volevo iniziare a provare un sistema a bassi nutrienti, sono indeciso su Xacqua o Elos, c'è nessuno che sa dirmi un po' i costi dei loro prodotti?ad esempio Koral D e P da 125ml, opppure Koral Croma sempre da 125ml? e quelli di elos? Rb 10-20#30-40-50?
E quale secondo voi funziona meglio?

tank you :-)) :-)) :-))

Amstaff69
18-03-2007, 14:47
Io uso Elos da 7/8 mesi....e devo sinceramente dire che non ho visto risultati eccezionali. Credo non sia semplicissimo da usare...nel senso che le dosi sono difficili da determinare e variano in base a mille fattori

janco1979
18-03-2007, 22:46
io la linea elos l'ho provata due anni fa....pochi risultati e molto molto cara. -28d#

arriva jack
18-03-2007, 23:09
per xaqua girano calcoli di circa 800/1000 euro anno per una vasca di 400 lt. #19

VIC
20-03-2007, 15:17
ma ditemi voi quali sono gli Hobby economici????

PEPPECL
20-03-2007, 16:01
giocare a bocce.

SamuaL
20-03-2007, 17:44
Io sto usando da un paio di mesi il Bio P e il Bio D. Io li ho trovati a € 13,50 l'uno. sono confezioni da 125ml e viene consigliato di usare 1ml per ogni 100 litri.
A me i nutrienti si stanno abbassando.

PEPPECL
20-03-2007, 22:05
ma per abbassare i nutrienti usa la wodka che va benissimo e non costa nulla, oggi al supermercato ne ho comprato una bottiglia da 0.7 l a 4 €. Non farti fregare soldi con tutte ste str....te.

Amstaff69
20-03-2007, 23:13
ma per abbassare i nutrienti usa la wodka che va benissimo e non costa nulla, oggi al supermercato ne ho comprato una bottiglia da 0.7 l a 4 €. Non farti fregare soldi con tutte ste str....te.Come si usa la vodka? In che modo, quantità, ecc....

cospicillum
20-03-2007, 23:52
ma per abbassare i nutrienti usa la wodka che va benissimo e non costa nulla, oggi al supermercato ne ho comprato una bottiglia da 0.7 l a 4 €. Non farti fregare soldi con tutte ste str....te.

con la vodka abbassi si i nutrienti ma rischi di avere solo un ceppo di batteri,questo a lungo andare può creare un crollo della flora batterica........

per xaqua girano calcoli di circa 800/1000 euro anno per una vasca di 400 lt.

non è necessario usare tutta la linea,anche se son molto costosi lo stesso,io ho abbandonato xaqua per questo.............comunque è un ottimo prodotto...

PEPPECL
21-03-2007, 09:28
Guarda che xaqua usa lo stesso principio della Wodka e cioè fornire carbonio. Io la uso da un anno ormai e non ho mai avuto problemi neanche quando l'ho usata con poca prudenza. I risultati sono a dir poco eccellenti. Sia i nitrati che i fosfati non sono rilevabili con i comuni test. Relativamente allo sviluppo di un solo ceppo batterico.... MMaahh! Non ci credo tanto a questa teoria e, comunque, ad ogni cambio d'acqua, giusto per precauzione, aggiungo batteri (Reefboster).

arriva jack
21-03-2007, 10:47
anche io - a svariate domande fatte - non ho mai trovato nessuno che sapesse convincermi di questa storia della monocoltura batterica, e - sopratutto - che effetti abbia sulla vasca. #07

PEPPECL, immagino che tu intenda Biodigest e non Reefboster, che è un alimento per coralli.... ;-)

Amstaff69
21-03-2007, 12:17
...ok, ma qualcuno mi spiega come si usa sta vodka?
Quantità, ecc.

PEPPECL
21-03-2007, 12:37
anche io - a svariate domande fatte - non ho mai trovato nessuno che sapesse convincermi di questa storia della monocoltura batterica, e - sopratutto - che effetti abbia sulla vasca. #07

PEPPECL, immagino che tu intenda Biodigest e non Reefboster, che è un alimento per coralli.... ;-)

Scusami jack ho sbagliato, intendo proprio biodigest. Considera anche che tempo fa ho contattato la stessa prodibio alfine di sapere se le loro fialette contengono sia ceppi autotrofi che eterotrofi. La risposta è stata positiva.

arriva jack
21-03-2007, 12:42
...ok, ma qualcuno mi spiega come si usa sta vodka?
Quantità, ecc.

se fai una rapida ricerca trovi tanti post in cui se ne parla....

jmasterj2
22-03-2007, 12:22
xacqua ha due bottigliette:
una ha acido acetico glaciale diluito
l'altra ha fruttosio con alcol metilico diluito.

in farmacia con 4 euro ti fai fare tutto.

PEPPECL
22-03-2007, 12:48
Grande jmasterj2, ragazzi non vi fate fottere i soldi dai! ;-)

arriva jack
22-03-2007, 12:51
infatti io uso solo l'alimentazione day, week, tau e rho. E mi trovo bene: crescita, salute e nutrienti a 0.

Gina
01-04-2007, 11:09
Ciao Samuele e Diana! Dove hai trovato i bio a dei prezzi cosi'?

duccio89
01-04-2007, 13:02

in farmacia con 4 euro ti fai fare tutto.

grande!!!! ci dici se hai dei dati certi e come fai a saperlo? magari confrontati con il forum x acqua no?

alexalbe
02-04-2007, 11:06

E' estremamente pericoloso dare notizie di questo tipo, senza sapere di cosa si sta parlando perchè tantissima gente non conosce i principi chimici nominati. Quindi faccio presente che l'alcool metilico è TOSSICO. Se ingerito in quantità di 10 ml porta a cecità mentre l'igestione di circa 30 ml può portare a morte. Ciò è dovuto alla trasformazione nell'organismo dell'alcool in formaldeide. Il suo uso è regolato da una normativa europea e non può essere utilizzato senza riportare la sua presenza sulle confezioni (di qualsiasi tipo esse siano). Come si può solo pensare che i Bio contengano alcool metilico proprio non riesco a capirlo. Pensate che è percoloso anche solo respirarlo. Inoltre ha un odore particolarmente pungente che basta annusare il Bio per accorgersi che non è presente. Non consigil a nessuno di mettere quest'alcool in vasca con il rischio di perdere tutto.Per fortuna che i farmacisti sono persone competenti e non darebbero mai dell'alcool metilico in vendita.