Visualizza la versione completa : Vasca 120x70x60
Che spessore utilizzereste per i vetri?
Ho visto una 120x100x50 con il 12mm e non flette di un millimetro... io avrei 10 cm di altezza in più, e 30 in meno di profondità...
Ditemi le vostre opinioni.... non vorrei mettere tiranti, perlomeno nella parte superiore.
fondamentalmente è l'altezza a fare la differenza, io ho fatto l'errore di fidarmi di consigli sbagliati e ho fatto un 80x40x60h col vetro da 8, e un millimetro per lato flette... la profondita non conta nulla, in teoria un acquario 100x10px100 e uno 100x90px100 hanno bisogno dello stesso vetro...
credo che nel tuo caso per stare tranquilli sarebbe meglio usare il 15, c'è un articolo complesso da qualche parte aspetta che lo cerco...
se 60 li intendi di altezza però il 12 dovrebbe bastare...
se mastichi l'inglese e un po' di matematica... :-)
http://www.fnzas.org.nz/articles/technical/glassthickness/
occhio che nella pagina con la tabella c'è un errore di formattazione... allarga la finestra il più possibile altrimenti rischi di trovarti i valori di spessore sfalsati...
ps. ti confermo che il 12 è più che sufficiente...
jorgo, dalla tabella parrebbe di si...
Confermo l'altezza di 60cm comunque...
Avete altri pareri?
12 ok obligatori tiranti sotto
15 meglio e si possono anche evitare i tiranti sotto :-))
ciao da blureff
blureff, coi tiranti sotto non ci sarebbe nessun problema... non mi piacciono molto quelli sopra... se me lo confermi tu mi fido. ;-)
P.S: Ma dove eri finito, 'un ti si legge più... :-(
avevo il pc mezzo andato lo cambiato di recente,poi ero preso tra il mio acquario,macchina,lavoro
mi raccomandoi le giunture di silicone 3-4 mm ;-)
ciao da blureff
Le misuere precise delle varie lastre come vanno calcolate?
Per esempio, il vetro di fondo... 120 #12#12= 117,6 - 6mm di silicone =117 cm
70 #12#12= 77,6 - 6mm di silicone = 77cm
totale 117x77 ??? #24
sì esatto ma devi avere un vetraio molto preciso... valuta eventualmente quanto ti costa fartela tagliare dal vetraio e incollare da un negozio, è una bella rottura di scatole in meno... il mio me l'hanno incollato con 35 euro...
falle fare cosi x ritrovarti 120x70x60h
120x60 i vetri anteriori e posteriori
67x60 laterali
117x67 vetro di fondo
3 mm di silicone stra i vetri come spessore,ti serviranno degli spessori ;-)
ciao da blureff
io mi sono fatto una vasca 100x80x65 h con vetro da 10 mmm tirantata sopra e sotto......che rottura reperire raccordi vetro per pozzetto alla fine se tornassi indietro me la farei fare da qualcuno bravo...penso che il 12mm vada bene con dei tiranti se vuoi risparmiare e considera che la profondita non è un parametro importante sotto certi limiti ma è l'altezza...mi sembra che le misure siano giuste ma 6mmm per il silicone mi sembrano troppi!!!
voglio fare un programmino sul calcolo dei vetri ma non ho mai tempo!!!!
tanto i dati per il silicone si trovano oramai!!!
Flavio a che punto sei?????????
VIC, progettazione... è un progetto a lungo termine, che porterò avanti nel tempo disponibile... stò studiando un pò di cose, soprattutto per i collegamenti... forse la mia attuale vasca la adibisco a refugium, illuminato dal sole. ;-)
la mia è 130 60 60 vetro da 12 e senza tiranti da nessuna parte..........................basta incollarla bene..........
comunque è il volume dell'acqua a fare la pressione che esercita sulle pareti............dato che l'acqua spinge contemporaneamente in tutte le direzioni nella stessa misura
emio... non è così. non sto a riportarti i calcoli sulla pressione, ma quello che fa la differenza è solo l'altezza. Dopodiché va presa in considerazione la maggiore delle dimensioni orizzontali, ovvero la lunghezza, per un discorso di flessibilità del vetro. Sono le basi dell'idrostatica, si studiano al 4 anno di liceo scientifico. un saluto :-)
frankino_dj
30-03-2007, 17:23
emio... non è così. non sto a riportarti i calcoli sulla pressione, ma quello che fa la differenza è solo l'altezza. Dopodiché va presa in considerazione la maggiore delle dimensioni orizzontali, ovvero la lunghezza, per un discorso di flessibilità del vetro. Sono le basi dell'idrostatica, si studiano al 4 anno di liceo scientifico. un saluto :-)
quoto...
Teorema di torricelli RULEZZ!!
Emio, ricordi la storiella della botte che viene fatta scoppiare con un bicchiere d'acqua?? la colonna d'acqua (contenente un volume irrisorio di liquido) con la sua altezza genera una elevata "pressione" sulla botte posta in basso...e la botte collassa ;-)
l'energia di pressione (dell'acqua più in basso) e l'energia piezometrica (dovuta alla quota a cui si trova l'acqua nel punto più in alto) si trasformano in energia cinetica se fai un forellino sulla botte (ovvero fanno uscire l'acqua con una certa velocità)...Bernoulli ;-)
...anche se c'è da dire che l'energia piezometrica è pari a 0 se non c'è differenza di quota...ma cmq il succo penso tu l'abbia capito... #19
mi inchino alla scienza.......................andro' a controllare
l'acqua spinge contemporaneamente in tutte le direzioni nella stessa misura
quello che dici non è sbagliato... è solo che hai omesso un particolare fondamentale: è un'affermazione valida a parità di quota
;-)
se usi del 15 mm. dormi più tranquillo....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |