PDA

Visualizza la versione completa : Piante finte=areatore d'obbligo?

ami
18-03-2007, 02:25
Ecco la domanda:
Se nel mio acquario di oranda ci sono solo piante finte, devo usare un areatore?
Se si quante ore al giorno?

Grazie

leo
18-03-2007, 02:38
Ecco la domanda:
Se nel mio acquario di oranda ci sono solo piante finte, devo usare un areatore?
Se si quante ore al giorno?

GrazieSi l'areatore se non hai piante è indespensabile per ossigenare l'acqua, potresti ottenere analoghi risultati sfruttando l'uscita d'acqua del filtro creando un innesto nel tubo di una piccola cannuccia che permetterebbe di avere più ossigeno in vasca, in qualche post sul fai da te (non ricordo bene però dove) spiegava come farlo, comunque è semplice se vuoi te lo spiego con uno schizzo, se opti per l'areatore invece, tieni presente che non consuma molto, quindi io lo lascerei acceso sempre.

mark72
18-03-2007, 09:32
Penso che leo intenda questo articolo: http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/ossigenazione/default.asp
oppere potresti mettere l'uscita del filtro appena sopra il livello dell'acqua in modo da ottenere un risultato simile.

gianlucan1
18-03-2007, 10:31
Si l'areatore se non hai piante è indespensabile per ossigenare l'acqua

Allora tutti i malawi e tanganika devono per forza avere l'areatore??
L'areatore in assenza di piante non è indispensabile, anzi, se si dispone di una buona circolazione dell'acqua è uno strumento inutile. L'areatore non ossigena in alcun modo l'acqua, ma favorisce il ricircolo tra gli strati d'acqua più profondi e quelli più superficiali, azione che viene già svolta da un buon filtro. Non sussiste quindi alcuna relazione tra il non avere piante e la necessità di utilizzare un areatore. L'unico strumento che è in grado di incrementare il livello di ossigeno in acquario è l'oxydator che però è consigliato in alcuni casi particolari. L'areatore è invece indispensavile quando si effettuano trattamenti con medicinali in quanto è necessario un ricircolo maggiore.

ami
18-03-2007, 12:38
Grazie, io ho il filtro Askoll Trio e il tubetto d'uscita è piuttosto in basso.
Se mettessi un timer all'areatore?
Quanto devo farlo andare al giorno? sempre mi sembra troppo, anche perchè dopo 5 minuti c'è tutto l'acquario pieno zeppo di bollicine

leo
18-03-2007, 15:22
Penso che leo intenda questo articolo: http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/ossigenazione/default.asp
oppere potresti mettere l'uscita del filtro appena sopra il livello dell'acqua in modo da ottenere un risultato simile.
Sì, esatto proprio quello.
sempre mi sembra troppo, anche perchè dopo 5 minuti c'è tutto l'acquario pieno zeppo di bollicine
non è troppo comunque vedi tu, usi una pitra porosa?

ami
18-03-2007, 15:27
No, uso l'areatore della hydor.
Proprio adesso ho fatto una prolunga al tubetto d'uscita dell'acqua dal filtro e ho fatto in modo che superi la superficie di qualche millimetro.
Che dite, con questa modifica quanto tempo devo tenerlo attivato l'areatore?

leo
18-03-2007, 15:41
Almeno lo stesso tempo in cui tieni le luci accese, con il nuoto i pesci consumano più ossigeno che la notte in cui sono meno attivi, comunque io ti consiglio di lasciarlo acceso sempre anche perchè se è una questione di consumi come ti ho già detto la spesa non è granchè se invece non è quello il problema allora lascialo sempre acceso, anche perchè l'ossigeno serve anche ai batteri per il ciclo dell'azoto.
Spero di esserti stato d'aiuto, :-)), altrimenti spiegami meglio qual'è il problema che vorresti risolvere con il timer. #24

ami
18-03-2007, 16:20
No no, non è un problema di consumo.
Volevo solo sapere quanto tempo devo tenerlo acceso perchè alcuni dicono che ci vuole altri no...e io non ci capisco + niente.
Ora come ti ho detto ho fatto una prolunga del tubetto da dove esce l'acqua dal filtro quindi ho tipo un effetto cascata nell'acquario, in + volendo ho l'ossigenatore.
Alcuni dicono che l'ossigenatore /areatore non ossigena veramente l'acqua ma fa solo in modo che si disperda l'anidride carbonica e che si mescoli meglio l'acqua dell'acquario...
Il discorso del timer: nel caso debba far andare l'areatore 1 ora al mattino, 1 ora al pomeriggio, e un 1 ora alla sera mi compro un timer, però se mi dici di usarlo anche tutto il pomeriggio e staccarlo alla sera il timer non mi seve.
Rimango un pò perplesso dall'idea di tenerlo attaccato tutto il pomeriggio perchè leggendo qua e la nessuno dice di usarlo...

Cioè da quanto ho capito creando movimento in superficie anche con piante finte l'ossigenatore non è indispensabile, è giusto?

P.S. ora sto curando i miei pesci con prodotti apposta...l'ossigenatore deve essere sempre acceso???

GRAZIE

leo
18-03-2007, 16:55
Alcuni dicono che l'ossigenatore /areatore non ossigena veramente l'acqua ma fa solo in modo che si disperda l'anidride carbonica e che si mescoli meglio l'acqua dell'acquario...
Cioè da quanto ho capito creando movimento in superficie anche con piante finte l'ossigenatore non è indispensabile, è giusto?

P.S. ora sto curando i miei pesci con prodotti apposta...l'ossigenatore deve essere sempre acceso???

GRAZIE
Ok, vediamo di chiarire un pochino le cose: #17

1. se usi piante vere e fertilizzi con CO2 allora l'areatore non serve perche sono le piante "VERE" a fornire l'ossigeno in vasca e quello che hai letto sulla dispersione di CO2 è corretto.

2. se hai piante finte la CO2 non ti serve e metterla sarebbe proprio assurdo perchè la funzione della CO2 è quella di fornire carbonio alle piante. Il processo della fotosintesi restituisce glucosio per il loro metabolismo e quasi come scarto l'ossigeno che servirà ai pesci per vivere.

Quindi se non hai piante vere la CO2 non ti serve e l'areatore è indispensabile, se hai tante piante vere l'areatore non serve e la CO2 si può dire che è indispensabile.

Spero di averti chiarito un po di più le idee nel qual caso così non fosse non esitare a chiedere. ;-)

PinnaGialla
18-03-2007, 17:39

e te pare poco? incrementa e di molto lo scambio di O2-CO2 ... detto questo nel tuo caso ti può essere utile solo se non riesci a creare con il flusso d'acqua un buon movimento della superfice... il principio è lo stesso, lo scambio gassoso.
Inoltre se non è sovraffollato, l'acqua può anche non movimentare troppo la superfice, prendi come esempio il biotopo dei ciclidi africani.

ami
18-03-2007, 19:50
OK, chiaro, grazie 1000 leo :)

leo
19-03-2007, 00:59
De nada Ciao -28