Visualizza la versione completa : Help anubias barteri nane: è rimasto solo il rizoma!!!!!!!!!
Salve a tutti, sono ormai disperato per averle provate tutte, ma 3 delle mie 5 anubias barteri nane hanno perso ormai quasi tutte le foglie lasciando un lungo rizoma spoglio. Cosa può essere successo??????
Se provassi a tagliare il rizoma, stimolerei la crescita di nuove foglie?????
Le altre 2 anubias stanno benone..............
Sono ben accetti consigli ragionevoli..............
Grazie mille in anticipo ;-)
beh, da quel che dici, sappiamo solo che hai queste anubias che han perso le foglie....
fertilizzi? leggo dal tuo profilo che usi solo la co, in gel.... non sappiamo niente altro
dove le hai piantate? quali sono i valori dell'acqua? erano in piena luce o no? quali erano i sintomi delle foglie che cadevano?
però ho letto che tieni una quantità e varietà allarmante di pesci in 100 litri °° 1 plecostomus e 1 platydoras da 20 cm -05 -05 -05 -05
Ciao Tropius, grazie per avermi risposto. Il mio profilo è abbastanza vecchiotto, ormai il pleco e il platydoras li ho dati via, ho degli ancystrus, che raramente mangiucchiano qualche foglia dalle piante sane.
Allora fertilizzo con co2 a fermentazione artigianale, ph neutro, no3 relativamente bassi non supera i 10 mg/lt, no2 assenti, acqua dura poichè allevo poecilia wingei.
Le ho posizionate nella zona posteriore dell'acquario, su di un sasso la luce non è forte. Le foglie sfilacciano e si ingialliscono e il gambo si stacca.
Avevo pensato che bisognasse tagliare il rizoma per favorire la crescita di nuove foglie, ma nn l'ho fatto.
Ciao e grazie ;-) spero tu possa continuare ad aiutarmi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |